CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge d’iniziativa governativa Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il principio di sussidiarietà orizzontale
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Il Comune e le forme associative tra comuni
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le riforme strutturali ed il federalismo fiscale.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Il Governo.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Le autonomie territoriali
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Le riforme costituzionali
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Promozione, informazione e accoglienza turistica = compiti amministrativi in materie in cui per le Regioni speciali la competenza legislativa è primaria.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL GOVERNO LOCALE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Profili istituzionali degli enti locali
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
1 LE RIFORME DEGLI ENTI LOCALI IN ITINERE Materiale didattico a cura di Arturo Bianco.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge d’iniziativa governativa Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per l’istituzione delle città metropolitane e per l’ordinamento di Roma Capitale della Repubblica. Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 118, commi primo e secondo della Costituzione e delega al Governo per l’adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3. Presidenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

OBIETTIVI E PRINCIPI GENERALI DELLA DELEGA (Articoli 1 e 2 ) Il Ddl delega è una vera e propria Carta fondativa dei rapporti tra diversi livelli di Governo, coniugando l’attuazione del Titolo V della Costituzione con la futura nuova carta delle Autonomie. In questo senso contiene: LA RIDEFINIZIONE DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI DEGLI ENTI LOCALI PER SEMPLIFICARE, RIDURRE I COSTI E CONSENTIRE IL CONTROLLO DA PARTE DEI CITTADINI LA RIDUZIONE O LA RAZIONALIZZAZIONE DEI LIVELLI DI GOVERNO. MAI L’AUMENTO P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

LE PRINCIPALI NOVITA’ (Articoli 1 e 2) CAMBIA LA DISTRIBUZIONE DI POTERI E FUNZIONI SI DEFINISCE CHI FA COSA, PER AUMENTARE L’EFFICIENZA E RIDURRE I COSTI. OGNI ENTE HA COMPITI PRECISI E NON SOVRAPPONIBILI: NON CI SARANNO PIÙ DUE ENTI CHE FANNO LA STESSA COSA I CITTADINI AVRANNO IL VANTAGGIO DI PARLARE CON UN SOLO INTERLOCUTORE INTEGRALMENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO DA FORNIRE. COSÌ SARA’ PIÙ SEMPLICE OTTENERE CIÒ’ CHE SI CHIEDE E VERIFICARE EVENTUALI DISFUNZIONI (esempio: sportello unico per le imprese) VIA ALLE CITTA’ METROPOLITANE E A ROMA CAPITALE P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

QUALE SARA’ IL MESTIERE DI… (Articoli 1 e 2 ) Comuni Vengono identificate come funzioni fondamentali i compiti amministrativi che incidono direttamente sulla vita dei cittadini e soddisfano bisogni primari della collettività amministrata Province Avranno competenza esclusiva nei compiti e funzioni di “area vasta”: programmazione e coordinamento di attività e servizi attinenti il governo e la gestione del territorio; regolazione dei servizi a rete con il conseguente snellimenti degli attuali organismi (es. Ato) Si distingue tra la titolarità delle funzioni di Comuni e Province e il loro esercizio effettivo che avverrà solo se sarà garantito il raggiungimento delle dimensioni minime necessarie ad assicura un’adeguata capacità organizzativa, efficienza ed economicità (es. i piccoli comuni rimangono come forte elemento di identità civica, ma dovranno gestire i servizi in forma associata) P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

PIU’ EFFICIENZA E MENO COSTI (Articoli 1 e 2 ) CON LA RIFORMA SI AVRANNO ENTI LOCALI PIÙ EFFICIENTI E MENO COSTOSI VENGONO INTRODOTTI MODELLI FLESSIBILI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI Sarà individuato un ambito ottimale per l’esercizio di servizi e funzioni. Gli enti locali potranno quindi associarsi - anche tra diversi livelli di governo (comuni e province) - per poter esercitare tali compiti. Così saranno favorite gestioni più efficienti ed economiche. Sono previsti incentivi per favorire le aggregazioni PREVISTI BENEFICI PER GLI ENTI LOCALI VIRTUOSI Gli enti locali in grado di conseguire avanzi di bilancio, obiettivi di qualità e in grado di raggiungere la dimensione organizzativa ottimale (associazioni e fusioni tra enti) possono acquisire funzioni proprie aggiuntive di carattere culturale, sociale, economico (uffici tematici, eventi, manifestazioni) P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

LE CITTÀ METROPOLITANE (Articolo 3) Sono nove, come previsto dalla legge 142/90, e sostituiranno una o più province Non è stabilito un unico modello rigido per la creazione della città metropolitana. Saranno gli stessi territori a promuovere l’iniziativa, a scegliere il modello che più si adatta alle proprie caratteristiche con forme organizzative e funzioni amministrative che saranno indicati da decreti legislativi attuativi Sulla proposta di istituzione è indetto un referendum. Il referendum è senza quorum se il parere della regione è favorevole, in caso contrario il quorum è del 30% P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

