Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
1 IL TERZO DECRETO CORRETTIVO – LE PPP LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI – 20 Novembre, 2008 ELEMENTI ESSENZIALI DELLE PUBLIC – PRIVATE PARTNERSHIP FINANZIAMENTO.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Il procedimento a evidenza pubblica
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra Diritto e Legislazione
Futuro Cereali nelle Marche
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
MAGISTRATURA Lezione 11.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Associazione Codici Sicilia
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Termovalorizzatori: caso di studio
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
CONTRATTO D’APPALTO.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
LA CORTE COSTITUZIONALE
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati Appalti e PPP in POLONIA Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati

APPALTI DEFINIZIONE: Contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici aventi per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi Art. 1 direttiva 2004/18/CE NORMATIVA COMUNITARIA: ELEMENTI FONDAMENTALI PUBBLICITÀ A LIVELLO COMUNITARIO DIVIETO DI SPECIFICHE TECNICHE POTENZIALMENTE DISCRIMINATORIE APPLICAZIONE DI CRITERI OBIETTIVI, TRASPARENTI E PROPORZIONATI, IMMUTATI NEL CORSO DELLA PROCEDURA

POLONIA 1° gennaio 2004: membro dell'Unione Europea Legislazione appalti: conforme alle direttive 2004/18 e 2004/17 (le “Direttive”) Legge fondamentale public procurement => legge 29/01/04 e ss.mm.ii.(“Legge Appalti”) Legge fondamentale public-private partnership => legge 17/06/05 e ss.mm.ii. (“Legge PPP”)

POLONIA: Legge Appalti Campo di applicazione delle norme : Come Direttive e Codice: appalti di lavori, forniture, servizi. Sono comprese anche le concessioni di lavori NON di servizi Principi fondamentali: Simili alle le Direttive (ed art. 2 del Codice),ma maggiore enfasi su: concorrenza pubblicità delle procedure imparzialità principio di legalità

POLONIA: Legge Appalti AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI (come per Direttive e Codice ) Stato, autorità pubbliche ed enti pubblici Organismi di diritto pubblico Enti aggiudicatori secondo la direttiva 2004/17 (settori speciali)

POLONIA: Legge Appalti ALTRI ENTI SOGGETTI ALLA LEGGE APPALTI: Soggetti non A.A. che appaltano lavori di importo > soglie CE finanziati per 50% da A.A. nel campo di: opere di ingegneria navale e terrestre, ospedali, impianti sportivi o ricreativi, scuole, strutture universitarie, edifici destinati alle amministrazioni pubbliche o servizi connessi Soggetti non A.A. che appaltano servizi, forniture, o lavori finanziati da fondi che prevedono come condizione il rispetto della Legge Appalti Concessionari di lavori, che appaltano contratti necessari all’esecuzione della concessione

POLONIA: Legge Appalti DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER LE A.A.: Disciplina del mandato ad un terzo a svolgere le procedure Disciplina specifica della centrale di acquisto “centralizzata” e della possibilità di aggregazione autonoma delle A.A. => anche obbligatoria con atto del Premier (A.A. governative) o del Ministro competente (altre A.A.) Conflitto d’interessi disciplinato dettagliatamente => no prova contraria Obbligatorietà commissioni di gara soprasoglia

POLONIA: Legge Appalti SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLE GARE: autorizzati allo svolgimento di determinate attività, ove l’autorizzazione rappresenti requisito legale in possesso dei necessari requisiti di esperienza e professionalità, con consistenza finanziaria adeguata all’appalto non suscettibili di esclusione per altre previsioni di legge anche in forma di raggruppamento CAUSE ESCLUSIONE: bancarotta, ritardi adempimento oneri fiscali, interdizione alla contrattazione con la P.A., etc. (art. 24) => come Direttive + conflitto di interesse da verificare caso per caso (“Fabricom”)

POLONIA: Legge Appalti SOGLIE : stabilite dal Premier con regolamento, “tenuto conto” delle soglie comunitarie (art. 11, co. 8 Legge Appalti) Regolamento 19 dicembre 2007 n. 1762: soglie applicabili dal 1° gennaio 2008 Uguali alle soglie CE, in equivalente moneta nazionale

