Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
TERZO MODULO Fasi – Azioni – Prodotti Responsabilità chiamate in causa nel processo programmatorio locale con particolare attenzione agli aspetti di metodo.
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Osservatorio turistico di destinazione
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
La storia di un percorso
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
Verso la città sostenibile
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Esperienza di ARPA Lazio
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente - Agenda 21 Locale - Cooperazione Internazionale CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE prima seduta - 16 giugno 2006

Il percorso effettuato Marzo-Luglio 2005 Consultazioni preliminari con i Comuni della provincia, comitati, associazioni ambientaliste, associazioni di categoria, sindacati Elaborazione, pubblicazione e diffusione della Bozza di Discussione Costituzione e convocazione del Gruppo Tecnico Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale

Settembre 2005 Completamento della bozza di Quadro Conoscitivo – aggiornamento della Bozza di Discussione Attività informative per la Settimana della Mobilità Incontri del Gruppo Tecnico Contributo ferrarese alle misure di emergenza previste dall’Accordo di Programma regionale Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il percorso effettuato

Ottobre Giugno 2006 Incontri pubblici presso le Circoscrizioni di Ferrara e i Comuni della provincia Consultazioni con i Comuni della provincia, comitati, associazioni ambientaliste, associazioni di categoria, sindacati Assemblea Plenaria Incontri del Gruppo Tecnico Elaborazione della Proposta di Piano Approvazione della Giunta Provinciale Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il percorso effettuato

Da giugno 2006 Conferenza di Pianificazione Adozione del Piano con Deliberazione del Consiglio Provinciale Pubblicazione sul BUR Osservazioni e controdeduzioni Richiesta di Intesa alla Regione con Deliberazione del Consiglio Provinciale Approvazione finale del Consiglio Provinciale Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il percorso effettuato

Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale della Provincia di Ferrara CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE prima seduta - 16 giugno 2006

A che punto siamo? Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Stato di fatto Obiettivi Conferenza di Pianificazione monitoraggi PROPOSTA DI PIANO

gli obiettivi di risanamento Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale OBIETTIVI e PRINCIPI GENERALI DM 261/02 g) adeguate procedure di autorizzazione, ispezione, monitoraggio, per assicurare la migliore applicazione delle misure individuate a) il miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita, evitando il trasferimento dell'inquinamento tra i diversi settori ambientali; b) la coerenza delle misure adottate nel piano con gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni; c) l’integrazione delle esigenze ambientali nelle politiche settoriali, per assicurare uno sviluppo sociale ed economico sostenibile; d) la modifica dei modelli di produzione e di consumo che incidono negativamente sulla qualità dell'aria; e) l’utilizzo congiunto di misure di carattere prescrittivo, economico e di mercato, anche attraverso la promozione di sistemi di ecogestione e audit ambientale; f) la partecipazione e il coinvolgimento delle parti sociali e del pubblico;

Le linee di indirizzo Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale + LINEE DI INDIRIZZO PIANO ARIA PROVINCIA DI FERRARA g) Integrare maggiormente i programmi di risanamento della qualità dell’aria con quelli relativi alla tutela della salute pubblica; a) Favorire un uso e una gestione consapevole delle risorse energetiche; b) Favorire una mobilità sostenibile; c) Disincentivare il trasporto privato e commerciale su gomma; d) Pianificazione territoriale coerente con il miglioramento della qualità dell’aria; e) Ricorrere a fonti energetiche rinnovabili; f) Favorire l’informazione e l’educazione ambientale; h) Integrare gli obiettivi del piano di risanamento con le politiche assunte nei diversi processi di pianificazione; i) Adeguare ai sensi della normativa la rete di monitoraggio della qualità dell’aria.

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Di cosa si tratta? L.R. 20/00 (art. 14.1): La Conferenza di Pianificazione ha la finalità di: > costruire un quadro conoscitivo condiviso del territorio > esprimere valutazioni preliminari in merito agli obiettivi e alle scelte di pianificazione prospettate dal Documento Preliminare

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Alla Conferenza di Pianificazione partecipano necessariamente gli Enti territoriali e le Amministrazioni La Conferenza realizza la concertazione con le associazioni economiche e sociali chiamandole a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche individuati dal Documento Preliminare, acquisendone le valutazioni e le proposte Di cosa si tratta? L.R. 20/00 (art. 14.3, art. 14.4):

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Riunioni Plenarie aperte a: > Associazioni ambientaliste e Comitati cittadini La concertazione con le associazioni economiche e sociali: in che modo? > Organizzazioni economiche e sociali > Forum di Agenda 21 > Mezzi di informazione

Proposta di Piano (LR 20/00) Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Documento Preliminare Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT) + Quadro Conoscitivo +

Quadro Conoscitivo è composto da: Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale > Monitoraggi della qualità dell’aria > Inventario delle emissioni > Dati epidemiologici

