NEA POLIS Città nuova.. Nea Polis: Città nuova •rinnovata, conservata, restaurata, e non tessuto urbano sempre piú informe e proliferante, fatto di casermoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Advertisements

IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
IL GOVERNO DELLO STATO.
LE MONARCHIE NAZIONALI
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
GERMANIA.
Criteri per la verifica della democrazia (secondo Dahl)
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La separazione tra politica e amministrazione
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Firenze, 13 gennaio
Rousseau: il programma politico
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
La nascita della Polis.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Lombardia La storia 1.
Un grande progetto: Le Institutions politiques Discorso sullorigine della diseguaglianza tra gli uomini (1754)
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
NEA POLIS Città nuova. Presupposti ed ipotesi fondanti del sito nea-polis.org
INQUADRAMENTO STORICO
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Beirut (in arabo: بيروت, Bayrūt; francese: Beyrouth; anticamente Berito) è la capitale del Libano. La città conta circa abitanti all'interno.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Lezione 15 La politica locale.
L’economia.
+ Università di Skopje Dipartimento di Lingue e Letteratura italiana settembre 2014 Elena Riva.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Convivenza tra le persone
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
Corso di formazione in sicurezza urbana
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
DIVARIO NORD-SUD.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
Le parole della geostoria
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Territorio e Urbanistica
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Transcript della presentazione:

NEA POLIS Città nuova.

Nea Polis: Città nuova •rinnovata, conservata, restaurata, e non tessuto urbano sempre piú informe e proliferante, fatto di casermoni e ghetti, unità produttive, centri commerciali, linee di trasporto, che ingloba i resti del centro storico ridotto a sede di istituzioni e centri finanziari, a uso e consumo del turismo, a “disneyland” di movida notturna.

Nea Polis: Città nuova •Abitata e vissuta e gestita da cittadini, e non da utenti, fruitori, occupati, sottoccupati, inoccupati e disoccupati (sempre di piú), pagatori di tasse e balzelli, neosudditi che sono solo massa di manovra, fatti votare ogni tanto per questo o quello.

Nea Polis: Città nuova •Dove i cittadini sono restituiti alla pienezza del loro essere cittadini, coinvolti in prima persona a occuparsi non solo del livello personale e familiare, ma anche del vicinato e del quartiere, e degli interessi di tutta la città, e non ridotti all’asfittica cerchia di famiglia e amici, e buttati davanti alla tv o allo schermo del computer, e rimessi all’industria del divertimento.

Nea Polis: Città nuova •Dove i cittadini riprendono direttamente in mano le loro sorti, sul piano del potere locale (potere politico), della strutturazione della città (potere urbanistico), della produzione sul territorio (potere economico), della cura e ripresa sociale (potere sui servizi e funzioni), della ripresa dei costumi civili (ridiffusione dei costumi, dei mores di base, necessari per la giusta convivenza), della trasmissione e creazione di cultura (istruzione e formazione), della rinascita di civiltà, che sta venendo distrutta, a tutti i livelli, materiali e mentali e comportamentali. Popolo

Nea Polis: Città nuova •Dove si attua la democrazia, quella vera, quella reale, che non ha a che fare con quanto viene adesso chiamato con questo nome, e che è, invece, la via e la “chiave” di superamento dell’esistenza stessa della «classe politica» con i partiti al seguito, del dominio dell’oligarchia economica e sociale (dominante all’interno del paese) di cui la «classe politca è espressione e funzione, dell’oppressione di istituzioni burocratiche che comandano la società, della subordinazione del popolo e del paese a imperativi esteri “altrui”: la via e la “chiave” di oltrepassamento dello «stato di cose presente», che scivola su un piano inclinato verso un baratro oscuro. REVOCA DELLE NOMINE SORTEGGIO SOVRENITA’ POPOLARE AMMINISTRAZIONE DIRETTA AUTONOMIA LOCALE AUDIZIONI CITTADINE

Nea Polis: Città nuova •E perciò Neai Poleis, città di democrazia vera, reale, che si interconnettono in stabile alleanza fra loro, dal livello regionale a quello di raccordo centrale, oltrepassando i dannosi imperativi e le fuorvianti prospettive del dirigismo autoritario e del federalismo frantumante (e potendo estendersi come alternativa “altra” e valida anche al di fuori delle antiche frontiere).