Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ins. Mazza Mariarosaria
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Quando diciamo che due colori sono diversi? Laboratorio didattico informatico Lezione marzo 212 Alberto Stefanel.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
PROGETTARE VALUTARE.
Ministero della Pubblica Istruzione
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
La “Scuola SottoSopra”
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Un modello operativo di didattica per competenze
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Progetto di Formazione
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Scuola digitale – Lombardia
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
ISTITUTO STATALE D'ARTE ALDO PASSONI a.s
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Liceo classico Europeo
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
Transcript della presentazione:

Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse "Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile DIDAMATICA 2009 Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse Stefania Pigorini Trento, 23 aprile 2009 S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile LA CLASSE Indirizzo Agrario Classe 2^ A Sperimentazione: didattica per competenze DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

Il progetto “Cultura delle certificazioni …” "Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile Il progetto “Cultura delle certificazioni …” Progetto Regionale: “Cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche” Corso di formazione per insegnanti ECDL Advanced (Syllabus) 1) “Base dati” 2) “Elaboratore testi” www.scuoladigitale.lombardia.it sezione Certificazioni ICT Il nostro Istituto ha partecipato ad entrambi i corsi: 1) Classificazione dei terreni di una o più aziende agrarie 2) Dallo studio di casi professionali … alla funzione lineare www.ciropollini.it sezione progetti DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

L’unità di apprendimento "Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile L’unità di apprendimento Obiettivi competenze di cittadinanza obiettivi didattici disciplinari Syllabus ECDL Tempi: 12 ore Prodotti esercitazioni dispensa Fasi di lavoro Attività stimolo: preventivi di spesa per rimboscamento terreni Esercitazioni in laboratorio informatico Lezioni di sintesi e sistemazione contenuti Verifica E la LIM? DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

LIM … evoluzione nell’uso "Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile LIM … evoluzione nell’uso DA …. IO … e la LIM strumento per … insegnare A … GLI STUDENTI … e la LIM strumento per … imparare DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile IO … e la LIM … vantaggi … Preparazione e gestione della lezione frontale Possibilità di riprendere materiali precedenti DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile IO … e la LIM … vantaggi … Varietà di strumenti grafici e di software a disposizione Varietà di strumenti grafici e di software a disposizione Possibilità di visualizzare in modo dinamico gli effetti delle variazioni dei parametri presenti in funzioni DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile GLI STUDENTI … e la LIM Attività stimolo iniziale Fase di acquisizione delle procedure del Syllabus e di elaborazione dei contenuti Sintesi e rielaborazione finale DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile L’OFFICINA DELLE IDEE La LIM per … Favorire l’apprendimento cooperativo e il problem solving “Costruire” la soluzione utilizzando gli strumenti più adatti al proprio modo di affrontare i problemi DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile ELABORARE I CONTENUTI La LIM per … Dare una struttura ai propri apprendimenti Comunicare procedure Prendere coscienza dei processi utilizzati DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

SINTETIZZARE IL PERCORSO "Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile SINTETIZZARE IL PERCORSO DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

CONDIVIDERE IL PERCORSO "Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile CONDIVIDERE IL PERCORSO DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"

"Agricoltura, ECDL, LIM: culture diverse" DIDAMATICA 2009, 23 aprile GRAZIE A … Dirigente Scolastico prof. Alberto Hénin prof. Francesco Toti e consiglio della classe 2 A Alessandro, Ivan, Kevin, Michele, Simone, Kevin, Alberto, Alessio, Stefano, Valentina, Lorenzo, Alessandro, Aaron, Stefano, Riccardo, Luca Marco, Mattia, Michele e Riccardo delle classi 3A e 3B DIDAMATICA 2009 - Trento, 23/04/09 S. Pigorini - Ist. Professionale "C. Pollini" - Mortara (PV) S. Pigorini - Ist. Prof. "C. Pollini"