Gruppo di lavoro Da Anziani si impara ad essere Giovani In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luigi Campiglio Università Cattolica del Sacro Cuore
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Microaree Trieste, Spazio Villas.
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Gruppo Persone Anziane Raffaele Fabrizio RER Patrizia Bertelli Legacoopsociali FE Eleonora Vanni Legacoopsociali Nazionale.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.

Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Benevento Gruppo di lavoro Formazione In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Gruppo di lavoro “Da Famiglia a Famiglia, da Famiglia a Comunità”
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
CONVEGNO: Come costruire ALTRE STRADE: la rete dei servizi informali I° Forum internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive 7 Giugno.
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
Incremento della popolazione dal ,4% ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE IN DIECI ANNI ( )
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004.
Monza 17 maggio 2012 Francesco Marcaletti Università Cattolica del Sacro Cuore Dipartimento di Sociologia Centro di Ricerca WWELL.
Vicino ai nostri anziani più fragili 14, 28 novembre e 12 dicembre , 28 novembre e 12 dicembre 2009 Tre occasioni per parlarne insieme a Franca.
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
Gruppo di lavoro “Il presente è dei Giovani” In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
NUOVA AIRUNO AIZURRO, IL PAESE CHE VORREI ASCOLTANDO I CITTADINI.... VERDE PUBBLICO: BENE DI TUTTI.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Dall’analisi della realtà socio-economica del territorio Biellese alle indicazioni per le attività del Consorzio nei prossimi mesi. Relazione introduttiva.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
WORK-PROJECT del corso PON I.T.C. “ARMANDO DIAZ” in collaborazione con L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI NAPOLI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Fondamenti e metodi per l'analisi empirica nelle scienze sociali a.a
6° MONITORAGGIO COOPERATIVE SOCIALI a cura dell’Ufficio Pianificazione Sociale – Comune di Bolzano 17 marzo 2014 Assessorato alle Politiche Sociali e ai.
Altro su Cingoli Sviluppo
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
I BAMBINI RACCONTAN0 Laboratorio di lettura creativa a.s. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro Da Anziani si impara ad essere Giovani In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza

Da Anziani si impara ad essere Giovani Giovanna Albini Domenico Barone Giuseppe De Lorenzo Giovanni De Simone Sabrina Galliano Romoaldo Lepore Paolo Moretti Antonio Ruggiero Marianna Farese Gruppo di lavoro Gruppo di lavoro

« nella vecchiaia daranno ancora frutti » (Sal 92,15) Premessa

1 su 5 cittadini è un anziano ( over 65 ) I pensionati sono molti di più ( es. baby pensioni ) Di questi il 30% ( circa ) sono attivi Significativo allungamento della vita Situazione di squilibrio generazionale ( indice di dipendenza strutturale >50% ) Scenari generali

Trend demografico in linea con i valori nazionali ( 59,826 su 287,874 =20,78% ), tuttavia peggiore dei riferimenti regionali, che risentono dei valori positivi dellimmigrazione NA CE. Assenza di politiche adeguate per gli anziani, come si evince anche dai risultati della giuria popolare Scenari locali

Creazione di un centro di re-impiego. Potenziare i Centri diurni ricreativi ( laboratori manuali, ecc ) Asilo - Autunno ( con coinvolgimento degli anziani autosufficienti nella cura di quelli non autosufficienti ) Sportello attivo di ascolto ( es. Padova nord ) Proposte

Stimolare la partecipazione dellanziano nella cura della cosa pubblica ( verde pubblico, nonno-vigile ecc ) e nellaiuto di quelli non autosufficienti. Potenziare il sistema a voucher per attività lavorativo-sociali dei pensionati. Affido familiare per i nonni Realizzazione di Orti sociali ( es. realizzarli vicino ai campi solari, o nelle immediate vicinanze del quartiere di residenza ) Proposte

Cercate il consiglio degli anziani, giacché i loro occhi hanno fissato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della Vita. Khalil Gibran