10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.

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10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito all’attività all’interno del POF Tempi assegnati all’attività (calendario) Referenti (consiglio di classe) contenuti obiettivi Progettazione verifica finalità

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2 LA PAROLA IMPLICA ATTENZIONE ALL’ALTRO, DISPONIBILITA' A RENDERLO PARTECIPE LA PAROLA DERIVA DAL LATINO AD - COLLIGERE "RICEVERE PRESSO DI SE', NELLA PROPRIA CASA, NELLA PROPRIA TERRA....." SINONIMO PUO' ESSERE "OSPITARE"

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 POSIZIONE DI ACCOGLIENZA METTERSI IN UNA POSIZIONE DI ACCOGLIENZA SIGNIFICA: PRESTARE ATTENZIONE AD UNA PERSONA - METTERSI IN UNA POSIZIONE DI ASCOLTO – CONCEDERE UNO SPAZIO – OFFRIRE UNA PARTE DEL PROPRIO TEMPO. APRIRE UN DIALOGO ACCOGLIERE SIGNIFICA APRIRE UN DIALOGO

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4 ACCOGLIERE SIGNIFICA PRESENTARE AL MEGLIO IL SERVIZIO CHE INTENDIAMO OFFRIRE. CHIARO SEGNALE GLI ATTEGGIAMENTI CHE ASSUMIAMO DI FRONTE AL CLIENTE/UTENTE COSTITUISCONO PER LUI UN CHIARO SEGNALE DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO CHE SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE. METTERE A RISCHIO IL RISULTATO SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DI QUESTO MOMENTO SIGNIFICA METTERE A RISCHIO IL RISULTATO DEL SERVIZIO.

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 FINALITA’ Creare le condizioni idonee a consentire allo studente un inserimento sereno nel nuovo percorso formativo..

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 OBIETTIVI Offrire le informazioni utili a orientarsi nella struttura Offrire le informazioni utili a orientarsi nel curricolo test d’ingresso Raccogliere dati relativi alla preparazione culturale (area umanistica (lingua/comunicazione) – area scientifica (matematica). – test d’ingresso. Definizione dei livelli e dei bisogni in riferimento alla scolarizzazione e al curricolo. test d’ingresso Raccogliere dati relativi all’organizzazione del tempo/studio – test d’ingresso.

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 CONTENUTI Informazioni utili a orientarsi nella struttura Informazioni utili a orientarsi nel curricolo Raccogliere dati relativi alla preparazione culturale (area umanistica (lingua/comunicazione) – area scientifica (matematica). – test d’ingresso. Definizione dei livelli e dei bisogni in riferimento alla scolarizzazione e al curricolo. Dati relativi all’organizzazione del tempo/studio – test d’ingresso. Programmazione disciplinare e didattica

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8 VERIFICA Monitoraggio iniziale Monitoraggio finale Monitoraggio in itinere Check iniziale: il punto di partenza Check finale: il punto di arrivo Check intermedio: riflessioni e adeguamenti

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 10 meccanismi comportamenti Ci sono meccanismi che accelerano i fenomeni di dispersione e comportamenti che accentuano o innescano il processo di demotivazione e di emarginazione; ingresso alcuni aspetti del processo formativo in ingresso risultano inadeguati alle possibilità di inserimento degli alunni.

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 11 (per le classi prime) Dieci ….. o più …: (per le classi prime) preparazione Due a monte (di preparazione) azione Cinque di azione supporto/sviluppo Tre a valle (supporto/sviluppo) Raccordo con le scuole medie da cui provengono gli alunni Formazione classi prime Accoglienza Didattica modulare (recupero in itinere) Rimotivazione/recupero Riorientamento Convenzioni/partenariato Consorzi Rete Sportello di help disciplinare Sportello di help psico- pedagogico Didattica attiva (apprendimento)

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 12 Accoglienza Informazioni Rilevazione preconoscenze (test d’area) Analisi del curricolo La struttura I servizi La lezione: ascolto - appunti Lo studio: riassunto Il POF La programmazione didattica: obiettivi trasversali Le programmazioni disciplinari: obiettivi specifici I referenti (consiglio di classe: Coordinatore – tutor) Modulo di supporto/rafforzamento metodo di studio Organizzazione del tempo (a scuola e a casa) Peculiarità dei linguaggi disciplinari: metodi e strumenti (libri di testo) Riequilibrio disciplinare: raccordo

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 13 (per le classi seconde ……..) Qualcuno di meno …: (per le classi seconde ……..) Accoglienza Questione dei debiti formativi Recupero/sostegno Raccordo disciplinare A monte: compiti/esercitazioni personalizzate (vacanze) A valle: controllo del lavoro – verifica – saldo del debito Eventuale supporto per ulteriore verifica in caso di esito negativo (entro dicembre) Ultima verifica entro fine anno Presentazione curricolo annuale Contratto formativo Eventuale riorientamento