STRUTTURA DELL’ELABORATORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Spiegatemi tutto sul computer!!
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Come è fatto un computer e come ragiona
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Laboratorio Informatico
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Hardware e software  Hardware  Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Dalla macchina di Von Neumann …
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Architettura degli elaboratori
Concetti Di Base Informatica
Introduzione all’uso del computer
Transcript della presentazione:

STRUTTURA DELL’ELABORATORE

IL SISTEMA DI ELABORAZIONE È un insieme organico di elementi che concorrono alla composizione di un’unica entità. I sistemi ricevono dei dati in ingresso (input) e forniscono dei dati in uscita (output). INPUT OUTPUT SISTEMA

I COMPONENTI DEL SISTEMA DI ELABORZIONE In un sistema di elaborazione c’è una memoria che permette di conservare dati e informazioni. I principali componenti del sistema di elaborazione sono l’hardware e il software.

HARDWARE E SOFTWARE L’hardware è la parte dura del sistema ed è costituito da componenti elettronici e meccanici, è lo strumento di elaborazione. Il software è la parte morbida del sistema e comprende quelle parti che non hanno una consistenza fisica.

I COMPONENTI DELL’ELABORATORE Ci sono tre componenti: La memoria centrale; L’unità centrale di elaborazione (CPU); Il sistema di input e di output.

LA MEMORIA CENTRALE È quella parte del calcolatore in cui viene conservato il programma con tutte le informazioni. L’unità di misura della capacità di memoria è il Byte, che è composto da 8 Bit. Le memorie possono essere: La RAM (Random Access Memory) è una memoria di tipo volatile, cioè in caso di spegnimento del pc le informazione verranno perse se non si salva, è una memoria ad accesso casuale. La ROM (Read Only Memory) è una memoria di tipo permanente, cioè anche in assenza di corrente mantiene le informazioni nel pc, è una memoria di sola lettura.

CPU La CPU è la memoria centrale di elaborazione e comprende due componenti principali: ALU (Aritmetic-Logic Unit): esegue operazioni logiche e aritmetiche, è un’unità aritmetico-logica. CU (Control Unit): decodifica le istruzioni, è un’unità di controllo.

I SISTEMI DI INPUT E OUTPUT Sono formati da un insieme di componenti che permettono il trasferimento delle informazioni dall’interno all’esterno e dall’esterno all’interno. I sistemi di input possono essere il mouse, la tastiera, lo scanner… I sistemi di output possono essere lo schermo, la stampante, le casse…