LE CITTÀ METROPOLITANE (Articolo 3) Per le città metropolitane si introduce un sistema elettorale ricalcato sul modello dell’elezione diretta dei sindaci, con il correttivo di una garanzia di rappresentanza per i Comuni diversi dal capoluogo. E’ anche prevista, per le città metropolitane come per i Comuni, la possibilità di introdurre nei rispettivi statuti il diritto di voto nelle elezioni circoscrizionali agli stranieri in possesso di carta di soggiorno Lo statuto della città metropolitana determinerà la distribuzione delle funzioni tra i comuni sottostanti In alternativa è possibile prevedere l’esercizio in forma associata di funzioni comunali. Sarà solo una modalità per esercitare le funzioni assegnate e non potrà mai diventare un livello organizzativo sovracomunale P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

NUOVI COMPITI PER REGIONI ED ENTI LOCALI (Articolo 4) Vengono definite le modalità con le quali lo Stato può trasferire ulteriori funzioni amministrative alle Regioni e agli Enti locali come previsto dall’articolo 118 della Costituzione I criteri per il trasferimento sono due: 1) sussidiarietà verticale, le funzioni devono essere attribuite all’ente più vicino ai cittadini (la prima opzione, quindi, sono i Comuni, salvo che per esigenze di unitarietà di esercizio sia necessarie affidarle a Province o Regioni) 2) sussidiarietà orizzontale favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale che per le loro caratteristiche non richiedono un controllo pubblico P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

ROMA CAPITALE (Articolo 5) Attribuzione di ulteriori funzioni essenziali in relazione al ruolo di Capitale della Repubblica Attribuzione delle risorse necessarie per l’esercizio dei compiti secondo i principi stabiliti dall’articolo 119 della costituzione (Federalismo fiscale) P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

REGIONI (Articolo 6) I nuovi compiti legislativi delle Regioni Disciplinano l’esercizio delle funzioni degli enti locali, nell’ambito delle loro competenze Possono trasferire agli enti locali le proprie competenze o quelle a loro trasferite dallo Stato Razionalizzano e semplificano i livelli amministrativi locali prevedendo che in ogni territorio ci sia un solo livello per l’esercizio associato delle funzioni che i singoli comuni non sono in grado di svolgere singolarmente P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

REVISIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI PROVINCIALI (Articolo 7) Per definire l’ambito ottimale per l’esercizio delle funzioni conferite alle Province, è prevista una revisione delle circoscrizioni provinciali, ottimizzando il rapporto tra estensione territoriale e popolazione residente Conseguentemente, verranno sottoposti a revisione anche gli ambiti territoriali degli uffici decentrati dello Stato P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

CODICE DELLE AUTONOMIE (Articolo 8) Nasce il Codice delle Autonomie locali Il nuovo Codice conterrà tutte le disposizioni concernenti gli Enti locali, in coerenza con il nuovo assetto costituzionale Vengono abrogate tutte le disposizioni incompatibili con la nuova disciplina P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

INVARIANZA DELLA SPESA (Articolo 9) La definizione puntuale di compiti e funzioni degli enti locali, evitando duplicazioni e sprechi, e riducendo gli organi esistenti, consentirà di diminuire i costi. In prospettiva, cambierà il sistema di finanziamento. Infatti, con l’attuazione del federalismo fiscale (art. 119 Costituzione), per la quale il governo si è impegnato a presentare un disegno di legge delega entro i primi mesi del 2007, finiranno i trasferimenti di risorse da parte dello Stato sostituiti da tributi propri degli enti locali e compartecipazioni L’obiettivo è costruire un federalismo sostenibile sul piano dei costi in modo da ridurre il carico fiscale per i cittadini I decreti d’attuazione, come previsto dall’articolo 118 della Costituzione, definiranno le modalità per finanziare gli enti locali parallelamente all’avvio del federalismo fiscale P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

INVARIANZA DELLA SPESA (Articolo 9) Le novità introdotte dalla riforma forniscono i presupposti per ridurre i costi: Finiscono infatti le duplicazioni di funzioni (più amministrazioni che svolgono lo stesso ruolo o compiti diversi all’interno di un’unica procedura) Gli enti locali potranno – e in molti casi dovranno – associarsi per raggiungere la dimensione ottimale e fornire servizi migliori ai cittadini a un costo più basso P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO

INVARIANZA DELLA SPESA (Articolo 9) La definizione puntuale di compiti e funzioni degli enti locali, evitando duplicazioni e sprechi, e riducendo gli organi esistenti, consentirà di diminuire i costi. In prospettiva, cambierà il sistema di finanziamento. Infatti, con l’attuazione del federalismo fiscale (art. 119 Costituzione), per la quale il governo si è impegnato a presentare un disegno di legge delega entro i primi mesi del 2007, finiranno i trasferimenti di risorse da parte dello Stato sostituiti da tributi propri degli enti locali e compartecipazioni L’obiettivo è costruire un federalismo sostenibile sul piano dei costi in modo da ridurre il carico fiscale per i cittadini I decreti d’attuazione, come previsto dall’articolo 118 della Costituzione, definiranno le modalità per finanziare gli enti locali parallelamente all’avvio del federalismo fiscale P residenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE LOCALI LOGO MINISTERO INTERNO