La storia degli infissi è scritta sui prospetti degli appartamenti d’epoca, una storia costruita in pietra e ferro, attorcigliata in ghirigori vegetali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
La mediazione didattica in Storia
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
La programmazione per competenze
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Tecniche per il Restauro
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Introduzione alla storia
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Fare STORIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
PROGETTO ALI BASILICATA
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
IPOTESI DI LAVORO LAREA DELLE DISCIPLINE GEO-STORICO-SOCIALI, TRASVERSALE A MOLTI CURRICOLI, SI AVVALE, PER STATUTO, DI STRUMENTI DI RICOSTRUZIONE, MODELLIZZAZIONE,
indirizzo ARTI FIGURATIVE
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Unità d’apprendimento Cl. 2^
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Laboratorio integrato progettazione architettonica III e Interni
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Ecco come è OGGI….
PROGETTARE PER COMPETENZE
Atelier di Interior, Exhibit e Public Design 1° A
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Scuola-Città Pestalozzi
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Presentazione Offerta Formativa
Il progetto di restauro
Competenza nella ricerca
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Esperienze didattiche con la LIM
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Senza zaino day 13 maggio 2015 Scuola primaria Malfatti
Per una Didattica inclusiva
Laboratorio artistico: ricorrenza del gennaio “la Shoah PER NON DIMENTICARE” A.S. 2015/2016. Gli studenti delle classi I e II di Nocara, con la semplice.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Classificazione dei materiali
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

La storia degli infissi è scritta sui prospetti degli appartamenti d’epoca, una storia costruita in pietra e ferro, attorcigliata in ghirigori vegetali e animali, gonfiata in plasticità e volumi che si rincorrono lungo le architetture di tanti edifici che dal Rinascimento fino all’età Contemporanea, spesso alquanto eclettica, non di meno elegante e funzionale, risponde ai piaceri di un uomo, di una famiglia, di più generazioni. In seguito a laboriose indagini iconografiche ecco l’approdo a questo file multimediale che attesta l’impegno dei 19 allievi della V N verso un’attenta lettura delle diverse componenti estetiche degli infissi e di un appassionante ricerca storica finalizzata a una maggiore conoscenza della storia dell’arredamento. L’analisi iconografica è espressa da tavole disegnate a mano che illustrano, con dovizia di particolari, i prospetti degli infissi, la qualità dei materiali, la ricerca cromatica. A seguire le foto dei plastici degli infissi progettati dagli allievi che, seppure realizzati con materiali effimeri, riappropria gli studenti degli antichi saperi tecnici e della consapevolezza delle proprie radici storiche.

PER LA SCHEDA DEL COOPERATIVE LEARNING CLICCA QUÌ

CLICCA SUGLI INFISSI E SCOPRI IL PERIODO STORICO CORRISPONDENTE