Veneti che cambiano 1971-2021 Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0-6 anni. I servizi per l’infanzia
Advertisements

INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
I Tumori a Mineo e Ramacca
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
La famiglia oggi in Italia
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
Popolazione/2.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La struttura della popolazione italiana: fotografia e prospettive
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’altra faccia della digital generation
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Università degli studi di Camerino
Classificazione del territorio
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Transcript della presentazione:

Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini, 19 settembre 2008 La popolazione sotto la lente di quattro censimenti e di alcune ricerche recenti Gianpiero Dalla Zuanna Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova Maria Letizia Tanturri DipSteA “L.Lenti”, Università di Pavia con il contributo del Sistema Statistico Regionale

2 Le risorse demografiche del boom economico veneto (anni 70-80) Organizzazione familiare ricca e coesa Sub-cultura “bianca” Territorio ancora “vergine” Popolazione attiva numerosa

3 Anni 90: la popolazione diventa un freno allo sviluppo? Declino delle nascite Aumento degli anziani Indebolimento della coppia Crisi della mobilità territoriale Indebolimento delle comunità locali Perdita di identità delle campagne

4 Il numero medio di figli per donna Fonte: Caltabiano 2006 VENETO Italia

5 ANNO N % 10,8% 18,3% Una popolazione che invecchia Popolazione individui dal negli ultimi 10 anni! Cresce anche l’età media degli anziani (75 anni)

6 Indebolimento dei rapporti di coppia Stima della proporzione di matrimoni celebrati nel 1998 che si concluderanno con una separazione legale prima del 20° anniversario, per regione

7 Urbanizzazione delle campagne Tasso di incremento annuo per mille residenti Riduzione!!

8 In realtà, la rivoluzione demografica può essere una risorsa per lo sviluppo Migrazioni “volàno per lo sviluppo” … se gestite con realismo, umanità e rigore La qualità della vita può aumentare assieme alla quantità … se prevenzione e cura saranno sempre più diffuse nel territorio Le nascite possono aumentare … se il lavoro di entrambi i coniugi sarà riconciliato con la vita familiare, e le nostre città e paesi diventeranno a misura di famiglia e di bambini

9 Migrazioni e sviluppo economico VENETO Regioni italiane

10 Migrazioni e sviluppo economico I veneti riducono il numero di figli per garantire loro mobilità sociale ascendente I pochi figli rifiutano lavori più faticosi e meno pagati Gli stranieri sostituiscono i figli non nati dalla generazione veneta precedente La carenza di lavoratori poco qualificati si ripete: attrazione nuovi immigrati A loro volta gli immigrati riducono la fecondità

11 Quota di stranieri in età lavorativa (20-39 anni)

12 Quanti lavoratori per ogni nuovo pensionato, senza migrazioni, nel Veneto? Linea di equilibrio Dati reali Proiezioni

13 Quanti nuovi ingressi nel Veneto per evitare carenza di offerta di lavoro? ( ) Totale nuovi ingressi l’anno Lavoratori “manuali” Lavoratori “intellettuali”

14 La popolazione veneta potrà aumentare? Secondo l’Istat sì. sopravvivenza degli anziani 1. La sopravvivenza degli anziani continuerà a migliorare: vita media 85 anni nel 2028 fecondità 2. La fecondità crescerà leggermente: 1,6 figli per donna nel 2028 migrazioni saranno le stesse degli ultimi dieci anni 3. Le migrazioni saranno le stesse degli ultimi dieci anni OGGI 4 milioni 800 mila TRA 20 ANNI 5 milioni 500 mila SE

15 Tutto bene quindi? Non proprio. Perché … … la rivoluzione non è un pranzo di gala … la rivoluzione non è un pranzo di gala! Opportunità disuguali!!

16 Il numero di alunni stranieri nelle scuole statali del Veneto ( )

17 % di studenti con voto elevato all’esame di terza media per istruzione dei genitori ItalianiStranieri

18 I veneti meno istruiti vivono meno a lungo Livello di istruzione UominiDonne Alto 22,526,1 Basso 19,523,6 Numero di anni vissuti tra 55 e 85 anni (massimo possibile: 30 anni )

19 Più figli dove più donne lavorano! % di donne occupate Numero di figli per donna

20 Aumentano i posti al nido nel Veneto… ma sono sempre pochi triplicato: Dal 2000 al 2007 nel Veneto il numero di posti disponibili in servizi alla prima infanzia (3 mesi - 3 anni) è quasi triplicato: 2001  posti-bimbo posti-bimbo 2007  posti-bimbo Servizi oggi funzionanti  639 Livello di copertura  19,1% copertura 33% Ma…obiettivo di Lisbona  copertura 33%

21 Le “nuove” “vecchie” basi per il Veneto del futuro LAVORO FAMIGLIA TESSUTO CIVICO

22 Grazie! Gianpiero Dalla Zuanna Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova Maria Letizia Tanturri Dip. SteA “L.Lenti”, Università di Pavia con il contributo del Sistema Statistico Regionale