CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Motivazioni/Obiettivi
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
COMPETENZE DISCIPLINARI
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
“L’altra faccia della luna”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA’ EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di ‘creatività grafoespressiva’
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La storia di un percorso
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP in collaborazione con Comune di Pianoro AUSL Bologna – Servizio di Neuropsichiatria Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza San Lazzaro Pianoro Scuole del Territorio con il contributo della Fondazione CARISBO Differenze e similitudini tra l’Educazione all’Immagine e l’Arte Terapia Il lavoro dell’ Insegnante concerne quanto stabilito dal programma scolastico. Vengono insegnati i concetti spaziali e gli obiettivi di costruzione artistica, l’utilizzo di tecniche e materiali artistici, movimenti e tendenze della storia dell’arte e tutto quanto può educare il bambino alla percezione dei concetti spaziali ed estetici. Il lavoro dell’Arte Terapeuta si focalizza sul processo creativo e sulla relazione. Gli strumenti artistici vengono utilizzati per facilitare nel bambino il riconoscimento e lo sviluppo delle proprie risorse espressive e relazionali. L’approccio è non-giudicante e non-interpretativo, volto a rafforzare la fiducia in sé, nelle proprie capacità di creare e di entrare in relazione. Si tratta di due proposte formative che si integrano a vicenda, essendo il primo maggiormente centrato sugli aspetti cognitivi, il secondo sugli aspetti emotivi dell’esperienza. L’offerta al bambino di fruire di entrambe queste modalità, favorisce la crescita e previene lo sviluppo di disagi psicologici. I referenti: Carla Nerozzi, Presidente COREP Tel. 340 5353020 Angela Baggio, Psicologa ASL Tel. 051 776050 Marzia Menzani, Psicologa Arte Terapeuta Cell 347 5011216 CAVALCARE A COLORI

CAVALCARE A COLORI Chi è il COREP Destinatari e periodo di attuazione L’Arte Terapia pone l’accento sulla dimensione relazionale del processo creativo. Attraverso specifiche tecniche, la persona è facilitata ad utilizzare i materiali artistici per creare immagini che possano divenire ponti di comunicazione sia con se stessi che con gli altri. Gli obiettivi del Progetto Il progetto si inserisce in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione della salute dei bambini. Obiettivi dell’utilizzo dell’Arte Terapia sono stati quelli di: Favorire lo sviluppo delle risorse creative; Incrementare la capacità di esprimersi e di porsi in relazione; Rafforzare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità; Facilitare la condivisione delle esperienze e la valorizzazione delle differenze individuali; Offrire canali appropriati di espressione e comunicazione delle proprie emozioni; Prevenire l’insorgere di comportamenti a rischio di sviluppo psicopatologico e/o di emarginazione sociale. Chi è il COREP COREP, Comitato Organizzatore di Riabilitazione Equestre Pianorese, è una Associazione Onlus che opera nel territorio di Pianoro e nei Comuni limitrofi dal 1990. Il suo settore di intervento primario è quello della riabilitazione equestre. Dal 1995 l’Associazione si è impegnata anche nel campo dell’integrazione e della promozione della salute in età infantile, in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Territorio. Grazie al contributo della Fondazione CARISBO, il COREP dal settembre 2007 ha attivato il Progetto “Cavalcare a colori”, in cui è stata utilizzata l’Arte Terapia come metodologia specifica per favorire l’integrazione e la crescita dei bambini sul piano affettivo e relazionale Che cos’è l’Arte Terapia L’Arte Terapia è un metodo di utilizzo dei materiali pittorici volto a favorire la crescita della persona e lo sviluppo delle sue risorse individuali e interpersonali. Destinatari e periodo di attuazione Il Progetto si è realizzato da ottobre 2007 a gennaio 2008, coinvolgendo le Scuole del Territorio e la AUSL di Bologna. Laboratori di Arte Terapia sono stati offerti ad una classe elementare presso la Scuola di Rastignano e ad un gruppo di bambini tra gli 8 e i 10 anni provenienti da Pianoro e dai Comuni limitrofi, presso l’ambulatorio di Pianoro della AUSL di Bologna. Presso la AUSL di Pianoro, parallelamente ai laboratori con i bambini, è stato tenuto un gruppo con i genitori. Il Progetto nella Scuola si è concluso con l’offerta di un’esperienza laboratoriale che ha visto il coinvolgimento di bambini e genitori. I lavori artistici finali creati dai bambini durante il percorso sono esposti presso la Scuola Elementare di Rastignano. LA MOSTRA DEI LAVORI ARTISTICI CREATI DAI BAMBINI PUO’ ESSERE VISITATA PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI RASTIGNANO. La mostra si tiene dal 25 gennaio al 25 febbraio 2008 Referente: Insegnante Rita Grandi Tel. 051 6260522 – 051 6265399