L'informazione brevettuale: che cosa è dove cercarla quando cercarla come cercarla Valeria Sanginario Analista dati brevettuali Rete Ventures - Via P.Gobetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuto Il Sistema Brevettuale L’Informazione Brevettuale
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
PUBMED 29 novembre 2012.
Access: Query semplici
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
Progetto EDUCAMBIENTE
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Nozioni di base sui brevetti Ricerche brevettuali
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Università degli Studi di Milano
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
La ricerca bibliografica
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
PSYCINFO.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
PROFESSIONE BIOLOGO Mercoledì 11 giugno 2014
Proprietà intellettuale
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
FILE DEI DATABASE FASTA GBFF XML ASN. Formato FASTA Il formato fasta è forse il più utilizzato dai comuni software di ricerca. Esso consiste in un file.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Il Sistema di protezione delle varietà vegetali Stefano Borrini SIB.
Transcript della presentazione:

L'informazione brevettuale: che cosa è dove cercarla quando cercarla come cercarla Valeria Sanginario Analista dati brevettuali Rete Ventures - Via P.Gobetti 101 Area della Ricerca di Bologna

Rete Ventures: Creare, Proteggere e Valorizzare il patrimonio intellettuale del CNR Ricerca di Prior Art Analisi del valore di PI Scouting Tecnologico Commercializzazione Marketing Contrattualistica di vendita/licenze Consulenza legale Business Plan + =

Agenda La ricerca di anteriorità: definizione e fonti Il Brevetto: caratteristiche L'Informazione brevettuale (struttura, contenuti ed importanza) La ricerca nelle banche brevettuali Tipi di Ricerca (keywords, codici, etc....) Ricerca per Keywords Ricerca per inventore e titolare Ricerca per numeri Ricerca per classificazione tecnologica La strategia di Riceca ESPACENET

La ricerca di anteriorità: definizione. La ricerca di anteriorità, è un'esplorazione dello stato dell'arte ovvero di informazioni di qualunque natura, (pubblicazioni su riviste scientifiche, brevetti, prototipi, divulgazione web, partecipazioni a conferenze, etc), sul progetto/trovato oggetto della ricerca scientifica o dell'elaborazione inventiva. Oggi, la nascita del web e di internet consente una sufficiente disponibilità di documenti e altre fonte dove poterla eseguire.

La ricerca di anteriorità: le fonti banche dati on-line. Banche dati scientifiche Banche dati brevettuali Banche dati free Banche dati commerciali ContenutiDisponibilità Knovel Library (Scientifica Commerciale) Web of Science (Scientifica Commerciale) Medline/Pubmed (Scientifica free) Puma (Scientifica free) Qpat (Brevettuale Commerciale) Total Patent (Brevettuale Commerciale) Free Patent on Line (Brevettuale free) Espacenet (Brevettuale free)

Il brevetto Procedura...in breve Deposito del documento: Domanda di brevetto (Patent Application) ne discendono Application Number, Application Date. Per 18 mesi resta secretata, a disposizione solo del Ministero della Difesa (cruciale per gli interessi della Nazione) e dell'ufficio brevettuale dove si è depositata (anche camera di commercio) Pubblicazione (con o senza rapporto di ricerca o opinione scritta) ne derivano: Pubblication Number, Pubblication Date. Brevetto: concessione (o meno) della privativa. Ne discendono Patent Number, Patent date (anche 4 o 5 anni) Per la procedura EPO è previsto un periodo in cui si risponde agli esaminatori sui rapporti di ricerca, e, dopo la eventuale concessione del titolo, il periodo di opposizione (da terzi)

Il brevetto caratteristiche L'insieme delle domende di brevetto pubblicate e dei brevetti concessi costituiscono la letteratura brevettuale che, ricca come la letteratura scientifica, si rivolge ad invenzioni tecniche,prodotti, metodi di produzione, procedimenti etc, che svolgono una funzione ovvero per risolvere un problema tecnico. Non si rivolge ad opere estetiche (modelli ornamentali) Non si rivolge a opere letterarie (diritto d'Autore) Non si rivolge a nuove varietà vegetali (costitutore) Brevetto

