Con il PON … con lo sguardo rivolto all’Europa E INSIEME A SCUOLA PER CRESCERE E … con lo sguardo rivolto all’Europa Direzione Didattica Statale 1° Circolo“De Amicis” Acquaviva delle Fonti (Ba)
GLOCAL...MENTE MODULO : Ambiente
CI presentiamo...
CONTENUTI del progetto PON “Glocal…mente” Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili Tipologie di rifiuti Riciclaggio e riuso di rifiuti
Obiettivi del Progetto “Glocal…mente” Potenziare le conoscenze in campo ambientale ed educare all’osservazione e all’analisi scientifica della realtà che ci circonda Rafforzare la capacità manipolativa ed artistica ed educare e sensibilizzare al risparmio energetico e alla raccolta differenziata Tradurre i contenuti teorici appresi in attività pratiche e potenziare le capacità tecnico-scientifiche e sperimentali
La documentazione Fotografie
La documentazione Cartelloni
La documentazione Quaderni
ENERGIA
Quali sono le fonti di energia rinnovabili? Che cos’è l’energia? Quali sono le fonti di energia rinnovabili? Quali sono le fonti di energia non rinnovabile?
Abbiamo realizzato un cartellone sulle fonti di energia Le risorse energetiche Abbiamo realizzato un cartellone sulle fonti di energia
FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE ACQUA
Abbiamo letto la storia di Gocciolina C'era una volta, una piccola goccia d'acqua, di nome Gocciolina, che viveva nel mare insieme ad altre sue compagne: rideva, scherzava ed era molto felice. Un giorno Goccetto, suo fratello, volò in cielo e Gocciolina diventò molto triste. Questo succedeva a molte gocce che stavano sulla superficie del mare riscaldate dal sole, si alzavano in cielo e volavano su. Anche Gocciolina voleva vedere il mondo e decise di farsi notare dal sole così che la scaldasse e la volare. Finalmente un caldo raggio di sole si posò sopra di lei e la riscaldò. Gocciolina si sentì leggera e capì che stava volando. In cielo incontrò tante sue compagne, trasformate come lei in vapore e, insieme, formarono una nuvola trasportata dal vento leggero. Ma dopo poco il venticello si trasformò in un vento forte che spingeva le nuvolette verso dei grossi nuvoloni neri. "Chi sono?" chiese Gocciolina. "Sono tanti tuoi parenti" rispose il vento. "E da dove vengono?" "Dal mare, dai laghi, dai fiumi, dai torrenti......" risposero moltissime voci da dentro i nuvoloni. Intanto l'aria era diventata molto fredda. "Ahime!" pianse Gocciolina, "non so cosa mi stia succedendo, ma mi pesa la testa. Quest'aria fredda mi fa male. Non posso più volare!" Mentre diceva così, precipitò giù, seguita da tutte le sue compagne che erano ridiventate gocce d'acqua, come lei. Gocciolina cadde su un prato fiorito, dove trovò molti fiori e molte erbe assetate. Penetrò nella terra e si spaventò perchè là sotto era buio, ma seguì le altre gocce.......
e abbiamo realizzato i fumetti della storia di Gocciolina…
QUALI SONO LE REGOLE DA RISPETTARE SE L’ACQUA VUOI RISPARMIARE?
Come possiamo sfruttare l’acqua per produrre energia? I MULINI AD ACQUA
Occorrente: tubo delle patatine foglio bianco colla forbici COME SI REALIZZANO? Occorrente: tubo delle patatine foglio bianco colla forbici cucchiaini di plastica tappi di sughero cannucce matita pastelli colorati spiedino di bambù
QUALI SONO LE FASI DELLA REALIZZAZIONE?
FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE VENTO
Come possiamo sfruttare il vento per produrre energia? GIRANDOLE
Occorrente: cannuccia cartoncino ferma-campione forbici colla COME SI REALIZZANO? Occorrente: cannuccia cartoncino ferma-campione forbici colla
GIRANDOLE
FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE SOLE
Come possiamo sfruttare il sole per produrre energia? FORNO SOLARE
COME SI REALIZZA? Occorrente: scatola con coperchio pellicola trasparente forbici fogli di giornale cartoncino bianco fogli bianchi colla
Abbiamo visto un power point sulle “FONTI DI ENERGIA” RINNOVABILI E NON RINNOVABILI Abbiamo visto un power point sulle “FONTI DI ENERGIA”
Abbiamo realizzato il “Gioco della chiocciola” Gioco della ciocciola Abbiamo realizzato il “Gioco della chiocciola”
Abbiamo formato le due squadre…
Gioco della chiocciola Abbiamo giocato in squadre e risposto ad alcuni quesiti sulle fonti di energia rinnovabili e non …
RIUFIUTI NO RISORSE SI
Come possiamo riutilizzare i nostri “rifiuti”? Cosa realizziamo con il cartone? Cosa realizziamo con i cartoncini? Come realizziamo con la plastica?
Abbiamo realizzato il … PORTAPENNE
rotolo di carta igienica cartoncini colorati forbici colla COME SI REALIZZA? Occorrente: rotolo di carta igienica cartoncini colorati forbici colla mollette per il bucato
ECCO I NOSTRI NOSTRI PORTAPENNE
Abbiamo realizzato la … CORNICE
COME SI REALIZZA? Occorrente: cartone taglierino fogli di giornale colla vinavil diluita pennello colori a tempera pennelli vernice trasparente nastri colorati bottoni
CI SIAMO DIVERTITI A REALIZZARE LE NOSTRE CORNICI!
ECCO LE NOSTRE CORNICI
Abbiamo realizzato il … PESCE BOTTIGLIA
COME SI REALIZZA? Occorrente: bottiglia di plastica cartoncino bianco e celeste forbici carta velina celeste pennarello nero
Ecco i nostri pesci bottiglia…
SPOT COMUNICATIVI
Cosa sono gli spot comunicativi? Pubblicizziamo la raccolta differenziata? Rappresentiamo con un disegno il nostro slogan?
Se il cartone riciclerai, tanti soldi risparmierai! Abbiamo inventato e rappresentato i nostri messaggi pubblicitari… Se il cartone riciclerai, il mondo salverai! Se la carta riciclerai, tanti soldi risparmierai!
Più plastica raccoglierai, Più petrolio risparmierai! Se gli oggetti di plastica nel bidone giallo getterai, mister Plastica nominerai!
La campana di vetro devi usare, se il vetro vorrai riutilizzare! Se il vetro riciclerai, più oggetti avrai!
Se le bucce della frutta raccoglierai, meno veleni utilizzerai! Pasta, frutta e verdura nella fossa butterai, più concime avrai!
… ed infine un quaderno scientifico abbiamo realizzato!
Abbiamo svolto alcuni test d’ingresso e al termine di ogni fase per poter monitorare le conoscenze acquisite
Dott.ssa Campanale Lucia Docenti tutor Giove Rosa D’Ambrosio Annalisa Questo percorso didattico è stato realizzato per i bambini della quarta classe della Direzione Didattica Statale “De Amicis” di Acquaviva delle Fonti grazie alla loro partecipazione assidua e all’applicazione dei contenuti scientifici. Si ringraziano: Esperta in Scienze Dott.ssa Campanale Lucia Docenti tutor Giove Rosa D’Ambrosio Annalisa