Documento Preliminare: i 7 ambiti di intervento emersi Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Per ciascun ambito: proposte operative ricavate dalle azioni emerse nelle consultazioni preliminari

Documento Preliminare: i 7 ambiti di intervento emersi Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Per ciascun ambito: Indirizzi: disposizioni volte a fissare obiettivi per la predisposizione dei piani sott’ordinati e dei piani settoriali del medesimo livello di pianificazione; Direttive: disposizioni che devono essere osservate nella elaborazione dei contenuti dei piani sottordinati e dei piani settoriali del medesimo livello di elaborazione; Prescrizioni: disposizioni del Piano, predisposte nell’osservanza degli ambiti delle materie di pertinenza del Piano, che incidono direttamente sul regime giuridico dei beni disciplinati, regolando gli usi ammissibili e le trasformazioni consentite.

Documento Preliminare: i 7 ambiti di intervento emersi Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Monitoraggio, dati e studi ambientali Mobilità e traffico Attività industriali e di servizio Edilizia e sistema insediativo Agricoltura Strategie di pianificazione Informazione, educazione ambientale, partecipazione

Sintesi delle proposte di azione PRINCIPALI AMBITI D’INTERVENTO: Strategie di pianificazione (provinciale e comunale) Mobilità e traffico Attività produttive (industria e agricoltura) Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale

Intervenire in modo strutturale sulla mobilità (ridurre la mobilità su gomma) Ridurre la quantità e pericolosità degli inquinanti emessi (primari e secondari) Promuovere il risparmio energetico e il ricorso a forme di energia alternative Sintesi delle proposte di azione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale

VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale VALSAT: VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Scopo della VALSAT: stabilire la coerenza generale del piano finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale Su cosa si basa? Sulla verifica della coerenza delle scelte di piano rispetto: agli obiettivi degli altri strumenti di pianificazione (coerenza esterna) ai criteri di sostenibilità e agli obiettivi di piano (coerenza interna)

VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale VALSAT: VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Come si concretizza? Con la stesura di un Rapporto Ambientale che contiene: l’analisi degli effetti significativi sull’ambiente le misure adottate per eliminare o ridurre gli impatti delle scelte di piano. La VALSAT integra tutte le fasi dell’elaborazione del Piano attraverso un continuo scambio di informazioni che consente un monitoraggio “in itinere” delle scelte di piano

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Prima seduta di apertura: 16 giugno (solo componenti istituzionali) – ORE 10:00 Odg: APERTURA DEI LAVORI DELLA CONFERENZA > Sintetica illustrazione della struttura della Proposta di Piano > Condivisione delle modalità di coinvolgimento delle parti sociali > Illustrazione del calendario dei lavori

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Incontro intermedio: 29 giugno – ORE 10:00 OdG: INCONTRO CON I COMUNI DELLA PROVINCIA > Illustrazione sintetica dei contenuti > Discussione delle implicazioni sulle strategie di pianificazione > Condivisione di obiettivi comuni > Individuazione dei reciproci compiti (Provincia e Comuni) > Individuazione degli strumenti operativi (PTCP, PSC, PUM, PTVE)

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Seconda seduta: 4 luglio (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: EPIDEMIOLOGIA (in collaborazione con AUSL Ferrara) > Quadro conoscitivo > Proposte di azioni

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Terza seduta: 12 luglio (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: QUADRO CONOSCITIVO (in collaborazione con ARPA Ferrara) > Monitoraggio, inventario delle emissioni > Modellistica e scenari > Tecniche di analisi e misura particolato > Esame delle azioni proposte > VALSAT

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Quarta seduta: 18 luglio (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: MOBILITA’ > Sintesi quadro conoscitivo > Azioni proposte > Piano d’azione per l’agglomerato

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Quinta seduta: 5 settembre (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: ATTIVITA’ PRODUTTIVE (attività industria, agricoltura) > Sintesi quadro conoscitivo > Azioni proposte > Piano d’azione per l’agglomerato

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Sesta seduta: 14 settembre (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE, RISPARMIO ENERGETICO > Sintesi quadro conoscitivo > Sintesi dati di produzione/fabbisogno energetico > Modalità di recepimento del Piano Aria nel PTCP > Azioni proposte

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Settima seduta: 21 settembre (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: SINTESI DEGLI INCONTRI > Valutazioni conclusive sulle proposte di azione > Esame degli elaborati da adottare > Aggiornamento VALSAT

Conferenza di Pianificazione Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Il calendario proposto: Ottava seduta: 25 settembre (componenti istituzionali) – ore 10:00 Odg: valutazioni conclusive e firma del verbale > CONCLUSIONE DEI LAVORI DELLA CONFERENZA

4 luglio (componenti istituzionali + parti sociali) – ore 15:00 Odg: EPIDEMIOLOGIA (in collaborazione con AUSL Ferrara) > Quadro conoscitivo > Proposte di azioni Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Arrivederci alla 2^ seduta della Conferenza di Pianificazione