LEGGE APPALTI: Obblighi di pubblicazione Avviso di pre-informazione => non obbligatorio Bando Avviso post aggiudicazione Relazione annuale al PPO Pubblicazione documentazione di gara in Internet => prevista sempre, termini abbreviati di 5 giorni rispetto alle Direttive

LEGGE APPALTI: obblighi di pubblicazione Pubblicazione GUUE: per appalti superiori alle soglie CE Pubblicazione Public Procurement Bulletin: tutti gli altri Pubblicazione anche su quotidiano o periodico nazionale: appalti di lavori > 20 MEuro, appalti di servizi e forniture > 10 MEuro

LEGGE APPALTI: procedure SOPRA SOGLIE CE Aperta Ristretta Negoziata con bando => ipotesi delle Direttive + comunicazione al PPO se > 20 MEuro per lavori, 10 MEuro per servizi Dialogo competitivo (ART. 60 a) => ipotesi delle Direttive + comunicazione al PPO se > 20 MEuro per lavori, 10 MEuro per servizi Negoziata senza bando => ipotesi delle Direttive + comunicazione al PPO se sopra soglia CE Procedura con un unico fornitore (single source procurement)=> ipotesi delle Direttive + comunicazione al PPO Accordo quadro => comunicazione al PPO solo se >4 anni Sistema dinamico di acquisto => comunicazione al PPO solo se >4 anni Asta elettronica => per procedure aperte, ristrette e negoziate NO servizi artistici/intellettuali/scientifici o prezzo non quantificabile a somma fissa. Solo se anticipato nel bando Concorsi di progettazione

LEGGE APPALTI: procedure PROCEDURA NEGOZIATA CON BANDO Più limitata: negoziazione prima delle offerte, non dopo PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO Suddivisa in due diverse procedure – negoziata e singolo fornitore – a seconda delle ipotesi (ad esempio, diritti di privativa o forniture complementari). Complessivamente: le stesse delle Direttive

LEGGE APPALTI: procedure SOTTO SOGLIE CE Negoziata con bando => sempre Negoziata senza bando => ipotesi delle Direttive + comunicazione al PPO Procedura con un unico fornitore => ipotesi delle Direttive + comunicazione al PPO Accordo quadro => comunicazione al PPO solo se >4 anni Sistema dinamico di acquisto => comunicazione al PPO solo se >4 anni Asta elettronica => per procedure aperte, ristrette e negoziate NO servizi artistici/intellettuali/scientifici o prezzo non quantificabile a somma fissa. Solo se anticipato nel bando Procedura elettronica (art. 74) => beni di pronta reperibilità Richiesta di offerte => simile al cottimo fiduciario

LEGGE APPALTI: procedure CONCESSIONI E UTILITIES Aperta Ristretta Negoziata con bando => sempre esperibile Accordi quadro e sistemi dinamici di acquisto non specificatamente indicati Dialogo competitivo <= no

LEGGE APPALTI: procedure AGGIUDICAZIONE Criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa sullo stesso piano Specifico divieto di “confusione” tra selezione ed aggiudicazione Se due offerte uguali (prezzo)=> presentazione di nuove offerte. Se uguali =>annullamento gara

LEGGE APPALTI: procedure CONTRATTO obbligo di stipula del contratto salvo casi eccezionali tassativamente indicati (tra cui illegittimità procedurale) => risarcimento spese se per fatto dell’A.A. termine minimo dalla pubblicazione dell’avviso post aggiudicazione, a pena di nullità del contratto =>7 giorni

LEGGE APPALTI: procedure CONTRATTO: garanzie Possono essere richieste in ogni caso, per garantire l’esecuzione DEVONO essere richieste nei seguenti casi: Lavori d’importo superiore alla soglia CE Servizi e forniture d’importo superiore a 10 MEuro Contratti di durata > 4 anni La garanzia è liberata entro 30 giorni dal collaudo, o accettazione dell’adeguato completamento del contratto

LEGGE APPALTI: procedure CONTRATTO Durata definita, indefinita se riguarda utilities Contratti soprasoglia di durata > 4 anni => comunicazione PPO salvo: mutui assicurazioni conti bancari se non > 5 anni concessioni

LEGGE APPALTI: procedure CONTRATTO NO modifiche rispetto all’offerta, a meno di circostanze eccezionali ed imprevedibili Se intervengono cambiamenti che fanno decadere l’interesse pubblico => A.A. può recedere entro 30 giorni, salvo rimborso spese al contraente Previsione di nullità: mancata pubblicazione, ove obbligatoria mancata autorizzazione violazione dei termini previsti per il controllo ex ante del PPO, ove previsto violazione manifesta della Legge Appalti violazione del termine di stand still Può essere fatta valere dal presidente del PPO anche se parziale

Il Public Procurement Office (PPO) Nasce nel gennaio ’95 Si tratta di un’Autorità indipendente dal governo Riveste un ruolo centrale per l’intera materia degli appalti Organo consultivo: Public Procurement Council (PPC)

Controllo di legittimità dell’appalto Il presidente del PPO può controllare ogni appalto, indipendentemente dal suo valore e dallo stadio della procedura, chiedendo documenti e informazioni aggiuntive ed, eventualmente, l’ausilio di un consulente tecnico (art. 161)

Controllo di legittimità dell’appalto TIPO DI CONTROLLO Ex-ante, obbligatorio: appalto lavori > 20 MEuro appalto forniture e servizi > 10 MEuro in tal caso => effetto sospensivo Ex-post, fino a 4 anni dall’aggiudicazione sempre possibile, ma facoltativo

Controllo di legittimità dell’appalto VANTAGGI del CONTROLLO Il controllo del PPO non sostituisce quello giudiziale <= complementare Il controllo del PPO, correggendo eventuali irregolarità della procedura, previene potenziale contenzioso

PPO Dati sul funzionamento del Public Procurement System nel 2005, del PPO, Varsavia, Giugno 2006

RIMEDI Operatori economici o altri soggetti che vantano un interesse legittimo che ha subito un pregiudizio nella procedura, possono utilizzare i seguenti strumenti: RECLAMO (art. 180) => A.A. APPELLO (art. 184) => National Chamber of Appeal, presso il PPO PETIZIONE (art. 194) => Giudice competente secondo la sede dell’A.A.

RECLAMO Il reclamo sospende il controllo ex ante del PPO, nonché l’aggiudicazione Deve essere depositato prima della conclusione della procedura Termini: Procedura aperta – 7 o 15 gg dalla pubblicazione, rispettivamente, sotto o sopra soglia CE Altre procedure – entro 3 o 6 gg prima della scadenza dei termini per presentazione offerte, rispettivamente, sopra o sotto soglia CE ALTRIMENTI: prolungata vincolatività delle offerte

APPELLO NATIONAL COURT OF APPEAL presso il PPO Contro la decisione finale del reclamo (art. 184) Termine: entro 5 giorni dalla decisione, presso la Presidenza PPO Intervento di terzi ammesso non oltre la prima udienza Corte formata da 3 giudici, nominati dal Presidente PPO Esame ricorso: entro 15 giorni dal deposito Decisione motivata e notificata a tutte le parti, con cui può ordinare: esibizione o la ripetizione di un atto annullamento di un atto annullamento dell’intera procedura d’appalto NON la conclusione di un contratto Immediata esecutività

APPELLO Report on Functioning of the Public Procurement System in 2005, by PPO, Warsaw, June 2006

PETIZIONE Ultimo grado di giudizio (art. 194), avverso la sentenza d’appello Si applicano le norme del Codice di Procedura Civile del 17 novembre 1964 Termini: entro 7 giorni dalla notifica della sentenza di appello, alla presidenza del PPO e controparte Esame nel merito: entro 1 mese dal deposito Possibile sospensione cautelare della procedura, fino alla sentenza, ove il valore dell’appalto superi 20 MEuro - per lavori 10 MEuro - servizi o forniture Preventivo giudizio di ammissibilità

PENALI È previsto un dettagliato sistema di penali: per la violazione delle regole dettate dalla Legge Appalti (art. 199 ss.) determinate sulla base del valore del contratto imposte dal Presidente del PPO con atto amministrativo SOLO per A.A.

PPP in POLONIA ISTITUTO CENTRALE PER EURO 2012 Legge fondamentale public-private partnership = legge 17/06/05 e ss.mm.ii. (“Legge PPP”) + 3 Regolamenti attuativi del 9, 21 e 30 giugno 2006 del Min. Economia e Finanze Si auspica modifica: DDL Ministero Economia ISTITUTO CENTRALE PER EURO 2012

PPP in POLONIA AMBITO DI APPLICAZIONE: OGGETTO Collaborazione pubblico-privato per lo svolgimento di un compito di rilevanza pubblica Creazione di un’impresa/attività (non necessariamente stabilita in forma societaria) privata da parte del privato per un ente pubblico, dietro compenso (non necessariamente diretto) Applicazione => solo se porta vantaggi all’interesse pubblico, in termini di Costi Standard dei servizi offerti Minore impatto ambientale

PPP in POLONIA AMBITO DI APPLICAZIONE: SOGGETTI Soggetti privati: Imprenditori ONG, Chiese o associazioni religiose Soggetti pubblici: Stato e organi governativi, nazionali e locali Fondi dedicati Istituti scolastici statali, Istituiti di cura pubblici autonomi Istituti di cultura Accademia Polacca delle Scienze Altre persone giuridiche di diritto pubblico

PPP in POLONIA AMBITO DI APPLICAZIONE: ATTIVITÀ Progetti d’investimento con rilevanza pubblica Servizi pubblici per più di 3 anni, con gestione degli attivi Attività finalizzate allo sviluppo socio-eonomico, anche urbano, che non prevedono una remunerazione da parte dell’ente pubblico Attività culturali, scientifiche, sperimentali, promozionali che non prevedano la remunerazione del privato a carico dell’ente pubblico in via maggioritaria

PPP in POLONIA APPLICAZIONE Ideale per progetti infrastrutturali => alla fine la proprietà della struttura è della P.A. Si applicano i PRINCIPI GENERALI della Legge Appalti

PPP: Programmazione Anche su proposta/iniziativa del privato, ma nessun vantaggio nella procedura di selezione a valle Analisi preventiva su Rischi e loro allocazione Public sector comparator Benefici e svantaggi rispetto ad altre forme di azione Regime legale degli asset e dei conferimenti Se è previsto un pagamento da fondi pubblici: autorizzazione del Ministro delle Finanze

PPP: Procedura Pubblicazione avviso su Public Procurement Bulletin e Public Information Bulletin Procedure della Legge Appalti => senza divieto di negoziare/modificare contratto Principi di valutazione delle offerte: allocazione compiti e rischi tra pubblico e privato eventuali importi e tempi dei pagamenti pianificazione In caso di progetti particolarmente complicati: l’amministrazione può rimborsare parte dei costi richiesti per la preparazione delle offerte =>NO se privato è interamente remunerato con fondi pubblici

PPP: Contratto CONTENUTI Scopo dell’impresa e tempi di realizzazione Importo dei fondi previsti (indipendentemente dalla fonte) Impegno del privato a sopportare - in tutto od in parte - le spese, per conto proprio, od impegno da parte di terzi Obblighi e contributo del partner pubblico Norme applicabili Diritto del partner pubblico di verifica e controllo sull’attuazione Durata, rinnovi, ecc. Condizioni per eventuali modifiche Allocazione dei rischi Assicurazioni e garanzie Mezzi di risoluzione delle controversie Creazione, o meno, di una società

PPP: Contratto Informazioni dettagliate al Min. Economia sul contratto entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione Decisioni all’unanimità su: Vendita o diritti reali su immobili Modifiche statutarie Partner pubblico: prelazione sulle quote del partner privato Restituzione degli asset al partner pubblico al termine del contratto Possibilità di subentro

Contatti Avv. Velia Maria Leone Studio Legale Leone & Associati Via Calabria 32 00187 Roma Tel 06 4201 6132 E-mail velia.leone@leonelex.com