Con il PON … con lo sguardo rivolto all’Europa E

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
A scuola di… valutazione
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Un fumetto esce dalla bocca
IL NOSTRO LIBRO DEGLI SLOGAN E DEI CONSIGLI PER SALVARE LA NATURA CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA DI MONGHIDORO ANNO SCOLASTICO
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
PROGETTO SCUOLE APERTE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
La storia di Gocciolina
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Tre storie di una lattina
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
La raccolta differenziata dei rifiuti
Classi Quarte di San Bernardo
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Storia di una gocciolina d’acqua
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
rotoli della carta igienica
Il ciclo di vita dei prodotti
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
EARTH DAY Il giorno della terra
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
manipolativo –pittorico
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Con il PON … con lo sguardo rivolto all’Europa E INSIEME A SCUOLA PER CRESCERE E … con lo sguardo rivolto all’Europa Direzione Didattica Statale 1° Circolo“De Amicis” Acquaviva delle Fonti (Ba)

GLOCAL...MENTE MODULO : Ambiente

CI presentiamo...

CONTENUTI del progetto PON “Glocal…mente” Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili Tipologie di rifiuti Riciclaggio e riuso di rifiuti

Obiettivi del Progetto “Glocal…mente” Potenziare le conoscenze in campo ambientale ed educare all’osservazione e all’analisi scientifica della realtà che ci circonda Rafforzare la capacità manipolativa ed artistica ed educare e sensibilizzare al risparmio energetico e alla raccolta differenziata Tradurre i contenuti teorici appresi in attività pratiche e potenziare le capacità tecnico-scientifiche e sperimentali

La documentazione Fotografie

La documentazione Cartelloni

La documentazione Quaderni

ENERGIA

Quali sono le fonti di energia rinnovabili? Che cos’è l’energia? Quali sono le fonti di energia rinnovabili? Quali sono le fonti di energia non rinnovabile?

Abbiamo realizzato un cartellone sulle fonti di energia Le risorse energetiche Abbiamo realizzato un cartellone sulle fonti di energia

FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE ACQUA

Abbiamo letto la storia di Gocciolina C'era una volta, una piccola goccia d'acqua, di nome Gocciolina, che viveva nel mare insieme ad altre sue compagne: rideva, scherzava ed era molto felice. Un giorno Goccetto, suo fratello, volò in cielo e Gocciolina diventò molto triste. Questo succedeva a molte gocce che stavano sulla superficie del mare riscaldate dal sole, si alzavano in cielo e volavano su. Anche Gocciolina voleva vedere il mondo e decise di farsi notare dal sole così che la scaldasse e la volare. Finalmente un caldo raggio di sole si posò sopra di lei e la riscaldò. Gocciolina si sentì leggera e capì che stava volando. In cielo incontrò tante sue compagne, trasformate come lei in vapore e, insieme, formarono una nuvola trasportata dal vento leggero. Ma dopo poco il venticello si trasformò in un vento forte che spingeva le nuvolette verso dei grossi nuvoloni neri. "Chi sono?" chiese Gocciolina. "Sono tanti tuoi parenti" rispose il vento. "E da dove vengono?" "Dal mare, dai laghi, dai fiumi, dai torrenti......" risposero moltissime voci da dentro i nuvoloni. Intanto l'aria era diventata molto fredda. "Ahime!" pianse Gocciolina, "non so cosa mi stia succedendo, ma mi pesa la testa. Quest'aria fredda mi fa male. Non posso più volare!" Mentre diceva così, precipitò giù, seguita da tutte le sue compagne che erano ridiventate gocce d'acqua, come lei. Gocciolina cadde su un prato fiorito, dove trovò molti fiori e molte erbe assetate. Penetrò nella terra e si spaventò perchè là sotto era buio, ma seguì le altre gocce.......

e abbiamo realizzato i fumetti della storia di Gocciolina…

QUALI SONO LE REGOLE DA RISPETTARE SE L’ACQUA VUOI RISPARMIARE?

