INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: CONFRONTO TRA DATI PROVINCIALI E DATI NAZIONALI (2/2) GIUGNO 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION GORIZIA – ITALIA IMPRESE Confronto tra dati provinciali e dati nazionali Novembre 2012.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Lezione 6 Encoder ottici
Camera di Commercio di Lucca Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lucca MONDO IMPRENDITORIALE FEMMINILE A LUCCA: QUALE FUTURO? Caratteristiche ed.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un’analisi dei dati del triennio
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 2009 Camera di Commercio LATINA I dati provinciali Latina, 10 giugno 2010 presentazione dei risultati.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: RIETI IMPRESE I dati provinciali Giugno 2012.
Transcript della presentazione:

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: CONFRONTO TRA DATI PROVINCIALI E DATI NAZIONALI (2/2) GIUGNO 2008

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 2 Introduzione Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera Nota metodologica Questo documento costituisce la base per una presentazione orale, senza la quale ha limitata significatività e può dare luogo a fraintendimenti. SOMMARIO

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 3 INTRODUZIONE Uno dei vantaggi delladesione al progetto OYSTER è quello di ottenere il confronto tra il livello di soddisfazione delle proprie imprese rispetto al livello misurato a livello nazionale. In questo rapporto, infatti, i dati relativi alla Camera di Commercio di Bergamo sono messi a confronto con quelli analizzati sulle medesime tematiche a livello nazionale. Nella nota allegata viene descritta la metodologia seguita per leffettuazione della ricerca sia nella provincia di Bergamo sia a livello nazionale. In entrambi i casi la metodologia seguita è la stessa.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 4 Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera RISULTATI DELLINDAGINE

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 5 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 6 Con quale frequenza, nel corso dellultimo anno, lei o i suoi collaboratori avete avuto rapporti con la Camera di Commercio? Base naz casi, prov. BG casi. Utilizzo della Camera di Commercio nel corso dellultimo anno – Nazionale Utilizzo della Camera di Commercio nel corso dellultimo anno – Provincia di Bergamo IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Motivi del mancato utilizzo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 7 Per quale motivo non ha avuto rapporti con la Camera di Commercio? Base naz casi, prov. BG 184 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Motivi del mancato utilizzo nel corso dellultimo anno Nazionale Motivi del mancato utilizzo nel corso dellultimo anno Provincia di Bergamo IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Motivi del mancato utilizzo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 8 Come ha avuto rapporti con la Camera di Commercio nellultimo anno? Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio Nazionale Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio Provincia di Bergamo IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 9 Secondo lei, la Camera di commercio è: Base naz casi, prov. BG casi. Natura della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese Nazionale Provincia di Bergamo IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Natura della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 10 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Funzione principale della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese Quale pensa che sia la funzione principale della Camera di commercio? Base naz casi, prov. BG casi. Funzione principale della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 11 Secondo lei la Camera di Commercio comunica i servizi che offre in modo … Base naz casi, prov. BG casi. Efficacia della comunicazione della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese Nazionale Provincia di Bergamo IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 12 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI I canali preferiti dalle imprese per essere informati dalla Camera di Commercio Con quali canali ritiene più utile essere informato sui servizi della Camera di Commercio? Base naz casi, prov. BG casi. Canali ritenuti più utili per essere informati sui servizi della Camera di Commercio Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 13 SERVIZI EROGATI

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 14 Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 668 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 321 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo Pratiche obbligatorie per limpresa (iscrizioni ai registri, albi, ruoli, deposito bilanci, diritto annuale, dichiarazioni ambiente, etc.). SERVIZI EROGATI Pratiche obbligatorie per limpresa

