Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870 Liceo Arnaldo - Preside Ateneo - Socio
Brescia: i Luoghi
Brescia - Piazza della Loggia
Brescia - Duomo
Brescia – Foro Romano
Liceo Arnaldo – Oggi (Palazzo Balucanti - XVII secolo)
Liceo Arnaldo - Oggi (Portale)
Palazzo Bargnani (Sede del Liceo dal 1823 al 1925)
Ateneo – Palazzo Tosio – Portale
Ateneo – Pubblicazioni - Commentari
Opere di Nicola Gaetani Tamburini Periodo Bresciano In questo periodo sviluppa principalmente temi educativi. In particolare descrive la Società Americana come massimo modello di democrazia e libertà L’ultimo capitolo de’ Il Cittadino e lo Stato (ediz. 1869) è dedicato ai Kindergarten di Federico Froebel che si propone di rendere attraente lo studio incanalando le attività spontanee dei bambini “Non iscrivo sillaba sulla educazione se prima non penso al mio figliuolo”
Opere sugli Stati Uniti d’America 1865 - Notizie sull'istruzione del popolo in America 1866 - Istruzione del popolo in America 1868 - L'individuo e lo Stato 1868 - La Società negli Stati Uniti d'America 1868 - Il Comune, la Contea e lo Stato negli Stati Uniti d'America 1869 - Il Cittadino e lo Stato 1870 - L'Unione degli Stati in America
Istruzione del Popolo in USA Brescia 1866
Il Cittadino e lo Stato Milano 1869
Unione degli Stati in USA Brescia 1870
Istruzione del Popolo in USA -1871 Edizione postuma del 1871 Con prefazione di Gabriele Rosa
Diffusione delle Opere Le opere di Nicola Gaetani Tamburini venivano dedicate/indirizzate, come era d’uso, a personaggi pubblici e famosi come il De Sanctis. Gabriele Rosa, socio dell'Ateneo, invia una copia dell’ISTRUZIONE DEL POPOLO IN AMERICA all'amico deputato Mauro Macchi con raccomandazione di ristampa e diffusione tra educatori e scuole.
Prefazione di Gabriele Rosa Sull'istruzione del popolo in quella grande republica, il mio amico Nicola Gaetani Tamburini, benemerito dell'istruzione pubblica e delle lettere in Italia, compose questo prezioso manualetto che ti mando. Che vorrebbe essere ripublicato, e per cura delle Società per l’istruzione italiana, diffuso ai Comuni, ai Maestri, ai Consigli scolastici. Vedrai che è un tesoretto di fatti in parte imitabili pure da noi, fatti che vogliono la concomitanza di quelle libertà e di quella moralità che li generano. Destandone il loro desiderio, parmi che si agevolerà anche l'avvenimento di queste libertà e moralità.
Testo Lapide Nicola Gaetani Tamburini ASCOLANO S'INNAMORO’ D’OGNI COSA ALTA E GENTILE PATI’ IL CARCERE PER LA PATRIA FU VII ANNI PRESIDE AL NOSTRO LICEO LO COLSE MORTE FULMINEA IL XXIV MARZO MDCCCLXX CON LUTTO PUBBLICO
Necrologio dell’Ateneo Rechiamo testualmente i brevissimi ricordi che ne fece il Presidente dell’Ateneo Mons. Can. TIBONI Commentari 1870-1873 Pagg 181 - ecc.
Necrologio dell’Ateneo “ Di Nicola Tamburini di Ascoli Piceno, Preside del nostro Liceo, noi abbiamo udite le molte e variate memorie, le sue biografie e gli studi suoi sugli Stati Uniti d'America ne' quali è assai commendevole nel cogliere come ape industre con sottile analisi l'altrui fiore, e dargli il pregio della sintesi, e il merito dell'unità. ” “ Tutti poi i suoi lavori sono improntati di un sentimento dilicatissimo del bello e del buono, e di un ardente e generoso amore di Patria. ”
Cimitero Vantiniano Lapidi - Ingresso Semicerchio Sera
Cimitero Vantiniano Lapide Nicola Gaetani Tamburini
Nicola Gaetani Tamburini con la Moglie Enrichetta Pretaroli in un ritratto a olio del pittore ascolano Ferdinando Cicconi (1862)