I cantieri nella Torino-Lione l’impatto sui sistemi naturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGAMBIENTE dei Peloritani
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
La natura e l’inquinamento
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Ciclo dell’acqua.
Distruzione di Ecosistemi
Biodiversità in Emilia Romagna
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
L'impronta ecologica.
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Ambito territoriale di Susa
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
IL CANTIERE A MARE 6 AEROPORTO AEROPORTO AEROPORTO
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
L’inquinamento luminoso
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
IL DEPURATORE DI CERANO
Città di Messina Dipartimento Attività Edilizie
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Le risorse XV ed ultima lezione.
1 Val di Susa: sparisce lacqua, restano i disastri Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Maggio 2012.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
Modelli.
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
1 I cantieri nella Torino-Lione: la presenza di materiali pericolosi Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Aprile 2012.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'ECOLOGIA.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
La litosfera (lithos=pietra).
Le tre dimensioni della biodiversità:
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Le parole della geostoria
AMBIENTE.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Un pianeta speciale.
IL SUOLO.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

I cantieri nella Torino-Lione l’impatto sui sistemi naturali dott. Luca Giunti Commissioni Tecniche CMVSS e Associazioni Ambientaliste

CI SERVE ? NO SI ABBIAMO I SOLDI ? NO SI NON SI FA ABBIAMO GARANZIE ? NO SI NO E’ SOSTENIBILE ? SI SI FA

Impatti su ARIA ACQUA SUOLO FAUNA e FLORA

ARIA

INQUINAMENTO ATMOSFERICO DA OSSIDI DI AZOTO (g/m3) Limite per la vegetazione 30 (g/m3) media intero periodo   25

INQUINAMENTO ATMOSFERICO DA OSSIDI DI AZOTO (g/m3) Media annua NO2 (g/m3) SUSA  25 75 o più salute umana 40 vegetazione 30 40 25 situazione attuale (2002-2009) situazione con cantiere TAV (minimo - massimo)

ACQUA

Difendere l’acqua è – dovrebbe essere – ovvio

La vita sulla Terra si è originata nell’acqua. Siamo fatti al 70% di H2O. La vita sulla Terra si è originata nell’acqua. Ogni forma di vita conosciuta ha bisogno di acqua. La cerchiamo nei pianeti per identificare possibili forme di vita. La usiamo in casa, nell’orto, in giardino, in agricoltura, in fabbrica, a scuola.

Il latte e il vino - ad esempio - contengono prevalentemente acqua. Con il tempo necessario, praticamente ogni sostanza è solubile in acqua. Per il controllo dell’acqua – si prevede – si combatteranno le prossime guerre.

Il “Rapporto COWI” basato sui dati di LTF (vecchio progetto ma stessi tunnel) prevede “venute d’acqua” dai due tunnel principali e dalle discenderie per un flusso cumulativo di acque sotterranee compreso tra 1950 e 3970 L/s. Cioè fra 60 e 125 milioni di m3/anno. Cioè l’acqua necessaria a una città di circa 1 milione di abitanti. Rapporto ECORYS Nederland BV (NL). In co-operation with: COWI (DK), ECN (NL), Ernst & Young Europe (B) and Consultrans (ES). Detto brevemente RAPPORTO COWI fu commissionato da Loyola De Palacio per conto dell’Unione Europea. Aprile 2006.

L’acqua sarebbe ad alta temperatura (in media 37°) e ricca in sali. Ciò la rende in gran parte inutilizzabile per i lavori di cantiere e costringe a costosi ed impattanti interventi per raffreddarla e demineralizzarla (nel caso in cui la si restituisca ai fiumi è un obbligo di legge).

Mugello docet ! Il progetto attuale dichiara di intercettare al portale est del tunnel di base a Susa acque per 904 l/s, di cui la metà potabile. Circa 28.000.000 m3 l’anno. Torino ne consuma circa 98.000.000. Mugello docet ! Relazione Generale LTF

3 marzo 2009 La condanna del 3 marzo 2009 è stata annullata in appello il 27 giugno 2011 perché “il danno alle acque del Mugello è connaturato all’opera e pertanto non costituisce reato”. Oggi 73 Km di gallerie TAV drenano il 51% della portata media delle sorgenti del Mugello. 81 corsi d’acqua, 37 sorgenti, 30 pozzi e 5 acquedotti sono prosciugati.

