5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2 Offrire le informazioni utili a orientarsi nella struttura Offrire le informazioni utili a orientarsi nel curricolo test d’ingresso Raccogliere dati relativi alla preparazione culturale (area umanistica (lingua/comunicazione) – area scientifica (matematica). – test d’ingresso. Definizione dei livelli e dei bisogni in riferimento alla scolarizzazione e al curricolo. test d’ingresso Raccogliere dati relativi all’organizzazione del tempo/studio – test d’ingresso.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 Informazioni utili a orientarsi nella struttura Informazioni utili a orientarsi nel curricolo Raccogliere dati relativi alla preparazione culturale (area umanistica (lingua/comunicazione) – area scientifica (matematica). – test d’ingresso. Definizione dei livelli e dei bisogni in riferimento alla scolarizzazione e al curricolo. Dati relativi all’organizzazione del tempo/studio – test d’ingresso. Programmazione disciplinare e didattica
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4 Attivazione consapevolezza Attivazione di tutte le potenzialità dello studente che, partendo da una riflessione su di sé e sulle proprie conoscenze e potenzialità, possa affrontare con consapevolezza le difficoltà poste dal percorso che si appresta ad affrontare. Coinvolgimento responsabilizzazione protagonista Coinvolgimento e responsabilizzazione dello studente sul percorso formativo che intende effettuare perché sia protagonista delle operazioni che alimentano la sua crescita culturale e gli consentono autonomia.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 test per una riflessione su se stessi; test disciplinari normativa e regolamenti curricolo di studio programmazione didattica contratto formativo
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 Questionario iniziale per la rilevazione dei dati di partenza. Questionario finale di ricostruzione del percorso e di sintesi dei risultati. Questionario di customer satisfaction Dossier del percorso
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 Maggiore consapevolezza di sé e delle proprie possibilità. Informazioni adeguate sulle prospettive del percorso formativo. Eliminazione/controllo delle ansie legate alla novità della situazione. Strumenti idonei ad un sereno inserimento nella classe e nella scuola