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 15 Informazioni generali su altre imprese o amministratori (visure, bilanci, protesti, elenchi etc.) SERVIZI EROGATI Informazioni generali su altre imprese o amministratori Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 610 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 351 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 16 Regolazione del mercato (Ufficio metrico, usi e consuetudini, brevetti, modelli e marchi) SERVIZI EROGATI Regolazione del mercato Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 350 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 15 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 17 Arbitrato e conciliazione SERVIZI EROGATI Arbitrato e conciliazione Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 317 casi. Solo conoscitori. Base naz. 401 casi, prov. BG 0 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 18 Informazioni sui prezzi, sulle statistiche e sulla situazione economica, studi ed analisi economiche, servizi per la creazione e successione di impresa. SERVIZI EROGATI Informazioni sui prezzi e sulle statistiche Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 407 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 131 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 19 Informazioni sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi alle imprese. SERVIZI EROGATI Informazioni sui finanziamenti agevolati e sugli incentivi Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 496 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 160 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 20 SERVIZI EROGATI Informazioni e contributi sullinnovazione e il trasferimento tecnologico Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 365 casi. Solo conoscitori. Base naz. 709 casi, prov. BG 58 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo Informazioni e contributi sullinnovazione, trasferimento tecnologico e sulla cooperazione tra le imprese.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 21 Informazioni e supporto sulla responsabilità sociale dimpresa. SERVIZI EROGATI Informazioni sulla responsabilità sociale dimpresa Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 59 casi. Solo conoscitori. Base naz. 565 casi, prov. BG 3 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 22 Promozione del commercio estero e dellinternazionalizzazione, partecipazione a fiere, mostre e missioni. SERVIZI EROGATI Promozione del commercio estero Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 363 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 102 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 23 Assistenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (enogastronomici, marchi di qualità ecc). SERVIZI EROGATI Assistenza, promozione, valorizzazione dei prodotti tipici Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 292 casi. Solo conoscitori. Base naz. 848 casi, prov. BG 14 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 24 Corsi di formazione e tirocini formativi. SERVIZI EROGATI Corsi di formazione e tirocini formativi Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 453 casi. Solo conoscitori. Base naz casi, prov. BG 90 casi. Solo utilizzatori. Utilizzo nellultimo anno Provincia di Bergamo Conoscenza Provincia di Bergamo Utilizzo nellultimo anno Nazionale Conoscenza Nazionale Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 25 Su quali tra le seguenti tematiche desidera che la Camera di Commercio svolga maggiori attività a favore delle imprese? Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Tematiche sulle quali le imprese desiderano che la Camera di Commercio svolga maggiori attività Nazionale Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto allattività della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 26 Nel corso dellultimo anno ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio? Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio nel corso dellultimo anno – Nazionale Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio nel corso dellultimo anno – Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 27 Per quali motivi ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio? Per quali motivi non ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio? Base naz casi, prov. BG 512 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. Base naz casi, prov. BG 388 casi. Solo non utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. Motivi di utilizzo del sito Internet Nazionale Provincia di Bergamo Motivi di non utilizzo del sito Internet Nazionale Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Motivi di utilizzo / non utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 28 Per le pratiche obbligatorie e i servizi amministrativi: Qual è il suo livello di soddisfazione? Secondo lei cosa potrebbe essere migliorato? Base naz casi, prov. BG 218 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le Pratiche obbligatorie ed i servizi amministrativi. Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo Aspetti di miglioramento Nazionale Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 29 Per avere informazioni sulle imprese e sul mercato (banche dati camerali, statistiche): Qual è il suo livello di soddisfazione? Secondo lei cosa potrebbe essere migliorato? Base naz casi, prov. BG 146 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le informazioni sulle imprese e sul mercato. Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo Aspetti di miglioramento Nazionale Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 30 Per le informazioni e modulistica dei servizi della Camera: Qual è il suo livello di soddisfazione? Secondo lei cosa potrebbe essere migliorato? Base naz casi, prov. BG 148 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per informazioni e modulistica dei servizi della Camera. Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo Aspetti di miglioramento Nazionale Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 31 Complessivamente ritiene che la qualità dei servizi della sua Camera di Commercio, negli ultimi tre anni, sia …? Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Evoluzione della qualità percepita dei servizi della Camera di Commercio negli ultimi tre anni Nazionale Provincia di Bergamo SERVIZI EROGATI Livello di soddisfazione complessivo verso la qualità dei servizi della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 32 MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 33 Ritiene che gli uffici della Camera di Commercio siano facilmente raggiungibili? Base naz casi, prov. BG 438 casi. Solo coloro che si sono recati nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio – Nazionale Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio – Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 34 Ritiene che gli orari di apertura della Camera di Commercio siano…? Base naz casi, prov. BG 438 casi. Solo coloro che si sono recati nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 35 Come considera laccesso ai servizi quando si reca direttamente alla Camera di Commercio? Base naz casi, prov. BG 438 casi. Solo coloro che si sono recati nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Livello di accesso ai servizi della Camera di Commercio Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Livello di accesso ai servizi della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 36 Ritiene che i tempi di attesa agli uffici o agli sportelli siano…? Base naz casi, prov. BG 438 casi. Solo coloro che si sono recati nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 37 In relazione ai seguenti aspetti, connessi al rapporto con gli uffici, quali considera prioritari come aree di miglioramento? I valori riportati fanno riferimento alla prima indicazione data su una scala da 1 a 6 dagli intervistati. Base naz casi, prov. BG 438 casi. Solo coloro che si sono recati nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Aree prioritarie di miglioramento Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Aree di miglioramento considerate prioritarie da parte delle imprese

