Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Anna Riva maggio 2007.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
LE COMPETENZE MATEMATICHE IN UNA DIMENSIONE EUROPEA:
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Quadri di Riferimento per la Matematica
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
Come Pitagora e Archimede
Franca Rossetti Mathesis di Bergamo
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Obbligo formativo a 16 anni
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Progetto di sperimentazione
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
La statistica.
Come impostare il curricolo
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Conoscenze, abilità, competenze
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
Valutare le competenze matematiche Prof.ssa Stefania Pozio.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto 25/03/2017

Esiti delle rilevazioni Quadro di riferimento per la valutazione Quadri di riferimento per le valutazioni internazionali Quadro di riferimento per i curricoli Prassi scolastica Esiti delle rilevazioni precedenti 2

CONTENUTI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE Struttura del Quadro di riferimento INVALSI PROCESSI COGNITIVI CONTENUTI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE COMPITI 25/03/2017

PROCESSI COGNITIVI Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture ...) Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico ...) Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare e collegare informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schemi, esporre il procedimento risolutivo, ...) Conoscere e utilizzare diverse forme di rappresentazione e saper passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare, ...) 4

Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti (stimare una misura, individuare l’unità di misura appropriata, …) Utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello ...) Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare, …) 5

Il quadro di riferimento è un punto di riferimento , ma è sicuramente perfettibile! Ad esempio MANCA un processo cognitivo relativo agli aspetti della geometria che riguarda il saper “vedere” nello spazio, il saper esplorare una situazione geometrica, ecc 25/03/2017

CONTENUTI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE AMBITI PROVE INVALSI ESEMPI Numeri Numeri naturali e loro rappresentazione in base dieci, operazioni con i numeri naturali; approssimazione e stima…. Spazio e figure Mappe, piantine, percorsi; figure nel piano e nello spazio; Aree di poligoni; Teorema di Pitagora….. Relazioni e funzioni Classificazione di oggetti, figure, numeri in base a una determinata proprietà; Grandezze direttamente e inversamente proporzionali; Misure, dati e previsioni Misure di grandezze discrete per conteggio, Il sistema internazionale di misura; Diagrammi di vario tipo; Probabilità di un evento…. 25/03/2017

COMPITO indica il compito specifico dello studente in relazione ad un determinato quesito AMBITI PROVE INVALSI ESEMPI di COMPITI Numeri Stimare il risultato di un’operazione; ordinare una sequenza di numeri decimali; confrontare rappresentazioni diverse dello stesso numero Spazio e figure Calcolare il perimetro di una figura piana; individuare un punto di vista; riconoscere una trasformazione geometrica Relazioni e funzioni Riconoscere la relazione di doppio, metà, triplo; individuare una relazione di proporzionalità diretta; Individuare una regolarità numerica, geometrica,.. Misure, dati e previsioni Utilizzare il righello per misurare; Calcolare una scala di riduzione, Leggere un grafico; Passare da un grafico a una tabella; calcolare una media; individuare lo spazio degli eventi. 25/03/2017

Indagine TIMSS per Scienze e Matematica www.invalsi.it TIMSS: Trends in International Mathematics and Science Study

IL TIMSS Trends in International Mathematics and Science Study. Fornisce informazioni che permettono di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica e delle scienze. Riguarda studenti di IV elementare e III media. Viene effettuato ogni 4 anni. Il primo ciclo è stato nel 1995 (41 paesi) e l’ultimo nel 2007 (60 paesi).

Caratteristiche del TIMSS La validità delle prove cui sono sottoposti gli studenti nelle ricerche IEA, la validità dei confronti operati sulla base dei risultati ottenuti sono entrambe legate strettamente ai curricoli scolastici dei diversi paesi partecipanti. La difficoltà è di conoscere a fondo preventivamente i curricoli reali comuni e di poter bilanciare le inevitabili differenze di intensità e approfondimento con cui ciascun contesto nazionale interpreta contenuti e abilità apparentemente simili. Per questo negli studi IEA le fasi preliminari dedicate alla costruzione degli strumenti di indagine occupano normalmente molto tempo a volte degli anni proprio per poter conoscere meglio la struttura dei curricoli realmente svolti.

Caratteristiche del TIMSS Per far ciò l'attenzione è stata rivolta anche: all'analisi dei libri di testo all’analisi dei materiali didattici usati e allo studio della variabile cosiddetta OTL (Opportunity to learn). Per ogni quesito che si intende usare per costruire i test viene chiesto a campioni rappresentativi di insegnanti di indicare quale opportunità di apprendimento hanno avuto gli studenti di apprendere ciò che è necessario per rispondere correttamente ai diversi quesiti. .

Strumenti del TIMSS

Le indagini comparative internazionali International Association for the Evaluation of Educational Achievement Questionario studente: Sesso Titolo di studio dei genitori Abitudini di studio Ecc. Risultati in termini di apprendimento Questionario insegnante: Formazione Età Strategie di insegnamento Atteggiamenti Ecc. Questionario scuola: Contesto Risorse organizzazione

Quadro teorico di riferimento del TIMSS - matematica Domini dei contenuti della quarta primaria Percentuali Numero 50% Figure geometriche e misure 35% Visualizzazione dati 15% Domini dei contenuti della terza sec. I grado 30% Algebra Geometria 20% Dati e probabilità Domini dei contenuti:

Domini dei contenuti Ciascun dominio di contenuto ha diverse aree di argomento. Es. Numero (IV primaria: lavorare con i numeri naturali è il fondamento della matematica nella scuola primaria) numeri naturali; frazioni e decimali; espressioni numeriche; sequenze e relazioni. Es. Numero (III secondaria I grado:l’attenzione è focalizzata sulle frazioni e sui numeri decimali, anziché sui numeri naturali) numeri interi; rapporto, proporzione e percentuale.

Percentuali nel fascicolo Domini cognitivi specificano i processi di pensiero (conoscere, applicare, ragionare) Descrivono i comportamenti che ci si aspettano dallo studente quando lavora con la matematica. Domini cognitivi Percentuali nel fascicolo Classe quarta primaria Classe terza sec. I grado Conoscenza 40% 35% Applicazione Ragionamento 20% 25%

Domini cognitivi TIMSS CONOSCENZA: riguarda i fatti, le procedure e i concetti che gli studenti devono conoscere. Considera i seguenti comportamenti: Ricordare Riconoscere Eseguire calcoli Recuperare Misurare Classificare/ordinare

Domini cognitivi TIMSS APPLICAZIONE: è incentrato sull’abilità degli studenti di applicare nozioni e conoscenze concettuali per risolvere problemi o rispondere a quesiti. Considera i seguenti comportamenti: Scegliere Rappresentare Modellizzare Implementare/ Eseguire una serie di istruzioni matematiche Risolvere problemi di routine

Domini cognitivi TIMSS RAGIONAMENTO: va oltre la soluzione di problemi di routine per includere situazioni non familiari, contesti complessi e problemi che richiedono una soluzione in più fasi. Considera i seguenti comportamenti: Analizzare Generalizzare Sintetizzare/integrare Giustificare Risolvere problemi non di routine