MODELLI MATEMATICI E STATISTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

Equazioni differenziali
Classi quarte/quinte Liceo Scientifico Tecnologico
Le soluzioni 1 1.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Introduzione alla riproduzione cellulare
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Definizione di digeribilità
Destino delle sostanze azotate della dieta nel caso
Endosoma e lisosoma S. Beninati.
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Corso di “Farmacologia”
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
Teoria cinetica dei gas
ITS-HHP PER IL MONITORAGGIO DELLE COMUNITÀ BATTERICHE RUMINALI DI BOVINE ALIMENTATE CON SILOMAIS TRANSGENICO Bt Piano sperimentale Analisi delle comunità
Corsi del settore ANALISI MATEMATICA MAT/05
Dipartimento di Matematica -
Le caratteristiche compositive dei foraggi e la qualità del latte
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
by Prof. Ing. Michele MICCIO
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Altri modelli cinetici
Cinetica delle reazioni biologiche
CINETICA CHIMICA.
La produzione del latte
Alimentazione e nutrizione
La teoria microscopica
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
BATCH non isotermo con 2 reazioni in serie
Unità didattica: Le soluzioni
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Corso di ELETTROTECNICA
L’errore a regime per i sistemi di tipo zero, uno e due
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
LAUEREA SPECIALISTICA IN PRODUZIONI ANIMALI IN AMBIENTE MEDITERRANEO MODELLI MATEMATICI E STATISTICI [4 – L’accrescimento ponderale] Prof. Giuseppe Pulina.
MODELLI MATEMATICI E STATISTICI [3 – La curva di lattazione]
Scarico organico in un corso d’acqua
Principi nutritivi energetici
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
La corrente elettrica continua
Asintoto obliquo Definizione: si dice che la retta di equazione
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
CORSO DI ANALISI MATEMATICA
I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Velocità di reazione aA + bB  cC + dD v reazione === == dt - ___ ______ d[A]1 adt - ___ ______ d[B]1 b dt ___ ______ d[D]1 d dt ___ ______ d[C]1 c.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Nucleo di valutazione Università degli Studi di Milano-BicoccaMilano 6 luglio 2015 ANNUARIO STATISTICO 2014: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI PER L'ATENEO (PROF.
IL SISTEMA GASTROINTESTINALE
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
METABOLISMO ENERGETICO DEL RUMINE
RUMINANTI Mammiferi ungulati
DIGERIBILITA’ DELLE PROTEINE NEI RUMINANTI
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
METABOLISMO LIPIDICO DEL RUMINE
METABOLISMO LIPIDICO DEL RUMINE
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
Acidosi ruminale Sub-clinica Clinicamente manifesta.
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
L’INTRODUZIONE DI SEMI DI LINO NELLA DIETA DELL’OVINO DA LATTE E DEL POLLO DA CARNE L’INTRODUZIONE DI SEMI DI LINO NELLA DIETA DELL’OVINO DA LATTE E DEL.
Ottimizzazione dei terreni di coltura Metodi statistici.
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Transcript della presentazione:

MODELLI MATEMATICI E STATISTICI Università di Sassari LAUEREA SPECIALISTICA IN PRODUZIONI ANIMALI IN AMBIENTE MEDITERRANEO MODELLI MATEMATICI E STATISTICI [5– Apparato digerente: transito e degradazione degli alimenti] Prof. Giuseppe Pulina – dr. Corrado Dimauro

Il modello generale di digeribilità degli alimenti nel rumine è stato elaborato da Waldo et al. nel 1972 ALIMENTO O FRAZIONE ALIMENTARE (es. CHO, proteine, lipidi) Kd A Frazione potenzialmente degradabile Degradazione Kp Passaggio Kp B Frazione indigeribile Passaggio

La degradabilità ruminale di un alimento può essere modellizzata da una equazione di cinetica monomolecolare della forma in cui: W(t) = quantità di alimento degradata al tempo (t); Wf = asintoto della curva kd = coefficiente di degradabilità (espresso in %/h) Wf

Di solito però appena giunta nel rumine, una parte dell’alimento (la frazione solubile) è immediatamente disciolta. Per cui la curva di degradabilità parte da un prefissato punto W0 che rappresenta la frazione solubile dell’alimento nel rumine W0 = 25%

..infine, prima che la degradazione inizi, trascorre un periodo (detto lag-time o tempo di ritardo) che rappresenta il tempo necessario alla macchina fermentante batterica per avviare i processi di fermentazione (adesione dei batteri alle particelle alimentari, inizio della replicazione cellulare, ecc..) In cui l = lag-time o tempo di ritardo

Modello completo di cinetica monomolecolare di degradazione ruminale degli alimenti o di loro componenti Wf=degradabilità potenziale Wo = frazione solubile L = lag-time

MODELLO DI TRANSITO DI UN ALIMENTO CON STELLA ®

La quantità di un alimento [o di una frazione di esso] degradata nel rumine al tempo (t) dipende dalla combinazione della valocità di degradazione e della velocità di transito

MODELLO DI DEGRADAZIONE RUMINALE DEGLI ALIMENTI CON STELLA®

Se si aggiungono i lag-time (ld=lag-time degradazione; lp=lag-time passaggio) il modello diventa il seguente

Risultato della simulazione per kd=0,07; kp= 0,05; ld=3 ore; lp=5 ore.