La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Ambiente di apprendimento e TIC
TECNOLOGIA E INFORMATICA
IL SOFTWARE DIDATTICO CHE COS’ È COME SCEGLIERLO COME USARLO.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
Integrazione dei disabili e TIC
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gestione delle classe con alunni stranieri
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento collaborativo in rete
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione Viareggio Organizzazione delle attività in classe in presenza di bambini stranieri.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
La Formazione a Distanza
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Differenziare in ambito matematico
Scuola Primaria di Labico
PIATTAFORMA MAESTRA.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Apprendimento programmato e software didattico
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
COMPETENZE E DISABILITÁ
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Perché le TIC nella Didattica
Discipline scientifiche e TIC
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
LA PROGRAMMAZIONE PER PROGETTI. Si rifà in parte al “metodo dei progetti” del pedagogista attivista William Kilpatrick per la creazione di situazioni.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione molto evidente del cosa si deve fare) Esercitazioni – test Giochi didattici Tool (mediatore di apprendimento – mi aiutano a realizzare un progetto ) Elaboratori di testo Programmi di disegno Autori multimediali …………… Tutee (computer come oggetto di apprendimento) Linguaggi di programmazione (Logo…) Sistemi di sviluppo ipermediale

La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Intenzionalità didattica Software didattico Potenzialità didattica Software per lapprendimento AlunniInsegnanti Alunni Non solo Software Ma soprattutto Software E' l'insegnante che riconosce la potenzialità didattica di software (sovente non nati per la scuola) e crea un ambiente d'uso favorevole all'apprendimento

La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software di esercitazione Rigidi Programmi già interamente definiti Percorsi didattici stabiliti a priori da chi ha scritto il programma Configurabili Si possono definire alcuni parametri di somministrazione Flessibili E delimitata solo la struttura dellesercizio Linsegnante inserisce lesercitazione specifica

La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Chiusi - ad esercizio ripetuto Presentano allallievo una situazione problematica predefinita e richiedono limmissione di una risposta Segue la valutazione Ogni volta che si re-inizia lesercitazione è uguale Chiusi – a generazione casuale Come i precedenti, ma lesercizio pur mantenendo identica la struttura cambia ogni volta. Aperti Vengono forniti allallievo degli strumenti con i quali può costruire liberamente qualcosa di nuovo La valutazione non può essere gestita al computer e non è semplificabile in esatto/sbagliato

La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Per essere autonomi Saper cosa fare Indicazioni chiare su cosa fare – quanto fare – come fare Competenza nellauto-valutazione tener traccia autonomamente del proprio percorso cercare da soli di correggere lerrore/chiedere aiuto (a chi?) sapere dove ricercare lesercizio facilitare la navigazione (menù, collegamenti sul desktop…) competenze nella navigazione tra i software Competenze nella gestione dei ruoli in caso di attività di coppia Saper condividere lo strumento aiutare i compagni / accettarne laiuto sapere come offrire aiuto Competenza nellattività adattare il software al livello di competenza raggiunto

La personalizzazione del software - Ivana Sacchi competenze didattiche Prevedere percorsi che prevedano la crescita di… competenze sociali autonomie competenze nellutilizzo dello strumento competenze nell'auto-valutazione