PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Dalla gerarchia alla rete
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
dell’esistenza quotidiana
La formazione del gruppo
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progettare per competenze
Nicolina Pastena Università Salerno
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Differenziare in ambito matematico
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Performance Unlimited srl
Assertività.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
dalle abilità alle competenze
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

PESI e COMPETENZE ANNO……….

ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione Capacità di risolvere problemi complessi Pesi Valorizzazione e motivazione dei collaboratori Capacità di affrontare, organizzare in fasi e gestire più problemi contemporaneamente, di stabilire priorità efficaci e di fornire utili soluzioni/indicazioni rispetto ai problemi emergenti al fine di ridurre al minimo la dispersione di risorse Capacità di adattarsi a situazioni diverse, di lavorare con diverse persone o gruppi, di affrontare i cambiamenti nellorganizzazione del lavoro, di adeguare il proprio approccio comportamentale ai diversi interlocutori Capacità di porsi come punto di riferimento per il gruppo di lavoro, applicare stili di influenzamento di volta in volta più opportuni in funzione della situazione e del tipo di interlocutore al fine di garantire efficacia nelle relazioni Capacità di interagire efficacemente con diverse funzioni allinterno dellorganizzazione, di integrarsi in gruppi di lavoro interfunzionali collaborando al raggiungimento degli obiettivi dellEnte La capacità di individuare correttamente i bisogni e le diverse caratteristiche dei collaboratori, di valutarne le prestazioni, indirizzarli verso il raggiungimento degli obiettivi ed apportare eventuali correttivi dazione

Scheda valutazione finale ……………… Responsabile _________________________ Comune di Crevalcore

MEDIAPESO 1. Dà priorità alle esigenze complessive dellorganizzazione rispetto a quelle della sua unità organizzativa 2. Favorisce la circolazione delle informazioni in suo possesso verso le unità organizzative interessate al fine di raggiungere gli obiettivi dellEnte 3. Valorizza il proprio apporto attraverso un atteggiamento propositivo, e cerca sempre di far comprendere i processi lavorativi a cui si riferisce Integrazione interfunzionale Capacità di interagire efficacemente con diverse funzioni allinterno dellorganizzazione, di integrarsi in gruppi di lavoro interfunzionali collaborando al raggiungimento degli obiettivi dellEnte MEDIAPESO 1. Sollecita idee ed opinioni utili per assumere decisioni o per programmare le attività del servizio, invita tutti i componenti del gruppo a dare il loro contributo al processo di lavoro. Evita contrasti improduttivi e si adopera per creare un clima armonioso e di interscambio e reciprocità 2. Delega compiti e responsabilità crescenti, in funzione delle caratteristiche dei diversi collaboratori, al fine di sviluppare la motivazione e le capacità individuali. 3. Valorizza il lavoro dei propri collaboratori, sa ascoltare e fornisce feedback costanti sulle attività, costruisce piani di azione individuali e apporta adeguati correttivi in caso di scostamento Valorizzazione e motivazione dei Collaboratori Capacità di individuare correttamente i bisogni e le diverse caratteristiche dei collaboratori, di valutarne le prestazioni, indirizzarli verso il raggiungimento degli obiettivi ed apportare eventuali correttivi dazione

Capacità di risolvere problemi complessi Capacità di gestire più problemi contemporaneamente, di stabilire priorità efficaci, di fornire utili soluzioni rispetto ai problemi emergenti e di anticipare eventuali disfunzioni e anomalie con tempestività. MEDIAPESO 1. Riesce a focalizzare con precisione le possibili cause del problema 2. Esprime sicurezza e determinazione sulle scelte da intraprendere 3. Esercita un controllo sistematico, ottimizza i contributi espressi Flessibilità Capacità di adattarsi a situazioni diverse, di lavorare con diverse persone o gruppi, affrontare i cambiamenti nellorganizzazione del lavoro. MEDIAPESO 1. Affronta le situazioni senza rimanere ancorato a schemi di pensiero abitudinari/consolidati 2. Accetta consigli/critiche per modificare il proprio approccio alle varie situazioni 3. Gestisce con dinamismo e spirito costruttivo i diversi contesti interpersonali, le nuove proposte organizzative e i cambiamenti in generale MEDIAPESO 1. Sa fornire direttive e supporti nelle occasioni opportune 2. Suscita consenso sulle sue scelte/opinioni, ottiene la fiducia dai suoi interlocutori 3. Condivide le informazioni; informa, motiva e documenta le sue scelte/proposte al gruppo di lavoro Leadership/Comunicazione Capacità di porsi come punto di riferimento per il gruppo di lavoro, applicare stili di influenzamento di volta in volta più opportuni in funzione della situazione e del tipo di interlocutore al fine di garantire efficacia nelle relazioni

AREE SINTESI COMPETENZE Tot. 30% PUNTEGGIOPESO Soluzione di problemi complessi Valorizzazione e motivazione dei Collaboratori Flessibilità Leadership Integrazione interfunzionale Responsabile di area________________________________ Progetti 70% Competenze organizzative 30% TOTALE PRESTAZIONE ANNO % Firma del Responsabile di Area Per il Nucleo di valutazione: il Direttore Generale