Come possiamo sfruttare l’acqua per produrre energia? I MULINI AD ACQUA

Occorrente: tubo delle patatine foglio bianco colla forbici COME SI REALIZZANO? Occorrente: tubo delle patatine foglio bianco colla forbici cucchiaini di plastica tappi di sughero cannucce matita pastelli colorati spiedino di bambù

QUALI SONO LE FASI DELLA REALIZZAZIONE?

FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE VENTO

Come possiamo sfruttare il vento per produrre energia? GIRANDOLE

Occorrente: cannuccia cartoncino ferma-campione forbici colla COME SI REALIZZANO? Occorrente: cannuccia cartoncino ferma-campione forbici colla

GIRANDOLE

FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE SOLE

Come possiamo sfruttare il sole per produrre energia? FORNO SOLARE

COME SI REALIZZA? Occorrente: scatola con coperchio pellicola trasparente forbici fogli di giornale cartoncino bianco fogli bianchi colla

Abbiamo visto un power point sulle “FONTI DI ENERGIA” RINNOVABILI E NON RINNOVABILI Abbiamo visto un power point sulle “FONTI DI ENERGIA”

Abbiamo realizzato il “Gioco della chiocciola” Gioco della ciocciola Abbiamo realizzato il “Gioco della chiocciola”

Abbiamo formato le due squadre…

Gioco della chiocciola Abbiamo giocato in squadre e risposto ad alcuni quesiti sulle fonti di energia rinnovabili e non …

RIUFIUTI NO RISORSE SI

Come possiamo riutilizzare i nostri “rifiuti”? Cosa realizziamo con il cartone? Cosa realizziamo con i cartoncini? Come realizziamo con la plastica?

Abbiamo realizzato il … PORTAPENNE

rotolo di carta igienica cartoncini colorati forbici colla COME SI REALIZZA? Occorrente: rotolo di carta igienica cartoncini colorati forbici colla mollette per il bucato

ECCO I NOSTRI NOSTRI PORTAPENNE

Abbiamo realizzato la … CORNICE

COME SI REALIZZA? Occorrente: cartone taglierino fogli di giornale colla vinavil diluita pennello colori a tempera pennelli vernice trasparente nastri colorati bottoni

CI SIAMO DIVERTITI A REALIZZARE LE NOSTRE CORNICI!

ECCO LE NOSTRE CORNICI

Abbiamo realizzato il … PESCE BOTTIGLIA

COME SI REALIZZA? Occorrente: bottiglia di plastica cartoncino bianco e celeste forbici carta velina celeste pennarello nero

Ecco i nostri pesci bottiglia…

SPOT COMUNICATIVI

Cosa sono gli spot comunicativi? Pubblicizziamo la raccolta differenziata? Rappresentiamo con un disegno il nostro slogan?

Se il cartone riciclerai, tanti soldi risparmierai! Abbiamo inventato e rappresentato i nostri messaggi pubblicitari… Se il cartone riciclerai, il mondo salverai! Se la carta riciclerai, tanti soldi risparmierai!

Più plastica raccoglierai, Più petrolio risparmierai! Se gli oggetti di plastica nel bidone giallo getterai, mister Plastica nominerai!

La campana di vetro devi usare, se il vetro vorrai riutilizzare! Se il vetro riciclerai, più oggetti avrai!

Se le bucce della frutta raccoglierai, meno veleni utilizzerai! Pasta, frutta e verdura nella fossa butterai, più concime avrai!

… ed infine un quaderno scientifico abbiamo realizzato!

Abbiamo svolto alcuni test d’ingresso e al termine di ogni fase per poter monitorare le conoscenze acquisite

Dott.ssa Campanale Lucia Docenti tutor Giove Rosa D’Ambrosio Annalisa Questo percorso didattico è stato realizzato per i bambini della quarta classe della Direzione Didattica Statale “De Amicis” di Acquaviva delle Fonti grazie alla loro partecipazione assidua e all’applicazione dei contenuti scientifici. Si ringraziano: Esperta in Scienze Dott.ssa Campanale Lucia Docenti tutor Giove Rosa D’Ambrosio Annalisa