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 38 Negli ultimi sei mesi ha utilizzato il servizio di centralino/call center? (se sì) Come giudica il servizio di centralino/call center? Base naz. 900 casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Base naz casi, prov. BG 177 casi. Solo utilizzatori del centralino/call center. Utilizzo negli ultimi sei mesi Provincia di Bergamo Livello di soddisfazione Nazionale Provincia di Bergamo Utilizzo negli ultimi sei mesi Nazionale MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Utilizzo del centralino/call center della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 39 Negli ultimi sei mesi ha contattato lufficio relazioni con il pubblico (Urp)? Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno, esclusa la provincia di RC. Utilizzo dellUfficio relazioni con il pubblico negli ultimi sei mesi – Nazionale Utilizzo dellUfficio relazioni con il pubblico negli ultimi sei mesi – Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA LUfficio relazioni con il pubblico (Urp)

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 40 Se non lo ha contattato, per quale motivo? Base naz casi, prov. BG 870 casi. Solo non utilizzatori dellURP negli ultimi sei mesi, esclusa la provincia di RC. Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA LUfficio relazioni con il pubblico (Urp)

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 41 Come giudica il servizio dellUfficio relazioni con il pubblico (Urp)? Base naz casi, prov. BG 30 casi. Solo utilizzatori dellURP negli ultimi sei mesi, esclusa la provincia di RC. Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA LUfficio relazioni con il pubblico (Urp) – Livello di soddisfazione

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 42 Per quali motivi giudica soddisfacente il servizio dellUfficio relazioni con il pubblico? Per quali motivi giudica deludente il servizio dellUfficio relazioni con il pubblico? Base naz. 828 casi, prov. BG 0 casi. Solo utilizzatori che giudicano soddisfacente il servizio dellUrp. Base naz. 346 casi, prov. BG 30 casi. Solo utilizzatori che giudicano deludente il servizio dellUrp. Motivi di soddisfazione verso l'Urp Nazionale Provincia di Bergamo Motivi di insoddisfazione verso lUrp Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA LUfficio relazioni con il pubblico (Urp) – Motivi di soddisfazione/insoddisfazione

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 43 Complessivamente ritiene che lorganizzazione della Camera di Commercio negli ultimi tre anni sia …? Base naz casi, prov. BG 900 casi. Utilizzatori dei servizi delle Camere di Commercio nel corso dellultimo anno. Giudizio complessivo sull'evoluzione della Camera di Commercio negli ultimi tre anni Nazionale Provincia di Bergamo MODALITA GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Livello di soddisfazione complessivo verso lorganizzazione della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 44 NOTA METODOLOGICA

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 45 Istituto di ricerca: Format Srl - ricerche di mercato. È membro Esomar (Associazione dei ricercatori europei), Assirm (Associazione degli istituti di ricerche di mercato), Sis (Società italiana di statistica), Uir CONFINDUSTRIA (Unione degli industriali di Roma), Confcommercio e con la propria controllata Format Ltd è membro della Camera di commercio italiana a Londra. Obiettivi dellindagine: Indagine campionaria telefonica sulle imprese della provincia di Bergamo per rilevare il livello di soddisfazione dellutenza sui servizi erogati dalle Camere di commercio. Universo e disegno del campione: Campione rappresentativo delluniverso delle imprese attive nella provincia di Bergamo, stratificato per dimensione (micro-, piccole, medie e grandi imprese), per forma giuridica (società di capitali e altre forme, società di persone, ditte individuali) e per settore di attività economica (agricoltura e pesca, industria in senso stretto, costruzioni, commercio e alberghi, servizi). Disegno del campione, universo di riferimento e anagrafiche fisiche delle imprese forniti dal committente. Trattamento del campione: Per la costruzione del campione di anagrafiche, e successivamente per il suo trattamento in corso dopera sono state realizzate due liste di anagrafiche: lista campione base; lista campione di riserva. La lista di riserva è stata utilizzata per tutte le eventuali sostituzioni delle anagrafiche della lista base cadute per rifiuto di intervista, o comunque per impossibilità di procedere con la rilevazione (es. numeri errati). Numerosità campionaria (campione netto): 1084 casi (1084 interviste a buon fine); cadute 3207 casi (66,2%). Intervallo di confidenza 95% (errore ±3,0%). Metodo di contatto: Interviste telefoniche somministrate con il Sistema CATI (Computer-Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: Questionario strutturato concordato con il committente. Durata media dellintervista: cinque minuti e venti secondi. Periodo di rilevazione delle interviste: Aprile-maggio Codice deontologico: La rilevazione è stata realizzata nel pieno rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar e nel pieno rispetto di quanto previsto dalla Legge sulla Privacy n. 196/03. METODOLOGIA UTILIZZATA Imprese della provincia di Bergamo

