Università “Primo Levi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

/ fax
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Una Scoperta Tutta Italiana: La Prima Pulsar Doppia La scoperta La prima Pulsar Doppia, un sistema di due stelle di neutroni che ruotano luna attorno allaltra.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Reazione nucleare nelle stelle
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Nane Bianche Stelle di Neutroni Buchi neri
I buchi neri Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera
La dimensione delle Stelle Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Gruppo Astrofili Deep SpaceGruppo Astrofili Deep Space (Lecco) - 6 marzo.
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
Il progetto VIMOS e la VVDS (VIMOS/VLT Deep Survey) Elena Zucca (INAF-OABo) on behalf of the VIMOS consortium Bologna, 8 gennaio 2004.
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
La parola ENERGIA deriva dal greco
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
TEMPO COSMOLOGICO: MISURA DELLETÀ DELLUNIVERSO E IL SUO SIGNIFICATO George V. Coyne, S.J. Specola Vaticana
Sociologia del Terzo Settore
PREMIO LAGRANGE 2006/07 1.Marco Colella, I.T.I. A. Avogadro di Torino 2.Roberto Forastiere, I.S.I.S.T. A. Moro di Rivarolo Canavese 3.Aurelio Cosentino,
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Manifestazione patrocinata da:
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Il Cielo come Laboratorio
PROGETTO ASTRONOMIA.
Istituto di Astrofisica Spaziale
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Astronomia Astrofisica Cosmologia
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Museo di scienze naturali di Torino Ente do Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Cai sezione di Giaveno Giardino Botanico Rea Comune di Giaveno.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il piu’ grande spettacolo dopo il Big Bang Gabriele Ghisellini
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Università “Primo Levi”
Università “Primo Levi”
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2015/16 Corso base - martedì
Università “Primo Levi”
Transcript della presentazione:

Università “Primo Levi” 25 gennaio 2013 UNO SGUARDO ALLE STELLE, PIANETI, GALASSIE: INTRODUZIONE ALL’ASTRONOMIA Bedogni Roberto INAF Osservatorio Astronomico di Bologna http://naomi.bo.astro.it/~bedogni/primolevi/ email: roberto.bedogni@oabo.inaf.it

Il materiale di questa presentazione è stato tratto da: 25/03/2017 Il materiale di questa presentazione è stato tratto da: IperAstro un ipertesto di astronomia   L'Ipertesto è prenotabile c/o la rivista COELUM

Introduzione e presentazione del corso 2013 Programma 25 gennaio 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Roberto Bedogni 1 febbraio 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Roberto Bedogni 8 febbraio 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Sandro Bardelli 15 febbraio 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Roberto Bedogni 22 febbraio 2013 (venerdì) ore 15.40-17.30 Sandro Bardelli Argomenti Il Sistema solare-descrizione Il Sistema solare-dinamica Il Sistema solare-formazione ed evoluzione La Terra I campi magnetici planetari I pianeti extrasolari Oltre il Sistema solare: i sistemi stellari Oltre il Sistema solare: la Galassia Tutte le lezioni, della durata di 2 ore, si terranno c/o la sede della Primo Levi in via Azzo Gardino 20/b (Bologna)

Introduzione e presentazione del corso 2013 Programma 1 marzo 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Sandro Bardelli 8 marzo 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Roberto Bedogni 15 marzo 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Sandro Bardelli 22 marzo 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Roberto Bedogni 5 aprile 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Roberto Bedogni 12 aprile 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Sandro Bardelli 19 aprile 2013 (venerdì) ore 15.30-17.30 Sandro Bardelli Argomenti Panorama storico dell’astronomia Le stelle classificazione-sistemi binari e stelle variabili Evoluzione stellare I Gli strumenti di osservazione dell’astronomia Le galassie lontane Evoluzione stellare II Tutte le lezioni, della durata di 2 ore, si terranno c/o la sede della Primo Levi in via Azzo Gardino 20/b (Bologna)

Visita al telescopio di Loiano ed al Radiotelescopio di Medicina 2013 Il radiotelescopio di Medicina Telescopio da 152 cm G.D. Cassini 1975

