MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Advertisements

Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
Prof. Luca A. Ludovico Lezione 8 Archivio Storico Ricordi e Rete della Musica Italiana.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Master in storia e storiografia multimediale
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
Annalisa Bini - Roberto Grisley
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Il progetto di digitalizzazione del Fondo Datini
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Biblioteca digitale BESS: progetto e servizi
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Piano Didattico Personalizzato
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Corso di laurea MultiDAMS
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione utenti Italiani aleph
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio documentale di interesse storico e scientifico appartenente alla Biblioteca Centrale di Ingegneria Renato.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
La biblioteca virtuale dei manoscritti conservati in Svizzera
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
TIC your school Progetto regionale in rete
Il catalogo delle monografie
L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA MUSICA (VENETA) SEMINARIO AIDA-IAML Italia Parma, 11 marzo 2005 Maurizio Messina, Gruppo di lavoro ADM - Biblioteca Nazionale.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
dell’Accademia Nazionale Roma, 12 maggio Complesso dei Dioscuri
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
La digitalizzazione del Fondo musicale manoscritto di Santa Maria della Fava a Venezia Il divenire di un progetto Lia Artico Regione Veneto Seminario Vinay.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Marzo /3/2009S.Zani.
Transcript della presentazione:

MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di Parma) ARCHIVIO STORICO DEL TEATRO REGIO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Sezione di Musicologia Gruppo di Acustica (Dip. Ingegneria Industriale) CENTRO INTERNAZIONALE di RICERCA sui PERIODICI MUSICALI (CIRPeM) COMUNE DI PARMA

BIBLIOTECA/MEDIATECA PATRIMONIO I. Materiale libraio (tra cui libretti del Teatro Regio e della Scala) II. CD e DVD III. Periodici (80 testate di cui 40 correnti) IV. Fondo Negrotti e Fondo Agnoletti V. Fonti digitali (riviste on- line, database ecc.) SERVIZI I. Reference interno/esterno II. Accesso alla rete (10 postazioni) III. Accesso ai repertori, cataloghi ecc. IV. Sala ascolto individuale V. Incontri di orientamento e didattica per le scuole di ogni ordine e grado VI. Consulenza per tesi e possibilità di utilizzo di programmi di video scrittura

CIRPEM (Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali) 93 Testate per un totale di: Pagine di originale cartaceo Fotogrammi su microfilm.

Archivio Storico del Teatro Regio I. Manifesti del Teatro Regio (dal 1816 al 1963) pz. ca. II. Carteggio del Teatro Regio ( ) III. Legato Ferrarini: fotografie e stampe (3000 pz.), libretti, opuscoli e periodici, manifesti, materiale vario IV ca. fotografie provenienti dall'Archivio Storico del Teatro Regio V spartiti del Legato Sanvitale VI. Libretti provenienti da diversi fondi (1500 pz. ca.) VII. Fondo Banda della Guardia Nazionale di Parma (carteggio e 482 composizioni manoscritte e 64 a stampa) VIII. Fondo Banda Giuseppe Verdi

e inoltre …. I. Carteggio (fino al 2000) II. Materiale audio su diversi supporti, professionali e non (1000 ore di registrazioni audio dal 1962 al 2000) III. Materiale video su supporti supporti, professionali e non (650 ore di riprese video dal 1979 al 2000). IV. Manifesti V. Bozzetti di scena VI. Progetti tecnici VII. Periodici

FONTI DIGITALI Inventario dell'Archivio Storico del Teatro Regio ( ) Dietro il sipario Memorie e appunti del Segretario della Commissione Teatrale Giulio Ferrarini Dizionario della musica e dei musicisti dei territori del Ducato di Parma e Piacenza dalle origini al 1950 di Gaspare Nello Vetro Teatro Reinach : : gli spettacoli musicali, opere, concerti, operette di Gaspare Nello Vetro Cronologia del Teatro Regio di Parma ( )

ARCHIVIO AUDIOVISIVI VERDIANI Progetto finanziato dalla Comunità Europea – Cultura 2000 in collaborazione con il Comitato dei Festeggiamenti Verdiani. Censimento di filmati di “argomento verdiano” Acquisizione di diritti per l’utilizzo a scopo didattico/pedagogico del materiale più significativo Digitalizzazione

CATALOGAZIONE Manifesti: in fase di catalogazione (fino ad oggi sono stati catalogati 1200 pz.) I manifesti vengono catalogati con il programma SebinaMultimedia dell’Akros Informatica secondo gli standard ISBD (NBM) e la Guida alla Catalogazione di Bandi, Manifesti e fogli volanti edita dall'ICCU.. Fotografie: in fase di catalogazione (fino ad oggi sono stati catalogati 1300 pz.) sono state catalogate con SebinaMultimedia, modulo Grafica secondo gli standard ISBD e la pubblicazione La fotografia: manuale di catalogazione a cura di Giuseppina Benassati, Grafis, Materiale librario (libretti, periodici, opuscoli): sono stati catalogati con il Programma SebinaMultimedia – Modulo Libro Moderno. Spartiti: catalogati con il Modulo Musica del programma SebinaMultimedia dell’Akros Informatica Catalogo Unico Parmense

Database Casa della Musica Indicazioni sul posseduto (per alcuni tipi di materiali) Informazioni biografiche Cronologia del Teatro Regio Esecuzione materiale multimediale (solo in locale)

FORMATI DIGITALI IMMAGINI – Photo Cd Kodak per il master,.jpg con/senza filigrana invasiva TESTI -.tiff scala di grigio-B/N,.jpg o.pdf, ocr AUDIO – master – cd audio e file audio (mp3?) VIDEO - master – DVD e file video (formato Real Media) Codec RealVideo 8 Dimensioni ¾ di PAL pieno (540x432) 1000 kbit/s al secondo di banda nominale Codec RealAudio 8 (96kbit/s) 1 ora di video occupa 450 Mbyte acquisizione direttamente dalla sorgente DVCAM, la compressione è demandata al software RealProducer 9.0 di RealNetworks, utilizzato su un PC Pentium biprocessore

FRUIZIONE OGGETTI DIGITALI IMMAGINI – off-line, internet/intranet TESTI - off-line, internet/intranet AUDIO – off-line, internet/intranet VIDEO – off-line, intranet Application Server/Web Server Database Server Video Server (connessione Gigabit Ethernet) Storage Server: è una macchina SAN RaidTec da 2 Terabyte, (l'equivalente di circa 3000 CD da 74 minuti)

PROBLEMI APERTI Conservazione delle fonti digitali a lungo termine Standard (soprattutto per l’audio e il video) Metadati (soprattutto per l’audio e il video) Diritti d’autore (compresi i diritti connessi) ….