I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La mia scuola differenzia…
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
“Intervista sul mondo del lavoro”
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Lo Sviluppo Sostenibile
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
In occasione del 60° anniversario della
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Come la pensano i giovani
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Indagine sugli stili di vita
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Evoluzioni del marketing
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
GLOBALIZZAZIONE.
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI:
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra scuola (con distribuzione per sesso e per età proporzionale alla popolazione di riferimento) per verificarne il livello di consapevolezza riguardo ai problemi ambientali.

La struttura del campione

Cosa significa per noi ESSERE ECOLOGICI? La parola dordine è non sprecare : essere ecologici significa innanzi tutto astenersi dal consumare inutilmente, risparmiare (cibo,acqua,elettricità,carburanti,carta,vestiti,plastica …). Essere ecologici non è solo astenersi da … significa anche: scegliere oggetti, confezioni, imballaggi, sostanze, a basso impatto ambientale; riciclare, riutilizzare, anche attraverso gli altri (es: scambiarsi gli oggetti di seconda mano); tenersi informati e informare/ sensibilizzare gli altri studenti, gli amici e le proprie famiglie; Essere ecologici da soli, nel proprio piccolo, appare soprattutto come una rinuncia; esserlo insieme ad altri diventa una ricchezza: la dimensione sociale delleco-sostenibilità appare fondamentale.

Attraverso questa ricerca intendiamo quindi verificare: Il coinvolgimento degli studenti nel problema della salvaguardia dellambiente Quali comportamenti sono considerati importanti per contribuire in prima persona allo sviluppo sostenibile. Quali comportamenti risultano (dichiaratamente) già messi in atto. Per quali comportamenti vi è una disponibilità a impegnarsi (nel futuro).

Si ; 7% No; 93% In Italia c'è un adeguato rispetto per l'ambiente?

Nel complesso come giudichi la qualità dellambiente e del comune in cui vivi?

I comportamenti concreti dalla teoria…..alla pratica

SOMMARIO DEI RISULTATI Gli studenti intervistati ritengono che in Italia, con alcune eccezioni, ci sia uno scarso rispetto per lambiente. Nelle azioni quotidiane, i principali elementi di criticità riguardano: –la scarsa importanza attribuita ai prodotti alimentari biologici e/o locali –il consumo di carne Ci sono comunque altre azioni eco-sostenibili che non vengono sempre messe in atto: –limitare il consumo di riscaldamento della casa durante linverno –limitare luso del condizionatore –spostarsi in bicicletta o a piedi

Siamo disponibili a metterci in gioco? % 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Quando trovi sporcizia per strada, qual è il tuo comportamento? Pensi che sia sbagliato ma non fai niente Lo raccogli Indifferenza Età

In alcuni comportamenti si è evidenziata una scarsa coerenza tra ciò che viene considerato importante/impattante sullo sviluppo sostenibile e ciò che viene realmente messo in atto: si evidenziano frequenti scollamenti tra dire e fare… Attraverso le risposte ai nostri questionari abbiamo comunque individuato un generale proposito a collaborare per un ambiente migliore.

Insieme per lambiente … Pensi che concorsi, progetti, pubblicità e manifestazioni possano contribuire ad ottenere una maggiore consapevolezza riguardo ai problemi che affliggono lambiente? La maggioranza dei nostri intervistati (circa un 80%) ha risposto SI. L'informazione puntuale nelle scuole e nelle università provocherebbe un cambiamento positivo a partire dai giovani, ed è proprio con loro che noi abbiamo voluto iniziare.