Visita al telescopio di Loiano ed al Radiotelescopio di Medicina 2013 Visita al Radiotelescopio di Medicina (visita guidata) data proposta 16 Aprile 2013 Centro Visite di Medicina (radiotelescopio) Medicina-Bologna Visita al telescopio di Loiano (visita guidata) data proposta 23 Aprile 2013 Osservatorio Astronomico di Loiano Loiano-Bologna Il ritrovo, per la partenza con mezzi propri, è davanti all'Osservatorio Astronomico di Bologna in via Ranzani 1 Bologna La visita a Medicina nel pomeriggio (partenza ore 15) La visita a Loiano in serata (partenza ore 18)

Divulgazione OABO-INAF http://www.bo.astro.it/ Il cielo nel tempo - Conferenze alla Specola Giovedì 7 febbraio 2013, ore 16:00 "Il cielo nel tempo" di Angelo Adamo L'evoluzione della nostra rappresentazione del cosmo. Incontri mensili di divulgazione astronomica | Aula della Specola | Bologna, Via Zamboni, 33. Ingresso libero

Divulgazione OABO-INAF http://www.bo.astro.it/

Divulgazione OABO-INAF-Scienza in piazza http://www.bo.astro.it/ Il Sole: la fonte della nostra energia - Arte e Scienza in Piazza 2013 Dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013 Palazzo Re Enzo - Piazza coperta di Salaborsa Non è forse del tutto chiaro che l'energia che permette la vita sulla Terra e il suo sviluppo e il sostentamento della nostra società deriva quasi interamente dalla nostra stella, il Sole, e dalle reazioni nucleari che avvengono al suo interno. La luce che proviene dal Sole viene convertita in energia dalle piante, dai moti delle masse d'aria e dagli oceani che scambiano calore tra di loro. Come esempio, i combustibili fossili tanto usati dalla nostra società derivano dal ciclo di vita di organismi biologici che si sono sviluppati grazie alla cattura della luce solare. Per questo motivo ci prefiggiamo di conoscere meglio la nostra stella, il suo centro - dove avvengono le reazioni di fusione nucleare - e i suoi strati esterni dove avviene il trasporto di energia.

Divulgazione OABO-INAF-Scienza in piazza http://www.bo.astro.it/ L’Osservatorio Astronomico di Bologna propone un calendario di appuntamenti specifici: Si comincia il 19 gennaio, ore 11, con il gioco/spettacolo Mi scappano i neutrini, dove i ragazzi saranno chiamati a impersonare le particelle coinvolte nelle reazioni nucleari all’interno del Sole; il 27 gennaio, ore 18, seguiremo le avventure di Joe il fotone, con lo spettacolo musicale Il viaggio di Joe Fotone. Una storia blues messo in scena dalla big band formata da 13 astronomi precari; per gli appassionanti della scienza e del gioco del calcio, il 9 febbraio, ore 10:30 i nostri scienziati sperimenteranno le leggi della fisica con l’aiuto di alcuni giocatori di Serie A durante l’incontro per ragazzi La fisica del pallone. Rigori e parate impossibili saranno eseguite dai giocatori e commentate in diretta dal giornalista televisivo Alberto Bortolotti.

Divulgazione OABO-INAF-Scienza in piazza http://www.bo.astro.it/ L’Osservatorio Astronomico di Bologna propone un calendario di appuntamenti specifici: Ricordiamo infine una serie di incontri con i ricercatori: domenica 27 gennaio, ore 15, L’Universo Oscuro con Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori INFN del Gran Sasso e Luca Valenziano dell’INAF-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna; giovedì 31 gennaio, ore 18, Francesco Ferraro (Università di Bologna) e Flavio Fusi Pecci (INAF-Osservatorio di Bologna) si siederanno sul divano della scienza per parlare di Il Sole: una bomba nucleare! domenica 10 febbraio, ore 11, due incontri dedicati a Energia e Universo: Gloria, uno strumento per lo studio dei fenomeni più energetici dell’Universo con Luciano Nicastro (INAF-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna) e Energie prodotte dai buchi neri con Massimo Cappi e Mauro Dadina (INAF-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna).