18.09.2006 Comunicare loggetto, comunicare il progetto Teach me, il Festival della Comunicazione Visiva Blogo.it e Designerblog.it Francesco Magnocavallo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Confindustria Cosenza Settimana della comunicazione e dell'immagine aziendale ed istituzionale. Tavola rotonda: Communico. Ergo sum Comunicazione 2.0:
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
Componenti: interoperabilità. Tecnologia per componenti Sono necessari Un linguaggio (con annessi e connessi) per esprimere le interfacce (IDL) Un ambiente.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
Lucia Cusmano Università dellInsubria - Varese Innovazione e Territorio.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
LE REALIZZAZIONI INTERATTIVE IN AMBITO MUSEALE Pierluigi Fontanesi – studioBASE2
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
STILI DI APPRENDIMENTO rispetto al processamento delle informazioni.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
FASTVID RENTALS: BUSINESS MODELING 1. Business Modeling One of the major problems with most business engineering efforts, is that the software engineering.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Chi trova un amico.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Benvenuti in Italian Club!. Who speaks Italian Language? More than 150 million people speak Italian language worldwide (about half are native speakers)
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
GLI INTERROGATIVI.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Viruses.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
A SHORT TRIP INTO ECONOMICS Un breve viaggio nel mondo dell’Economia Progetto Comenius S.E.E.D
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
PRESENT SIMPLE.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
L’intelligenza collettiva ed il Global Warming: Il progetto COLLABORATORIUM di Giuseppe Zollo Napoli, 15 dicembre 2007.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Cyber Safety.
Transcript della presentazione:

Comunicare loggetto, comunicare il progetto Teach me, il Festival della Comunicazione Visiva Blogo.it e Designerblog.it Francesco Magnocavallo e Fabrizio Urettini Blogo.it Designerblog.it

Conversare una comunicazione? Comunicare: dare notizia, ragguagliare.Comunicare Conversare: trattenersi con altri in amichevoli incontri.Conversare Cambiano i media e con loro i modi della comunicazione: la famiglia felice seduta in salotto davanti alla tv oggi si chiama community. Jay Rosen dice in The people formerly known as audience: Think of passengers on your ship who got a boat of their own. The writing readers. The viewers who picked up a camera. The formerly atomized listeners who with modest effort can connect with each other and gain the means to speak to the world, as it were.The people formerly known as audience Il messaggio creato ad arte e comunicato "one to many" con i mass media non è piu' adatto all'era di Internet. Il "live web" è "many to many", definizioni tecnofile di quello che Cluetrain predica dal 1999: Markets are conversations. –Cluetrain Manifesto, in italiano ad es. su Mestiere di scrivere di Laura Carrada.Cluetrain ManifestoMestiere di scrivere

Perché chiacchierare è meglio che comunicare In una conversazione hanno vita breve toni impostati, secondi fini e argomenti fuori fuoco. Se una comunicazione ha bisogno un comunicatore, una conversazione spesso ha bisogno solo di una macchinetta del caffè: ad esempio un weblog. Se la comunicazione ha un ambito ben definito, una conversazione si può trasformare e perdere in mille rivoli. Può essere rumorosa, ma è anche molto piu' ricca di temi e prospettive. In quanto bene esperienziale, difficile da valutare prima del consumo, l'informazione si presta bene al registro personale del blog. Il prodotto ritorna interessante e credibile perchè raccontato con un vissuto in prima persona: la notizia da sola non ha la stessa presa su un lettore diffidente e oberato di stimoli. Prospettive e approfondimenti trovano spazio nei commenti, dove si cristallizza una griglia di conoscenze sempre accessibile ma incontrollabile.

Fidarsi è bene, ma fidarsi è meglio Terrore dei PR, blogger e comunità d'interesse sono una risorsa inestimabile se prese per il verso giusto. Le dinamiche prevalenti sono quelle dell'economia del dono, con un livello di competenza molto elevato: si scambia conoscenza contro riconoscimento personale. Man mano che il consumatore diventa sordo alla pubblicità, per l'azienda diventa piu' semplice cedere il controllo ai propri clienti (i migliori esperti del prodotto). E' questione di abitudine: i consigli per gli acquisti sarà meglio lasciarli fare ha comperato con soddisfazione, non piu' a chi ha da vendere. "Targeting" customers is the wrong metaphor for the future. Instead make it easy for the people who lust for what you have to find you. How? 1. Find out what they want, and 2. Make it for them and 3. Go back to where you found out about it, and tell them it's available. – Dave Winer: Making money with ads: no longerMaking money with ads: no longer

Produrre è il nuovo consumare… Il consumatore produttivo è il nuovo paradigma: si serve dei nuovi strumenti per esprimersi e dei beni come scusa per esistere e apparire (remixa, filtra, commenta e trasforma). Il controllo sul prodotto è il baluardo che già sta crollando, sotto il peso di licenze d'uso aperte come Creative Commons, di customizzazione e mashup (fatti con sample e API) ma anche, in un prossimo futuro, delle tecnologie di prototipazione rapida. –Tom Coates: The mass amateurization of (nearly) everythingThe mass amateurization of (nearly) everything –Doc Searls: Is production the new consumption?Is production the new consumption? La manipolazione artigianale dell'oggetto prodotto in serie è una pratica diffusa, in forme che vanno dalle più superficiali alle più radicali. L'oggetto diventa il terreno di confronto tra chi produce e chi consuma, tra l'ideazione di uno standard e il recupero di una autonomia creativa. E una sorta di sfida verso il prodotto, che aggredisce il brand e allo stesso tempo riconosce il marchio e tutto ciò che rappresenta, una sorta di feticizzazione, un segno estremo di deferenza. Molti brand oggi si sono avvicinati a forme di mass- customization per dare al consumatore l'illusione di un'unicità del prodotto. –Archivio di immagini sulla customizzazione di massaArchivio di immagini sulla customizzazione di massa

Crowdsourcing e comunicazione di progetto Panorama non troppo futuristico: crowdsourcing è il modello di business che incorpora nella produzione il pubblico di entusiasti e semiprofessionisti, per risolvere meglio parti dell'attività d'impresa in maniera decentralizzata. –Federico Minoli: La hypermotard nel 2007La hypermotard nel 2007 –Naked Conversations: Intervista a Loic Le MeurIntervista a Loic Le Meur Prima della benedizione su Wired, tra i blogger la cosa era semplicemente definita come la moda della Beta Release: rilasciare pubblicamente il software anche se acerbo, per evitare di perder tempo fissandosi sui dettagli minori e anche per sfruttare il feedback del primo gruppo di utenti piu' esperti. –Wired: The rise of crowdsopurcing e Repubblica: Quando la folla è una risorsaThe rise of crowdsopurcingQuando la folla è una risorsa Il ciclo produttivo si stravolge con una fase iniziale di brainstorming pubblico, che permette di anticipare le richieste dei clienti e di creare prodotti già "testati" dal mercato. La comunicazione di prodotto diventa comunicazione di progetto: la ricchezza della rete, se possibile, svilupperà poi unidea capace di crescere. –Yochai Benkler: The wealth of networksThe wealth of networks –Eric S. Raymond: La cattedrale e il bazaarLa cattedrale e il bazaar