Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOSTIMA FEMMINILE.
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
La scuola a Salvaterra.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Il potere della preghiera
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
il processo di Norimberga
LA FRONTIERA La conquista dello spazio ( ) “Dio ha sempre avuto una speciale predilezione per i pazzi, gli ubriachi e gli Stati Uniti d’America”.
I personaggi storici di Catania. Giovanni verga Giovanni Verga nacque il 2 settembre del 1840 a Catania. Il padre, Giovanni Battista, era di Vizzini,
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Progetto: “Insieme per crescere”
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
10.00.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Casa Savoia Il Quirinale E.
Breve biografia di Bernardo Benussi
Uscire con un altra donna
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
La società ellenistica
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Tropa de Elite di José Padilha con Wagner Moura Brasile - Argentina, 2007, 115 AMERICA.

E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Ciao capitolo 14.3 pratica.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Possiamo essere i migliori amici del mondo
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
In visita al centro di Udine
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Rosaria Giaconia.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Mosè, condottiero del popolo di Dio
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
ROCCO CHINNICI.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Un areoplano sta precipitando. Ci sono 5 passeggeri a bordo con solamente 4 paracaduti.
Avanzamento automatico
(Diteglielo voi) Canta Beniamino Gigli R. De Fusco – R. Falvo
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Poeti famosi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Classe III B NO AL BULLISMO - SI ALL’AMICIZIA Marzo 2015.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Transcript della presentazione:

Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870 Liceo Arnaldo - Preside Ateneo - Socio

Brescia: i Luoghi

Brescia - Piazza della Loggia

Brescia - Duomo

Brescia – Foro Romano

Liceo Arnaldo – Oggi (Palazzo Balucanti - XVII secolo)

Liceo Arnaldo - Oggi (Portale)

Palazzo Bargnani (Sede del Liceo dal 1823 al 1925)

Ateneo – Palazzo Tosio – Portale

Ateneo – Pubblicazioni - Commentari

Opere di Nicola Gaetani Tamburini Periodo Bresciano In questo periodo sviluppa principalmente temi educativi. In particolare descrive la Società Americana come massimo modello di democrazia e libertà L’ultimo capitolo de’ Il Cittadino e lo Stato (ediz. 1869) è dedicato ai Kindergarten di Federico Froebel che si propone di rendere attraente lo studio incanalando le attività spontanee dei bambini “Non iscrivo sillaba sulla educazione se prima non penso al mio figliuolo”

Opere sugli Stati Uniti d’America 1865 - Notizie sull'istruzione del popolo in America 1866 - Istruzione del popolo in America 1868 - L'individuo e lo Stato 1868 - La Società negli Stati Uniti d'America 1868 - Il Comune, la Contea e lo Stato negli Stati Uniti d'America 1869 - Il Cittadino e lo Stato 1870 - L'Unione degli Stati in America

Istruzione del Popolo in USA Brescia 1866

Il Cittadino e lo Stato Milano 1869

Unione degli Stati in USA Brescia 1870

Istruzione del Popolo in USA -1871 Edizione postuma del 1871 Con prefazione di Gabriele Rosa

Diffusione delle Opere Le opere di Nicola Gaetani Tamburini venivano dedicate/indirizzate, come era d’uso, a personaggi pubblici e famosi come il De Sanctis. Gabriele Rosa, socio dell'Ateneo, invia una copia dell’ISTRUZIONE DEL POPOLO IN AMERICA all'amico deputato Mauro Macchi con raccomandazione di ristampa e diffusione tra educatori e scuole.

Prefazione di Gabriele Rosa Sull'istruzione del popolo in quella grande republica, il mio amico Nicola Gaetani Tamburini, benemerito dell'istruzione pubblica e delle lettere in Italia, compose questo prezioso manualetto che ti mando. Che vorrebbe essere ripublicato, e per cura delle Società per l’istruzione italiana, diffuso ai Comuni, ai Maestri, ai Consigli scolastici. Vedrai che è un tesoretto di fatti in parte imitabili pure da noi, fatti che vogliono la concomitanza di quelle libertà e di quella moralità che li generano. Destandone il loro desiderio, parmi che si agevolerà anche l'avvenimento di queste libertà e moralità.

Testo Lapide Nicola Gaetani Tamburini ASCOLANO S'INNAMORO’ D’OGNI COSA ALTA E GENTILE PATI’ IL CARCERE PER LA PATRIA FU VII ANNI PRESIDE AL NOSTRO LICEO LO COLSE MORTE FULMINEA IL XXIV MARZO MDCCCLXX CON LUTTO PUBBLICO

Necrologio dell’Ateneo Rechiamo testualmente i brevissimi ricordi che ne fece il Presidente dell’Ateneo Mons. Can. TIBONI Commentari 1870-1873 Pagg 181 - ecc.

Necrologio dell’Ateneo “ Di Nicola Tamburini di Ascoli Piceno, Preside del nostro Liceo, noi abbiamo udite le molte e variate memorie, le sue biografie e gli studi suoi sugli Stati Uniti d'America ne' quali è assai commendevole nel cogliere come ape industre con sottile analisi l'altrui fiore, e dargli il pregio della sintesi, e il merito dell'unità. ” “ Tutti poi i suoi lavori sono improntati di un sentimento dilicatissimo del bello e del buono, e di un ardente e generoso amore di Patria. ”

Cimitero Vantiniano Lapidi - Ingresso Semicerchio Sera

Cimitero Vantiniano Lapide Nicola Gaetani Tamburini

Nicola Gaetani Tamburini con la Moglie Enrichetta Pretaroli in un ritratto a olio del pittore ascolano Ferdinando Cicconi (1862)