Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Pratiche edilizie on-line
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
La Costituzione. Principi Fondamentali
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Percorsi di cittadinanza
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Domanda conseguimento titolo
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
ISCRIZIONI
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008 Roma, 17/09/2007

Procedura WEB per la conferma Sommario Il Decreto Flussi 2008 Procedura WEB per la conferma

Il Decreto Flussi 2008

Finalità Dare riscontro ai bisogni delle famiglie, espressi con le richieste di ingresso per lavoro domestico e di assistenza alla persona nel periodo intercorso tra il 15 dicembre 2007 e il 31 maggio 2008 Favorire i Paesi extracomunitari che collaborano con l’Italia nelle politiche di regolamentazione dei flussi di ingresso e nelle procedure di espulsione Rilasciare il nulla osta ai datori di lavoro stranieri non comunitari solo in presenza di elementi che possano garantire la stabilità del rapporto di lavoro offerto

Ammissibilità e quote (1 di 2) Lavoro subordinato per i cittadini stranieri non comunitari, entro una quota massima di 150.000 unità da ripartire sulla base delle richieste di nulla osta inviate entro il 31 maggio 2008 di cui: 44.600 riservate ai cittadini di Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere specifici accordi di cooperazione in materia migratoria suddivise nel modo seguente:

Ammissibilità e quote (2 di 2) 105.400 ingressi per motivi di lavoro domestico o di assistenza alla persona Verranno, quindi, esaminate le domande risultate in esubero rispetto alla quota complessiva di ingressi autorizzata sulla base del decreto flussi 2007 e le stesse saranno trattate sulla base del rispettivo ordine cronologico di acquisizione delle domande al sistema.

Ammissibilità (datori di lavoro) Saranno esaminate esclusivamente le istanze presentate da datori di lavoro stranieri non comunitari, persone fisiche, in possesso dei titoli sotto elencati o che ne abbiano fatto richiesta entro la data di pubblicazione del DPCM in esame: carta di soggiorno (cartacea o elettronica); permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; carta di soggiorno rilasciata a cittadini stranieri familiari di cittadini comunitari. non saranno esaminate le domande presentate da datori di lavoro stranieri non comunitari, persone fisiche, in possesso del solo permesso di soggiorno Le domande presentate da persone giuridiche aventi sede in Italia, i cui legali rappresentanti sono stranieri non comunitari, saranno, invece, esaminate indipendentemente dal titolo di soggiorno da questi posseduto Le domande presentate da datori di lavoro italiani e comunitari sono tutte ammesse alla valutazione ai sensi del Decreto Flussi 2008

Ammissibilità (tipologia di lavoro) Per i lavoratori provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere specifici accordi di cooperazione in materia migratoria vengono esaminate tutte le domande indipendentemente dalla tipologia di contratto che viene offerto Per i lavoratori provenienti dagli altri Paesi vengono, invece, esaminate solo le istanze presentate per motivi di lavoro domestico o di assistenza alla persona Eventuale ridistribuzione delle quote non utilizzate verrà effettuata sulla base delle effettive necessità riscontrate nel mercato del lavoro, solo nel settore domestico e di assistenza alla persona

Conferma di domanda Il datore di lavoro non comunitario, in possesso di uno dei titoli di soggiorno sopra specificati, deve confermare, a pena di esclusione, ed entro il termine perentorio di venti giorni a decorrere dal 15 dicembre 2008 (entro le ore 24 del 3 gennaio 2009) il permanere dell’interesse all’assunzione del lavoratore straniero in favore del quale aveva presentato l’istanza di nulla-osta, ai sensi del D.P.C.M. 30 ottobre 2007 Nessuna conferma è richiesta ai datori di lavoro italiani e comunitari La conferma si effettua attraverso la compilazione di due moduli web, direttamente online e senza l’installazione di alcun programma specifico, da qualunque personal computer collegato alla rete

Procedura WEB per la conferma

Modalità di accesso L’utente accede al sito internet del servizio di conferma tramite un link disponibile sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno La procedura di conferma non richiede l’installazione del programma utilizzato precedentemente per la compilazione delle domande e può essere effettuata totalmente online senza effettuare alcuna autenticazione sul sito web del Ministero

Il flusso operativo

I passi operativi – Pagina Informativa Prima pagina informativa “Procedura di conferma domanda Nulla Osta per datori di lavoro non comunitari” Tramite il bottone “prosegui” si accede alla prima pagina della procedura Roma, 17/09/2007

I passi operativi – Modulo dati domanda Form web per l’inserimento dei dati presenti sulla ricevuta di invio della domanda presentata per il decreto flussi 2007: codice identificativo domanda di 12 caratteri alfanumerici codice verifica di 32 caratteri alfanumerici Verifica a sistema dell’esistenza e correttezza dei dati inseriti per procedere con il modulo web successivo

I passi operativi – Modulo dati titolo di soggiorno Form web per la scelta del titolo di soggiorno

I passi operativi – Modulo dati titolo di soggiorno (1/3) L’utente seleziona il titolo di soggiorno in proprio possesso o per il quale ha effettuato richiesta di rilascio entro il 10 Dicembre 2008. L’utente può inviare i dati al sistema selezionando il bottone “Prosegui”. Roma, 17/09/2007

I passi operativi – Modulo dati titolo di soggiorno (2/3) Per completare la procedura di conferma della domanda, il datore di lavoro, persona fisica, straniero non comunitario deve fornire gli estremi del titolo di soggiorno / richiesta che ha selezionato al passo precedente Nell’esempio mostrato, l’utente aveva selezionato “Carta di soggiorno” come titolo di soggiorno ed indicato di esserne in possesso Roma, 17/09/2007 17

I passi operativi – Modulo dati titolo di soggiorno (3/3) Completato l’inserimento, l’utente può inviare i dati al sistema selezionando il bottone “conferma la domanda”. Se qualche campo non è compilato correttamente, al click sul bottone, l’utente riceverà un avviso ed i dati non verranno memorizzati.

I passi operativi – Generazione della ricevuta (1/2) Ad avvenuta acquisizione dei dati , il sistema provvede a mostrare una pagina di conferma telematica riportante alcuni dati inerenti la domanda: codice di riferimento dell’operazione di conferma dati della domanda confermata: Identificativo Domanda, Codice verifica Tipo domanda confermata Nome e cognome richiedente Nome e cognome lavoratore Sarà disponibile un bottone con la scritta stampa che genererà il file PDF contente tutte le informazioni presenti sulla pagina, oltre alla raccomandazione di salvare/stampare una copia per future referenze Roma, 17/09/2007

I passi operativi – Generazione della ricevuta (2/2)