Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Una Introduzione alle Basi di Dati
Introduzione ai sistemi di basi di dati
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Archivi e basi di dati Ing.
Basi di Dati prof. A. Longheu
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Gestione Dati & Archivi
Base di dati Insieme organizzato di dati utilizzati per lo svolgimento delle attività di un ente, azienda, ufficio, persona Es.: elenchi telefonici, elenco.
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Introduzione ai Sistemi Informativi e alle Basi di dati
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Archivi e basi di dati Vito Perrone
Le transazioni Itis Max Planck.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Programma del Corso Dati e DBMS DBMS relazionali SQL
Progettazione di una base di dati
Gestione dell’Informazione: Aspetti Introduttivi
Corso di Informatica - Basi di Dati Introduzione alle basi di dati Gabriella Pasi
Basi di Dati Barbara Catania Aspetti Introduttivi.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Database & Information Retrieval
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Dell’Olio
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Le basi di dati Caratteristiche generali
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Laboratorio informatico I
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I DATABASE.
Introduzione alle basi di dati
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. comuni file system Data Base Management System criticità superamento criticità Potenziale immagine per file system Per DBMS.
Database Concetti di base
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Introduzione alle basi di dati
BASI DI DATI. 2 Sommario Introduzione e obiettivi Introduzione e obiettivi Il modello di dati relazionale Il modello di dati relazionale SQL SQL Software.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
E. Giunchiglia Basi di dati 1 (trasparenze basate su Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone: Basi di dati, Capitolo 1) Introduzione 19/09/2004.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Basi di dati: introduzione parte prima Ernesto Damiani.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Eprogram informatica V anno.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
1 LE BASI DI DATI prof. Losapio. 2 LE APPLICAZIONI FILE-BASED Un’applicazione è data dal software più i suoi dati: APPLICAZIONE = PROGRAMMA + DATI PROGRAMMA.
11. Archivi e basi di dati Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A Ing. Simona Colucci.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Introduzione alle basi di dati e ai sistemi di gestione di basi di dati.
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Transcript della presentazione:

Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria secondaria

collezione di dati –Persistente: il ciclo di vita dei dati non è limitato alle singole esecuzioni dei programmi che li usano –Condivisa da più utenti e più applicazioni Base di dati

La condivisione non è mai completa: controllo della sicurezza La condivisione comporta la necessità di gestire accessi contemporanei agli stessi dati: controllo della concorrenza Condivisione

I dati devono essere protetti da accessi non autorizzati e quindi è necessario definire: il regolamento di accesso (chi può accedere a quali dati e in quale modalità) gli effetti di una violazione (dal negare laccesso fino al bloccare il sistema) Sicurezza

Transazione: sequenza di operazioni che costituiscono ununica operazione logica Trasferisci 1000 dal c/c c1 al c/c c2 cerca c1 modifica saldo in saldo-1000 cerca c2 modifica saldo in saldo+1000 Una transazione deve essere eseguita completamente (commited) o non deve essere eseguita affatto (rolled back) Transazione

Concorrenza Transazione 1: Accredita 1000 sul c/c c1 Transazione 2: Accredita 500 sul c/c c1 Transazione 1TempoTransazione 2 cerca c1t1 t2cerca c1 modifica saldo in saldo+1000t3 t4modifica saldo in saldo+500 valore iniziale saldo: 2000 valore finale saldo: 2500

I sistemi di basi di dati offrono agli utenti una vista astratta dei dati (schema della base di dati) e rendono trasparenti i dettagli di memorizzazione e manipolazione Schema di una base di dati

Modello dei dati Insieme di strutture da utilizzare per la definizione dello schema della base di dati

Linguaggi di un DBMS data definition language (DDL) –per la definizione dello schema e altre operazioni generali data manipulation language (DML) –per linterrogazione (query language) e laggiornamento della basi di dati

I DBMS possono essere classificati in base al modello dei dati (strutture per organizzare i dati): gerarchici (metà anni 60) a rete (metà anni 60) relazionali (anni 80) orientati ad oggetti (metà anni 80) Classificazione dei DBMS