Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Prefettura di Reggio Calabria U FFICIO T ERRITORIALE DEL G OVERNO Il sistema di controllo degli appalti pubblici nel territorio provinciale di Reggio Calabria.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Crisi economica e disagio sociale
Protocollo di legalità
Limpegno contro le Mafie in Regione Emilia-Romagna.
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Tarquinia – Civitavecchia
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Paragraph or quotation text with perspective
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
IL GOVERNO LOCALE DELLA SICUREZZA Roma, 10 aprile 2015 Luiss Guido Carli Aula 4 – via Parenzo n. 11 «L’ESPERIENZA DEI PATTI PER LA SICUREZZA»
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Gruppo A ANALISI SWOT Documento CISL RSI PAR. 5-9 FIRENZE CENTRO STUDI CISL 20 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ Bergamo, 26 marzo 2012

LE PARTI CONTRAENTI PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo Organizzazioni Sindacali nazionali e regionali FILLEA CGIL FILCA CISL FENEAL UIL Confindustria Lombardia Italcementi Group ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO Calcestruzzi S.p.A.

I PRESUPPOSTI PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ CODICE ANTIMAFIA Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ I PRESUPPOSTI CODICE ANTIMAFIA PER LE IMPRESE ITALCEMENTI PROTOCOLLO DI LEGALITA’ MINISTERO DELL’INTERNO – CONFINDUSTRIA

Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ OBIETTIVI Migliorare la conoscenza dei territori, contestualizzando i fenomeni criminali Implementare i presidi di governance finalizzati a contrastare i rischi di infiltrazioni criminali nelle attività imprenditoriali Rafforzare le condizioni di sicurezza e di legalità nel mondo del lavoro e della produzione

Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ STRUMENTI Attuazione del Protocollo di Legalità tra il Ministero dell’Interno e Confindustria e del Codice Antimafia per le imprese Italcementi Realizzazione di un sistema di monitoraggio costante delle imprese preordinato allo scambio informativo Collaborazione di Confindustria e delle Associazioni Sindacali alla costruzione di strategie di contrasto alla criminalità organizzata Interventi in materia di sicurezza del lavoro, regolarità contributiva e tutela dell’ambiente

MONITORAGGIO E SCAMBIO DI INFORMAZIONI Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ MONITORAGGIO E SCAMBIO DI INFORMAZIONI Elaborazione ed attuazione di un “Piano di Controllo” delle attività produttive e commerciali Ricognizione delle risorse umane e strumentali, dei clienti e dei fornitori Riorganizzazione dei sistemi di controllo presso i siti di rispettiva produzione Realizzazione di una banca dati accessibile via web

COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E SINDACALI Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E SINDACALI Attività di sensibilizzazione di Confindustria nei confronti degli associati Screening del personale, con procedure condivise con le organizzazioni sindacali Comunicazione di eventuali rischi di infiltrazione criminale da parte delle Organizzazioni Sindacali Impegno di Italcementi a supportare, anche legalmente, il personale dipendente che segnala pressioni di natura criminale

Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ TUTELA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE Impegno di Italcementi e Calcestruzzi ad osservare tutte le prescrizioni di legge relative al rapporto di lavoro, alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonché in materia di tutela dell’ambiente Verifica del rispetto della suddetta normativa da parte delle imprese contraenti nonché delle eventuali imprese subcontraenti

Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ CONTRATTI Risoluzione dei rapporti commerciali e cancellazione dalla vendor list qualora risultino a carico dell’impresa reati che incidono sull’affidabilità professionale

Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI I soggetti aderenti al protocollo si impegnano ad effettuare i pagamenti e le transazioni esclusivamente attraverso intermediari autorizzati fatta eccezione per le operazioni effettuate attraverso intermediari finanziari abilitati.

Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Milano Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’ ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO Verifica dello stato di attuazione e dei risultati conseguiti