Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
word (prima lezione): sommario
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Come creare una presentazione in Power Point
Informatica di Base – A.A
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Windows Movie Maker.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Strumenti di Presentazione di M. PowerPoint
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Lezione 00 Open Office: Introduzione e salvataggio dei file.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Word IL PARAGRAFO: CREA ELENCHI Realizzazione: Marta Nanni.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

Writer: Stili Modelli Lezione 03

Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle cornici (bordi) alla pagina o agli elenchi puntati/numerati. In OpenOffice i modelli di formato vengono gestiti grazie allo strumento STILISTA Modello di documento: E' un file che contiene un insieme di modelli. La creazione di un nuovo documento avviene sempre tramite un modello (standard se non diversamente specificato), questo comporta che il nuovo documento ha già un insieme di modelli di formato. Il modello può contenere, oltre alle formattazioni predefinite anche testo ed oggetti. E' questo il caso dei moduli da compilare: si crea il modulo e si salva come modello. Quando occorre utilizzare quel modulo si crea un nuovo documento da quel modello.

Modelli di cornice Modelli di carattere Modelli di paragrafo Lo strumento stilista Modelli di pagina Modelli di elenchi Lo strumento STILISTA Permette di gestire modelli di formato (creare, modificare, applicare, aggiungere o rimuovere modelli).

Modo riempimento: per applicare uno stile Lo stile selezionato viene “versato” in tutto il testo che selezioniamo mantenendo tale strumento è attivo. Uso dello strumento stilista Modo creazione: per creare o modificare uno stile  Nuovo modello dalla selezione:  viene creato un modello di formato con le caratteristiche del testo selezionato.  Aggiorna modello:  il modello di formato preesistente viene modificato in base al testo selezionato.  Carica modelli:  carica nello stilista modelli di formato definiti in altri documenti o in modelli.

Modifica di un modello di formato Sul modello di formato desiderato: Attivare il menu contestuale con il tasto destro Selezionare Modifica

Caricare modelli di formato nello stilista Sovrascrivi Se nel modello caricato esistono degli stili con lo stesso nome rispetto a quelli già presenti nello stilista è possibile sovrascriverli. Da file E' possibili recuperare i modelli contenuti in un qualsiasi file. I modelli di formato presenti nello stilista sono quelli previsti nel modello utilizzato. Se si vuole utilizzare modelli previsti in un modello differente o in un altro documento è possibile caricarli nello stilista tramite l'apposita procedura.

Salvare un modello personalizzato E' possibile salvare l'insieme di modelli di formato contenuti nello stilista (con tutte le eventuali modifiche apportate) in un nuovo modello di documento File Modelli Salva File Modelli Salva In questo modo i modelli sono disponibili a tutti i documenti, possono essere caricati nello stilista e quindi applicati all'interno del documento. Il modello di documento può inoltre essere utilizzato come base per la creazione di nuovi documenti.

Il modello può essere salvato anche tramite salva con nome, specificando che il file è di tipo modello. Salva con nome In questo caso, solo se salvato nel percorso utilizzato da OpenOffice per i modelli, questo nuovo modello verrà gestito automaticamente come tale.

Strumenti Opzioni OpenOffice.org Percorsi Modelli di documento Strumenti Opzioni OpenOffice.org Percorsi Modelli di documento Verifica del percorso utilizzato da OpenOffice per i modelli

Modelli in italiano disponibili nel sito Sul sito openoffice.org vengono messi a disposizione di tanto in tanto nuovi modelli, anche in italiano. Anche in questo caso, è importante mantenere il corretto percorso nel memorizzare i file.