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 46 Istituto di ricerca: Format Srl - ricerche di mercato. È membro Esomar (Associazione dei ricercatori europei), Assirm (Associazione degli istituti di ricerche di mercato), Sis (Società italiana di statistica), Uir CONFINDUSTRIA (Unione degli industriali di Roma), Confcommercio e con la propria controllata Format Ltd è membro della Camera di commercio italiana a Londra. Obiettivi dellindagine: Indagine campionaria telefonica sulle imprese italiane per rilevare il livello di soddisfazione dellutenza sui servizi erogati dalle Camere di commercio. Universo e disegno del campione: Campione rappresentativo delluniverso delle imprese attive italiane, stratificato per provincia, per dimensione (micro-, piccole, medie e grandi imprese), per forma giuridica (società di capitali e altre forme, società di persone, ditte individuali) e per settore di attività economica (agricoltura e pesca, industria in senso stretto, costruzioni, commercio e alberghi, servizi). Disegno del campione, universo di riferimento e anagrafiche fisiche delle imprese forniti dal committente. Trattamento del campione: Per la costruzione del campione di anagrafiche, e successivamente per il suo trattamento in corso dopera sono state realizzate due liste di anagrafiche: lista campione base; lista campione di riserva. La lista di riserva è stata utilizzata per tutte le eventuali sostituzioni delle anagrafiche della lista base cadute per rifiuto di intervista, o comunque per impossibilità di procedere con la rilevazione (es. numeri errati). Numerosità campionaria (campione netto): casi (17795 interviste a buon fine); cadute casi (64%). Intervallo di confidenza 95% (errore ±0,9%). Metodo di contatto: Interviste telefoniche somministrate con il Sistema CATI (Computer-Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: Questionario strutturato concordato con il committente. Durata media dellintervista: cinque minuti e venti secondi. Periodo di rilevazione delle interviste: Aprile-maggio Codice deontologico: La rilevazione è stata realizzata nel pieno rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar e nel pieno rispetto di quanto previsto dalla Legge sulla Privacy n. 196/03. METODOLOGIA UTILIZZATA Imprese italiane

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 47 Settore merceologicoClasse di addetti Numerosità (N) NazionaleBergamo AgricolturaDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti Più di 50 addetti7810 IndustriaDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti Più di 50 addetti CostruzioniDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti Più di 50 addetti Commercio e alberghiDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti Più di 50 addetti ServiziDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti Più di 50 addetti Totale UNIVERSO DELLE IMPRESE (fonte: Infocamere)

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 48 Settore merceologicoClasse di addetti Numerosità (n) NazionaleBergamo AgricolturaDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti2201 Più di 50 addetti140 IndustriaDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti59643 Più di 50 addetti2237 CostruzioniDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti53018 Più di 50 addetti602 Commercio e alberghiDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti3986 Più di 50 addetti892 ServiziDa 0 a 9 addetti Da 10 a 49 addetti23410 Più di 50 addetti1447 Totale CAMPIONE REALIZZATO Valori assoluti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 49 Settore merceologicoClasse di addetti Percentuale (%) NazionaleBergamo AgricolturaDa 0 a 9 addetti19,76,1 Da 10 a 49 addetti1,20,1 Più di 50 addetti0,10,0 IndustriaDa 0 a 9 addetti10,813,2 Da 10 a 49 addetti3,34,0 Più di 50 addetti1,30,6 CostruzioniDa 0 a 9 addetti13,420,8 Da 10 a 49 addetti3,01,7 Più di 50 addetti0,30,2 Commercio e alberghiDa 0 a 9 addetti26,325,3 Da 10 a 49 addetti2,20,6 Più di 50 addetti0,50,2 ServiziDa 0 a 9 addetti15,725,8 Da 10 a 49 addetti1,30,9 Più di 50 addetti0,80,6 Totale100,0 CAMPIONE REALIZZATO Valori percentuali