Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Il laboratorio di tirocinio
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Portfolio delle competenze
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La Valutazione.
La V alutazione esterna.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
… QUELLI CHE …insegnano…
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Declinazione obiettivi
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Elaborare il piano didattico personalizzato
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità
La scuola come non dovrebbe essere
Progettare attività didattiche per competenze
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
PAI Piano Annule di Inclusione
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Transcript della presentazione:

Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di MIGLIORAMENTO continuo attraverso la riflessione all’interno del Collegio, l’adozione di misure correttive, il miglioramento degli standard raggiunti. Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

I PERCHÉ DEL SISTEMA QUALITÀ VISTI DAI DOCENTI uniforma linguaggi, metodologie tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

I PERCHÉ DEL SISTEMA QUALITÀ VISTI DAI D. S. la scuola “sta in piedi da sola”: si riducono le emergenze maggiore identità e senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO Chi sono i clienti della scuola? Allievi – famiglie – territorio - colleghi ( cioè altri docenti che avranno quegli alunni negli anni successivi) - lo Stato Che cosa è il riesame? La verifica dei processi, dei percorsi, dei risultati che diventa base reale su cui avviare le azioni di miglioramento. Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

NEL CONTESTO PEDAGOGICO L’APPARTENENZA AL MARCHIO Favorisce la condivisione Agevola il confronto Rende omogenee le modalità valutative Favorisce la condivisione di buone pratiche Crea un gruppo di docenti coeso, in grado di fronteggiare le opposizioni delle famiglie; Valorizza le competenze individuali Guida alla formazione per competenze Crea un circolo virtuoso che gratifica docenti, alunni, genitori Agevola la continuità orizzontale e verticale Rende più agevole l’inserimento e il supporto degli alunni in situazioni svantaggiate. Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

PERCHE’ ACCREDITARSI? Per acquisire i finanziamenti regionali ed europei per attività formative; Per rispondere alla indicazioni sul tema della qualità fornite dall’Unione europea; Per effettuare una rendicontazione sociale della qualità della scuola; Per riconoscere l’eccellenza di una scuola e di un gruppo docente preparato; Per entrare a far parte del network delle scuole italiane di qualità Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

ERVIZI PPRENDIMENTI ARI OPPORTUNITA’ ETICA ICERCA INTEGRAZIONE