Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IFTS e ITS.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
APPRENDISTATO Titolo.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Imprenditore datore di Lavoro
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
Apprendistato Professionalizzante
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
A cura di Alberto Pedrazzoli
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
I contratti formativi.
CATALOGO PROVINCIALE DELLOFFERTA FORMATIVA PER LAPPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2012/2013 Cremona, 18 settembre 2012 Provincia di Cremona.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
il contratto formativo
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Formazione post-secondaria non-universitaria
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
APPRENDISTATO 2005 MODELLO DI GESTIONE INCONTRO DEL 10/10/2005 Area strutture associative.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Certificazione delle competenze
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
2 Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato “finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani” Durante il.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano L'APPRENDISTATO Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano

COS’È L’APPRENDISTATO Il contratto di apprendistato, come previsto dalla legge 30/03 e dal decreto attuativo della riforma 276/03, è un particolare rapporto di lavoro volto a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, dando loro la possibilità di acquisire una professionalità specifica all’interno di un’impresa.

TIPI DI APPRENDISTATO Apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere d’istruzione e formazione. Apprendistato “professionalizzante” Apprendistato per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.

Apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere d’istruzione e formazione Obiettivo: conseguimento di una qualifica professionale e dell’obbligo formativo Età minima: 15 anni Durata: è commisurata al tipo di qualifica, titolo di studio o ai crediti formativi che si intendono perseguire Formazione: esterna e interna, monte ore congruo al conseguimento della qualifica Inserimento: entro 30 gg dalla data di assunzione dell’apprendista, viene nominato un tutor aziendale Modalità di erogazione: stabilita da contratti stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale. Registrazione della qualifica: nel libretto formativo

Apprendistato “professionalizzante” Obiettivo: acquisizione di competenze basilari, trasversali e tecnico-professionali. Età: 18-29 anni (17 anni per chi ha la qualifica professionale) Durata: definita dalla contrattazione collettiva a livello nazionale o regionale, solitamente minimo 2 anni non superiore ai 6 Formazione: almeno 120 ore annue, interna o esterna all’azienda Inserimento: presenza di un tutor aziendale Modalità di erogazione: stabilita da contratti stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale Contratto: scritto e contenente il piano formativo e la qualifica da acquisire Registrazione della qualifica: nel libretto formativo.

Apprendistato per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione Obiettivo: conseguimento di un titolo di studio di livello secondario o universitario, attraverso percorsi di alta formazione e specializzazione Età: 18-29 anni (17 per chi è in possesso di una qualifica professionale) Durata: definita dalle regioni con associazioni datoriali, Università ed altre istruzioni formative La qualifica conseguita, è riconosciuta come credito formativo per proseguire percorsi di istruzioni e formazione professionale

Caratteristiche generali Obblighi dell’imprenditore Ruolo delle aziende Ruolo dello Stato Tutte le aziende di tutti i settori possono stipulare contratti di apprendistato

Obblighi dell’imprenditore deve impartire o far impartire all’apprendista, l’insegnamento necessario ad acquisire la capacità tecnica per diventare lavoratore qualificato non può recedere dal contratto in assenza di una giusta causa o di un giustificato motivo deve ottenere l’autorizzazione dall’Ispettorato del Lavoro, precisando le condizioni della prestazione richiesta dagli apprendisti, il genere di addestramento al quale saranno adibiti e la qualifica che otterranno al termine del contratto l’assunzione deve essere obbligatoriamente preceduta da visita medica di idoneità alle mansioni Il compenso dell’apprendista non può essere stabilito in base a tariffe di cottimo

Come intervengono le aziende? Le imprese dopo 30gg dalla data d’assunzione dell’apprendista nominano un tutor aziendale È una figura chiave perché guida l’apprendista nel lavoro-apprendimento all’interno dell’impresa e valorizza la formazione esterna al fine di ottimizzare la crescita dell’apprendista in coerenza con la crescita dell’impresa

COSA FA LO STATO? l’autorità statale mette a disposizione delle risorse per il finanziamento dell’attività di formazione, anche se svolte oltre il compimento del diciottesimo anno di età

FONTI DELLA RELAZIONE INTERNET LIBRO DI EC. AZIENDALE HTTP://WWW.WELFARE.GOV.IT/RIFORMABIAGI/RAPPORTILAVORO/APPRENDISTATO/DEFAULT. HTM HTTP://WWW.FORM-AZIONE.IT/APPRENDISTATO/NEWS02.HTM LIBRO DI EC. AZIENDALE TITOLO: PERCORSI MODULARI IN ECONOMIA AZIENDALE AUTORI: BONI-GHIGINI-ROBECCHI EDITORE: ELEMOND SCUOLA & AZIENDA VOL.2