SUOLO

S =  (G, B, C, M)  t Funzione di Jenny: Il suolo è una funzione con 4 variabili (Geologia, Biologia, Clima, Morfologia) espresse in funzione del tempo

Il suolo è la pelle viva della Terra regola i cicli dell'acqua, del carbonio, del fosforo e dell'azoto. Al suolo vengono riconosciute molte funzioni vitali:

la vegetazione ha le radici nel suolo e ne trae nutrimento e acqua dalle caratteristiche del suolo dipendono il movimento dell’acqua, il trasporto delle particelle solide e la propensione all’erosione il suolo è un filtro biologico, capace di trattenere le sostanze inquinanti e di proteggere le catene alimentari e le risorse idriche superficiali e sotterranee il suolo è l’habitat più ricco di organismi vegetali ed animali (biodiversità) il suolo svolge un ruolo decisivo nel ciclo del carbonio condizionando il bilancio energetico della superficie terrestre e del clima ospita edifici e infrastrutture e fornisce materie prime (argilla, sabbia, ghiaia) custodisce le tracce delle mutazioni ambientali e della storia dell’uomo produttiva: regolatrice: protettiva: naturalistica: climatica: insediativa: storico-ambientale:

Periferia ovest di Torino Cortesia Nimbus - SMI

l’aria, l’acqua e il suolo il vantaggio previsto deve essere enorme. Per rischiare l’aria, l’acqua e il suolo il vantaggio previsto deve essere enorme. E le procedure dovrebbero essere rigorose, cautelative, prudenti e approfondite.

Direttiva Europea 79/409/CEE “Uccelli” Direttiva Europea 92/43/CEE “Habitat” Istituzione di SIC e ZPS Valutazione di Impatto Ambientale Valutazione di Incidenza PRINCIPIO DI PRECAUZIONE

PRINCIPALI RILIEVI DI COMUNITÀ MONTANA E ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE ALL’UNICO PROGETTO DEFINITIVO APPROVATO: CHIOMONTE

(Consiglio di Stato n. 7566 del 2004) SUBORDINARE L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO A COSÌ TANTE PRESCRIZIONI SIGNIFICA - DI FATTO - RESPINGERLO. (Consiglio di Stato n. 7566 del 2004)

LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA) È STATA EFFETTUATA SUL PROGETTO DI UN CUNICOLO GEOGNOSTICO E NON DI UNA DISCENDERIA.

ALCUNI DATI IMPORTANTI SONO PALESEMENTE SBAGLIATI. SONO STATI UTILIZZATI I DATI DELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE (SIA) DI VENAUS (2003). ALCUNI DATI IMPORTANTI SONO PALESEMENTE SBAGLIATI.

… non superano mai i 14.4 km/h ? In Val Susa ? SIA – QUADRO AMBIENTALE UN ESEMPIO GAD SUSA V. Media V. Raffica 6 marzo 4.4 15.6 5.4 16.3 7 marzo 5.3 16.7 6.7 22.1 8 marzo 4.8 12.8 8.7 22.7 9 marzo 5.2 14.4 8.1 25.7 ARPA Piemonte … non superano mai i 14.4 km/h ? In Val Susa ? SIA – QUADRO AMBIENTALE SIA - MA1 # # 02_02_10_10_05

SONO STATE CENSITE 32 SORGENTI. DI QUESTE 7 SONO UTILIZZATE A SCOPI IDROPOTABILI. LE ALTRE 25 SONO STATE - QUINDI -TRASCURATE.

LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA SUL SITO DI INTERESSE COMUNITARIO (SIC) DELLA VAL CLAREA HA TENUTO SEPARATE 4 OPERE POTENZIALMENTE IMPATTANTI (cunicolo, tunnel di base, centrale di ventilazione e svincolo A32).

Fiume Cantieri TAV Autostrada Statale Tracciato TAV Ferrovia

Dall’imbocco est del tunnel di base saranno estratte 3.657.349 tonnellate di smarino pari a 2.200.000 m3 Relazione Generale LTF con rumore, vibrazioni ed emissioni Radon, uranio, amianto, NOX, PM10, PM2.5 per oltre 8 anni (a preventivo …)

La fauna superiore (uccelli, mammiferi) è condizionata dal rumore, dall’illuminazione, dal traffico e dall’inquinamento

(rettili, anfibi, insetti) La fauna minore (rettili, anfibi, insetti) è condizionata dall’inquinamento e dal consumo di suolo e di acqua

Possibili conseguenze: frammentazione di habitat frammentazione di popolazioni allontanamento o scomparsa perdite dirette sostituzione / invasione RIDUZIONE BIODIVERSITÀ

DOCUMENTARSI È LUNGO E FATICOSO. MA È FACILE ! www.blogtorinolione.ltf-sas.com www.governo.it www.altavelocita.it www.europa.eu.int www.transpadana.it www.cmvss.it www.notav.eu www.notavtorino.org www.notav-valsangone.eu www.legambientevalsusa.it

www.via.regione.piemonte.it

Grazie dell’attenzione dott. Luca Giunti Commissioni Tecniche CMVSS e Associazioni Ambientaliste