Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone
Trends Mobilità crescente Abbattimento dei costi di trasporto a media lunga distanza Riduzione delle barriere alla concorrenza Nuove tecnologie Occorre pensare globalmente e agire localmente “glocal”
Conseguenze Gli operatori locali devono: Consolidare la posizione sul mercato di riferimento Mettersi in rete per: Accedere a economie di scala Sviluppare servizi globali
Consolidare i mercati locali L’arrivo di nuovi competitori maggiormente strutturati e dotati di ingenti risorse finanziarie costringe gli operatori locali, anche se leader, ad uno sforzo competitivo L’impresa locale deve puntare sui suoi punti di forza e cioè: Flessibilità operativa Conoscenza dei mercati locali (territorio, persone) Qualità del servizio Ma questo potrebbe non bastare
Accedere a economie di scala Le nuove tecnologie e la globalizzazione consentono economie di scala: Gestionali (ad es: maggior utilizzo dei mezzi, minore incidenza delle spese amministrative) Commerciali (reti di vendita, internet) Acquisti (gruppi di acquisto, internet) A cui anche gli operatori locali devono poter accedere per non perdere competitività
Sviluppare mercati Globali L’economia globalizzata introduce nuovi bisogni e nuovi modelli di risposta ai bisogni esistenti Questo modifica i “prodotti” tradizionali e ne introduce dei nuovi
Un salto culturale Per cogliere queste opportunità occorre un salto di cultura imprenditoriale: Da impresa A impresa: Isolata: basata sulla la capacità dell’imprenditore e/o sulla qualità del prodotto/servizio; Reattiva rispetto alle esigenze del cliente Ampliata: inserita in un contesto di alleanze/ collaborazioni Pro-attiva rispetto al mercato
Nel trasporto persone Aumento nella frequenza dei viaggi, riduzione nella durata: aumento del mercato, riduzione del costo unitario banalizzazione del prodotto Sviluppo del trasporto aereo a medio raggio e low cost Aumento della congestione veicolare
Nel trasporto persone Quindi: riduzione della mobilità in bus medio/lungo raggio aumento della intermodalità maggiore e diversa richiesta di servizi
Bisogna spostare il focus dell’impresa Alla gestione del processo prenotazioni, interscambi, garanzie, flessibilità ecc. Dal mezzo Caratteristiche tecniche Capacità dell’autista
I vantaggi di un consorzio Sviluppare servizi per clienti globali che richiedono dimensioni e presenza territoriale diffusa, mantenendo la flessibilità operativa tipica degli operatori locali Sviluppo di nuovi servizi Benchmarking (trovare la migliore soluzione fra quelle utilizzate dai soci) Economie di scala (negli acquisti, nella rete commerciale, negli strumenti gestionali)
Problemi Integrare le culture/competenze anche molto diverse fra loro cioè: Garantire standard di servizio uniformi sul territorio Una direzione agile ed efficace, nonostante la pluralità dei soggetti Vivere il consorzio come opportunità di crescita e non come limite all’indipendenza