Il brevetto: caratteristiche Il brevetto è un titolo giuridico atto a tutelare il titolare a cui è concessa per 20 anni l'esclusiva per lo sfruttamento economico dell'invenzione, nell'ambito del territorio (NAZIONE) prescelto. Viceversa il titolare divulga con tutti i dettagli la sua invenzione promuovendo lo sviluppo tecnologico della nazione. Le informazioni contenute in un brevetto (o in una domanda di brevetto) sono informazioni tecnico- scientifiche NUOVE, INVENTIVE e SUFFICIENTEMENTE DESCRITTE

Il brevetto: le caratteristiche indispensabili. Novità: in senso assoluto nella letteratura scientifica, tecnica o già in uso RISPETTO ALLA DATA DI DEPOSITO DELLA DOMANDA!!!!! Inventività: non ovvia per un esperto del settore, contributo al progresso tecnico dello stato dell'arte Industrialità: deve poter essere prodotta con metodi industriali. Sufficientemente descritta: l'invenzione deve essere riportata con almeno un metodo attuativo ed in modo da poter essere riprodotta da un esperto del settore. La ricerca di anteriorità consente di stabilire se l'oggetto della domanda di brevetto è NUOVO

Il brevetto: caratteristiche raggruppamento in famiglie. Il brevetto ha validità territoriale, posso effettuare il deposito nazionale, europeo (EP), mondiale o PCT (WO). Devo (posso) decidere dove estendere la sua validità sia effettuando singoli depositi nazionali sia trasformandolo in EP o PCT e poi scegliere I singoli stati (N.B. Le sanzioni per contraffazione sono territoriali). Tutti I brevetti (EP, WO, nazionali) che discendono da uno stesso deposito, purchè fatti entro 12 mesi, possono rivendicare la data del primo che viene indicata come DATA DI PRIORITA' e vengono indicati come appartenenti alla STESSA FAMIGLIA

Prima pagina Descrizione Rivendicazioni Disegni ed allegati L'informazione brevettuale: la struttura ed i contenuti del documento Brevetto

L'informazione brevettuale: la struttura ed i contenuti del documento Prima Pagina: ricca di informazioni compattate: Dati bibliografici: Titolo, l'inventore (inventor), il titolare (applicant), la data di deposito (priorità) e data di pubblicazione (della domanda ed, eventualmente, del brevetto approvato), I paesi designati, classificazione IPC, ECLA, FI, F-Term (per settore/i tecnologico/i) Abstract Disegni

B BB

L'informazione brevettuale: la struttura ed i contenuti del documento Descrizione (disclosure): questa sezione si articola in varie parti Settore/i tecnologico/ci di appartenenza dell'invenzione Stato dell'arte del settore di riferimento Descrizione del problema tecnico da risolvere Soluzione proposta con riferimento ad eventuali disegni, schemi o altro Descrizione dettagliata ed operativa dell'oggetto del brevetto

L'informazione brevettuale: la struttura ed i contenuti del documento Rivendicazioni: distinguiamo tra Indipendent claim (in genere il primo) definisce la caratteristica sostanziale inventiva del trovato Dipendent claims (in genere struttura ad albero o cascata e ci si riferisce al primo) forniscono ulteriori caratteristiche tecniche del trovato I claims definiscono i confini per la tutela legale. Devono essere scritti in termini di caratteristiche tecniche dell'invenzione.Vengono presi in considerazione per l'esame di novità (confronto diretto uno a uno) e per l'individuazione di eventuali contraffazioni.

L'informazione brevettuale: a cosa serve A determinare la novità e l'inventività Novità: confronto fra i claims esclusivamente fra due documenti. I documenti idividuati possono essere più numerosi, ma il confronto si realizza considerandoli singolarmente. Inventività: il documento in oggetto è confrontato con due o più documenti ovvero si possono combinare i claims di due documenti per dimostrare l'ovvietà dei claims del suddetto documento.

L'informazione brevettuale: i campi ricerca Bibliografiche mondiali Campi di ricerca: dati bibliografici, titolo, riassunto (pubblicato dall'inventore o elaborato dal provider della banca dati ) Testo integrale Campi di ricerca: dati bibliografici, titolo, riassunto (pubblicato dall'inventore), descrizione, rivendicazioni. Banche dati ricerche chimiche Campi di ricerca: nome commerciale o chimico, numero identificativo delle molecole, struttura.

