STRUTTURA DELL’ELABORATORE
IL SISTEMA DI ELABORAZIONE È un insieme organico di elementi che concorrono alla composizione di un’unica entità. I sistemi ricevono dei dati in ingresso (input) e forniscono dei dati in uscita (output). INPUT OUTPUT SISTEMA
I COMPONENTI DEL SISTEMA DI ELABORZIONE In un sistema di elaborazione c’è una memoria che permette di conservare dati e informazioni. I principali componenti del sistema di elaborazione sono l’hardware e il software.
HARDWARE E SOFTWARE L’hardware è la parte dura del sistema ed è costituito da componenti elettronici e meccanici, è lo strumento di elaborazione. Il software è la parte morbida del sistema e comprende quelle parti che non hanno una consistenza fisica.
I COMPONENTI DELL’ELABORATORE Ci sono tre componenti: La memoria centrale; L’unità centrale di elaborazione (CPU); Il sistema di input e di output.
LA MEMORIA CENTRALE È quella parte del calcolatore in cui viene conservato il programma con tutte le informazioni. L’unità di misura della capacità di memoria è il Byte, che è composto da 8 Bit. Le memorie possono essere: La RAM (Random Access Memory) è una memoria di tipo volatile, cioè in caso di spegnimento del pc le informazione verranno perse se non si salva, è una memoria ad accesso casuale. La ROM (Read Only Memory) è una memoria di tipo permanente, cioè anche in assenza di corrente mantiene le informazioni nel pc, è una memoria di sola lettura.
CPU La CPU è la memoria centrale di elaborazione e comprende due componenti principali: ALU (Aritmetic-Logic Unit): esegue operazioni logiche e aritmetiche, è un’unità aritmetico-logica. CU (Control Unit): decodifica le istruzioni, è un’unità di controllo.
I SISTEMI DI INPUT E OUTPUT Sono formati da un insieme di componenti che permettono il trasferimento delle informazioni dall’interno all’esterno e dall’esterno all’interno. I sistemi di input possono essere il mouse, la tastiera, lo scanner… I sistemi di output possono essere lo schermo, la stampante, le casse…