MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
BANDO R ICERCA I NDUSTRIALE 9 aprile 2010 RISULTATI della PRESENTAZIONE dei PROGETTI (Fonte MIUR: Ufficio VI – DGCSR -Direzione Generale per il Coordinamento.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Progetti strategici ed esplorativi in Puglia Relazione tecnica
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
SI OCCUPA DELLA PREVENZIONE, DELLA CURA E DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI MENTALI DEGLI ADULTI. HA NATURA AMBULATORIALE (QUINDI NON 24 ORE SU 24)
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Il futuro dell'istruzione superiore
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
UTS: Tecnologie Fisiche Avanzate (FIS) ENEA UTS FIS.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA D.D. 817/Ric 4/06/2007, Art 12 bando di invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale , sviluppo precompetitivo,formazione nel settore dei materiali avanzati da realizzarsi nella Regione Lombardia Emettitori di elettroni a base di nanotubi di carbonio e nanostrutture di ossidi metallici quasi monodimensionali per lo sviluppo di sorgenti di raggi X (acronimo: Xnano) Proponenti del progetto: Gilardoni S.p.A. Mandello Lario - Lecco Prof. Giorgio Sberviglieri : Lab. SENSOR , Dip. Chim. Fis. per Ingegn. e Materiali- Univ . Brescia

Obiettivi Il progetto di ricerca Il progetto di formazione Obiettivo principale è la progettazione e la realizzazione prototipale di una sorgente di raggi X basata sull’impiego di un emettitore innovativo di elettroni che sfrutti le elevate proprietà di emissione di campo di nanotubi di carbonio e nanostrutture quasi monodimensionali di ossidi metallici da utilizzarsi, per applicazioni nell’ ambito della sicurezza, in sistemi di analisi bagagli a raggi x Il progetto di formazione Il progetto è finalizzato alla formazione di 3 assegnisti ad elevato livello di qualificazione professionale nel campo dei materiali e dei dispositivi emettitori di raggi X. Nello specifico, i formandi saranno destinati ad affrontare attività di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo riguardanti la sintesi e caratterizzazione di nanosistemi a base di ossidi metallici (SnO2 e ZnO) e di nanotubi di carbonio, usati come sorgente di elettroni per la generazione di raggi X.

Caratteristiche del fascio raggi X Sorgente di elettroni a emissione di campo per raggi X Aumento del tempo di vita poiché l’emettitore, a differenza di quello termoionico, funziona a freddo Rapidità di risposta dell’emettitore e possibilità di lavoro in modalità impulsata Possibilità di modulare attraverso l’alimentazione della griglia la macchia focale o dimensione del fascio raggi X Elevata coerenza del fascio elettronico Caratteristiche del fascio raggi X Potenza max 320 W, 160kV a 2 mA, selezionabile tra 0.5 e 2mA; Macchia focale 0.7-1.2 mm

Sorgente di elettroni a emissione di campo per raggi X Schema di una sorgente di raggi X basata sull’impiego di un emettitore innovativo di elettroni a catodo freddo

Attività di ricerca Le attività di ricerca industriale , formazione del personale e sviluppo precompetitivo verrànno svolte presso i laboratori : CNR-IMM di Bologna : fornitura di matrici di CNT, caratterizzazione emissiva sia dei CNT che degli ossidi metallici, osservazioni TEM Lab. SENSOR , Dip. Chim. Fis. per Ingegn. e Materiali- Univ . Brescia : sintesi di nanostrutture quasi monodimensionali di ossidi metallici e loro caratterizzazione SEM Gilardoni - Mandello Lario : sviluppo pre-competitivo di una sorgente di raggi X basata su emettitori di elettroni per effetto di campo

Costi e finanziamenti Importo Domanda € 3.997.636 Costo Presunto € 3.084.253 Quota RI € 3.360.000 Quota RI € 2.617.440 Quota SP € 272.000 Quota SP € 258.400 Quota FORM € 365.636 Quota FORM € 208.413 …non sappiamo ancora di quanto sarà tagliato il progetto dato che sarà valutato da un nuovo comitato scientifico, diverso da quello che l'aveva valutato l'anno scorso. Il comitato precedente aveva chiesto il taglio riportato nel file allegato. Però questo comitato è stato sostituito e sarà il nuovo a decidere. A livello ufficioso il progetto dovrebbe essere approvato (si tratta solo di aspettare la conferma ufficiale), ma non è trapelato nulla riguardo al taglio. In base a questo sarà poi decisa la distribuzione UNIBS / IMM-BO, senza sapere il taglio del comitato però non riesco a fornirle risposte esaurienti. Dal MIUR all’IMM Bologna XXXX e un assegno di ricerca triennale di YYYY eu