La ricerca nelle banche dati brevettuali: i tipi di ricerca Ricerca per key words Ricerca per autore/inventore Ricerca per titolare (assegnee) solo brevetti Ricerche per numeri (Application n., Pubblication n., Priority n., Patent n.,) Ricerca per codici di classificazione Tecnologica (per I brevetti)

La ricerca per parole chiave Individuare l'oggetto (prodotto), il processo (metodo, procedura, schema attuativo) Se caratterizzante, elencare i materiali di cui è fatto Distinguere e descrivere i concetti inventivi contentuti nel trovato Il risultato di questa operazione sarà una serie di parole chiave che devono essere combinate per ottenere le stringhe di ricerca.

La ricerca per parole chiave Ciascun concetto inventivo deve essere descritto con 2 o 3 parole chiave e tutti I possibili sinonimi (aiuto del ricercatore) che costituirà una stringa. I sinonimi vanno correlati con l'operatore booleano OR Le varie stringhe vanno, invece, correlate in AND in modo che tutti I concetti inventivi siano presenti contemporaneamente. Se si vuole escludere un concetto inventivo si userà il NOT La ricerca di anteriorità DEVE essere fatta in ligua INGLESE

Esempio Invenzione: telefonino con antenna telescopica L'antenna consente un maggior raggio d'azione La sua contrazione conferisce un aspetto compatto Risoluzione al problema: come ottengo un buon raggio d'azione pur avendo un oggetto dall'aspetto compatto. individuiamo i concetti inventivi e le corrispondenti parole chiave per scrivere le stringhe di ricerca

Esempio Mobile e tutti i possibili sinonimi: (mobil+) or ("cell phon+") or (phon+) Antenna e tutti i possibili sinonimi: antenna Retraibile, telescopica, allungabile: (retractabl+) or (closabl+) or (telescopi+) or (extend+) or (expand+). In questo caso abbiamo tre stringhe di ricerca che andranno collegate in AND Risultati: documenti (un pò tanti! Ed attenzione alle date!!!)

La ricerca per inventore Il diritto morale di essere inventore è inalianabile, e, se violato, può essere causa di nullità del brevetto. Il diritto patrimoniale è, invece, alienabile è può essere ceduto, venduto, licenziato etc. Si può eseguire, cosi come nella letteratura scientifica, una ricerca per inventore, ovvero immettendo il Cognome (e il nome) dell'Inventore è possibile individuare tutti i documenti brevettuali che fanno capo a tale persona fisica.

La ricerca per titolare Anche il titolare (patrimoniale) del brevetto può essere ricercato: attenzione che tale diritto potendo essere ceduto, può nascondere una storia oppure il suo assegnatario attuale non è individuabile facilmente. Spesso nelle banche dati brevettuali è possibile individuare il company tree ovvero l'insieme di aziende che fanno parte di un unico gruppo, per comprendere meglio il patrimonio di intangibili di quella'azienda.

Application number (or date): numero assegnato all'atto di deposito di una domanda di brevetto Priority number (or date) (numero al quale ci si riferisce in caso di estensione per determinare la data di priorità) può essere utile per individuare la famiglia) Pubblication number (or date)(dopo 18 mesi dal suo deposito, una domanda di brevetto VIENE RESA PUBBLICA, indipendentemente dalla concessione della privativa ed entra nella prior art) Patent Number: assegnato quando viene concessa la privativa E' possibile utilizzare il codice di un paese (application, priority, pubblication) per limitare la ricerca a tale paese La ricerca per numeri

B

La ricerca per codici di classificazione tecnologica Tutti i documenti brevettuali sono classificati in maniera sistematica assegnando uno o più codici di riferimento ad un settore tecnologico. L'utilizzo del sistema di classificazione consente di effettuare una ricerca più mirata e dettagliata superando il limite dei termini che possono assumere più significati nei diversi contesti. Sono indispensabili per esplorare lo stato dell'arte di un particolare settore tecnologico. I più utilizzati sono: IPC, USPCL, ECLA, FI, F-Term

La ricerca per codici di classificazione tecnologica La IPC presenta gruppi, 700 sottoclassi, 120 classi, 8 sezioni, meno specifica dell'ECLA ma più diffusa. Le sezioni sono in comune con l'ECLA e sono: A)Human Necessity B)Performing operations; Trasporting C)Chemistry; Metallurgy D)Textile; Paper; E)Fixed Constructions F)Mechanical Engineering; Lighting; Heating; Weapons; Blasting G)Physics H)Electricity

