Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Il docente nella scuola riformata
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Prof. Andrea Porcarelli
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Fare formazione è stare in aula?....
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Materiale didattico Zeziola F. corso collegio infermieri Come procediamo In un corso come questo ci presentiamo Ci dichiariamo le aspettative Calibriamo.
Materiale didattico zeziola f. collegio infermieri LA VERIFICA DELLA FORMAZIONE I risultati della formazione: 1)Dellappredimento; 2)Dellorganizzazione;
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
La Lavagna Interattiva Multimediale
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Progettare per competenze
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Corsi di Aggiornamento di Catalogazione
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
Perché le TIC nella Didattica
Unità di apprendimento
Corso di formazione _____________________ CO.IN.FO. A cura di F. Bochicchio e F. Grassi Metodi e tecniche di gestione d’aula Dal dire al fare pratica di.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
F.I.S ,18 €FUNZ. STRUM. INCARICHI SPEC. ATA ORE ECCEDENTI SOST. ATT. COM. ED. FISICA ,49 €
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Delegato per il Post Laurea del COR Membro del CdA dell’Università di Pavia Assolombarda,
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che Forma un gruppo progetto

Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 2 Possibili criteri per formarlo Il Resp area formazione Il Referente di quellarea Il Committente o duo delegato Il Resp. Scientifico Il Tutor daula

Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 3 Elementi essenziali della progettazione Deve essere chiaro ad ognuno il proprio ruolo I tempi vanno definiti da chi coordina il gruppo Ognuno fornisce il suo contributo con il risultato della fruibilità del progetto da parte del partecipante

Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 4 Una domanda chiara deve sempre essere effettuata in progettazione E questo di cui abbisognano le persone che hanno chiesto La formazione? Risponde al Gap. (alla mancanza )?

Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 5 Il passo successivo La stesura di un programma composto da 1.Premessa 2.Obiettivi 3.Scansione dei contenuti coerenti agli obiettivi 4.Docenti 5.Tempi e verifiche

Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 6 Ogni argomento o iniziativa formativa ipotizzata deve contenere Titolo Obiettivo didattico Committente Responsabile scientifico Gruppo progetto Partecipanti Tipologia della iniziativa Durata; Risultato atteso; Indicatore di risultato Spesa prevista