La lezione di Mario: “La complessa storia della nascita del violino che traspare dai dipinti rinascimentali delle chiese cremonesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cremona e il violino italiano
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
LA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
IL REGISTRO DELLE AUTOPSIE E LE STORIE CLINICHE
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
Congiuntivo e congiunzioni
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Corpo Musicale di Brenno Useria
Vézelay “la collina eterna”.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Concerto Brandenburghese n. 4
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
FF 2007 Monitoraggio Maggio 2007 Franca Ferri Modena, giugno 2007.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
musiche feste e banchetti
alla ricerca del suono e dell’artigianato d’arte
MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.
Progetto “Identità e Territorio”
SE SAPESSI CHE E' LULTIMA VOLTA....
Il linguaggio musicale
Che cos’è il Pentagramma?
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Giovan Battista Marino e
Strumenti a corda In questi strumenti il suono viene prodotto dalla vibrazione di corde tese tra due punti fissi. Le corde possono essere pizzicate, percosse.
L'età classica.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
Benvenuti a … … Scarpizzolo e San Paolo !.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Rally transalpino Il Rally Transalpino della Matematica è una gara, non competitiva, fra classi di scuola elementare e media. Bisogna unirsi a gruppi e.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
La scuola adotta un monumento Ist. Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca ; “la scuola adotta un monumento”: la Torre di Ganzirri. Classe 2a.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.
MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Le chiese di Oristano.
E’ il RIGO MUSICALE sul quale si scrivono e si leggono le note
Philippe Beaussant e l’opera barocca
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Claudio Monteverdi. VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora.
Transcript della presentazione:

La lezione di Mario: “La complessa storia della nascita del violino che traspare dai dipinti rinascimentali delle chiese cremonesi

Alfredo Riccardi (tito è il violinista), Nino Negrotti , Giulio Franzetti Christiane Jaccotet Mario Maggi, con il tenore, è affiancato da Nino Negrotti (importante musicologo cremonese che ha lasciato un prezioso carteggio musicale alla città di Parma) , Giulio Franzetti (per anni primo violino della Scala, a sinistra con il soprano.) e Christiane Jaccotet ( importante clavicembalista svizzera allieva di Gustav Leonhardt; nella “Incoronazione di Poppea” di Monteverdi allestita dalla RAI con la regia di Franco Zeffirelli)

La San Genesio Route:unendo con linee immaginarie i maggiori centri e le pievi dedicate a San Genesio e alle più significative rappresentazioni di strumenti musicali si scopre…la via Francigena. Arras 180 trovatori, Saronno Gaudenzio Ferrari, Trento il concilio, Padova Venezia ribeca antropomorfa, santa Caterina de’ Vegri

Sec XV: la viella è detta dritta per la sua forma senza punte

Vescicula o mandorla . Capolettera di Tartaglia

Cavigliere a cardioide Cavigliere a spirale Rosetta a rodonea

De Becis. Altobello Melone. Galeazzo Campi De Becis? Altobello Melone? Galeazzo Campi? Macchina per la concoide e cissoide di tartaglia

IL MUSEO STORICO-DIDATTICO DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI JANELLO TORRIANI – sezione liuteria

A nome di Mario, ricordo affettuosamente il giornalista Elia Santoro, ringrazio Maria Rosa Ferrari Romanini, Anna Maramotti, Gioele Gusberti che suona Gabrielli con il violoncello a cinque corde di Mario. A nome suo mi sento anche di ringraziare tutta la comunità cremonese che lo ha sempre stimato giorgio maggi