La ricerca per codici di classificazione tecnologica, un esempio A (Macro classe): Human necessity 63 (classe) sports, divertimenti B (sottoclasse) apparati, strumenti, etc 21/ (gruppo) apparati per il rinforzo muscolare 015 (sottogruppo): che contengono elementi rotanti o oscillanti (012 sarebbe stato che contengono elementi che sfruttano le forze frizionali) Attrezzo tipo vogatore A 63 B 21/ 015

La ricerca per codici di classificazione tecnologica, esempio A 61 L 27/42 A 61 L 27/50 A 61 F 2/28 A (Macro classe): Human necessity 61(classe): MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE L (sottoclasse): METHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION, OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS, OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS, OR SURGICAL ARTICLES 27/ (gruppo): Materials for prostheses or for coating prostheses 42 (sottogruppo): having an inorganic matrix 50 (sottogruppo): Materials characterised by their function or physical properties F (sottoclasse): FILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, E.G. STENTS; ORTHOPAEDIC, ; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; 2/ (gruppo): Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; 28 (sottogruppo): Bones (joints.A61F 2/30)

La strategia di ricerca: alcuni consigli preliminari è utile creare una scheda che aiuti la sistematizzazione di tutti i concetti e un loro possibile ordinamento possa essere condivisa facilmente con linventore. Nella predisposizione delle stringhe di ricerca da riportare nella Scheda, conviene utilizzare anche: Troncamento (per includere i plurali, declinazioni dei verbi, etc.) Operatori di prossimità (per includere combinazioni diverse di lettere di una formula, codice etc, che devono trovarsi con una fissata distanza tra loro) Operatori di distanza: (s= nella sessa frase), p= nello stesso paragrafo), etc.

La strategia di ricerca: un possibile schema operativo Bibliografia Full Text Lista di documenti Nuova ricerca limitata/estesa ai codici individuati Definizione dei concetti inventivi Individuazione keywords e sinonimi Costruzione stringhe Analisi dei codici di Classificazione per individuare il settore/i tecnologico/i di appartenenza Nuova lista di documenti DOVE

La banca dati Espacenet dell'EPO Accessibile via internet (è richiesta una buona connessione) E' possibile ricercare attraversi i codici ECLA E' realizzata per diffondere l'informazione brevettuale attraverso un'interfaccia semplice da usare Sono disponibili oltre 50 milioni di documenti da un numero esteso di paesi. Ha un numero limitato (?) di keywords da usare E' GRATIS

La banca dati Espacenet dell'EPO: l'interfaccia, Quick Search

La banca dati Espacenet dell'EPO: l'interfaccia, Advanced Search

La banca dati Espacenet dell'EPO: il linguaggio delle query Le keywords devono essere utilizzate nei campi Titolo e Abstract Troncamento a destra utilizzare # per sostituire un unico carattere utilizzare ? per sostituire 0 o 1 carattere utilizzare * per sostituire un numero indefinito di caratteri Il numero massimo di operatori per campo è 3 Gli operatori sono (AND - OR – NOT) l' AND è di default Il numero massimo di termini per campo è 10 E' fortemente consigliato l'uso delle parentesi

La banca dati Espacenet dell'EPO: la ricerca per numeri Publication number (operatore di default OR) E' possibile utilizzare il solo codice di un paese per limitare la ricerca a tale paese Priority or application number (operatore di default OR) E' possibile utilizzare il solo codice di un paese per limitare la ricerca a tale paese Publication date 1996 all documents published in 1996, all documents published in 10/ all documents published on 23/10/1996

La banca dati Espacenet dell'EPO: la ricerca per inventori e depositanti In questi campi l'operatore di default è l' AND JOHN SMITH equivale a JOHN AND SMITH, ma resituirà anche I risultati non corretti di SMITH BRUCE R; MCINTYRE JOHN M E' necessario usare "SMITH JOHN" se vogliamo trovare l'esatta sequenza SMITH JOHN Per le aziende evitare di aggiungere sigle quali: co, ltd, bi, etc per avere risultati più ampi possibili

La banca dati Espacenet dell'EPO: i risultati della ricerca

Ing. Valeria Sanginario Rete Ventures – Bologna Presso la Biblioteca d'Area Tel NEW Join us at Prior Art Search Group: