Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Bruno Mellarini, IPRASE
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
La ricerca guidata in Internet
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Progettazione di moduli
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Educazione alla Salute
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Progetto di Formazione
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Laboratorio di matematica
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Differenziare in ambito matematico
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Ruolo delle tecnologie
Programmazione e progettazione
Modalità di apprendimento
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Ruolo dell’insegnante
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Il ruolo della Comunità:
Istituto comprensivo “Mercogliano”
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione

Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basta sul PBL? Il sistema di valutazione più idoneo è quello basato sulla cosiddetta Rubrica ossia una tabella di riferimento dei livelli di competenza necessari per affrontare e risolvere un determinato tipo di problema. Si possono immaginare quindi dei livelli di competenza che si avvicinano o si allontanano rispetto alla competenza necessaria a un esperto per risolvere un compito in una strategia orientata alla soluzione di un problema. Valutazione e portfolio Sistemi di valutazione

Valutazione e portfolio Come possono gli studenti essere valutati su qualcosa che non hanno ancora studiato? Competenze acquisite

Come possono gli studenti essere valutati su qualcosa che non hanno ancora studiato? La valutazione in un PBL è orientata alle competenze e si compie alla fine del percorso quando gli studenti hanno comunque acquisito delle conoscenze e studiato dei materiali. Durante lo svolgimento del progetto ciò che viene valutato è il modo in cui gli studenti si relazionano con il processo e dunque le loro abilità e i modi di collaborare e comunicare. Al termine dell’attività, quando gli studenti hanno predisposto il progetto e sono pronti a presentarlo al resto della classe, si potrà mettere in gioco una valutazione più classica che verifica che cosa hanno realmente studiato e acquisito per arrivare alla soluzione proposta. Valutazione e portfolio Competenze acquisite

Valutazione e portfolio Come si può dare un voto a un singolo studente che ha lavorato insieme ad altri studenti in modo così complesso e articolato? Valutazione individuale

Come si può dare un voto a un singolo studente che ha lavorato insieme ad altri studenti in modo così complesso e articolato? La valutazione basata sulla Rubrica è tipicamente individuale. Si tratta di individuare l’apporto del singolo individuo al gruppo e valutarlo sulla base delle competenze che spende ai fini della soluzione del problema e delle conoscenze che acquisisce per sviluppare dette competenze. La valutazione fatta attraverso la Rubrica potrà quindi essere trasformata anche in un voto numerico. Inoltre si potrà ricorrere, al di fuori della realizzazione del progetto, anche a verifiche sommative sugli argomenti affrontati, in un’ottica di valutazione tradizionale. Valutazione e portfolio Valutazione individuale

Valutazione e portfolio Progettare per unità d’apprendimento significa lavorare su obiettivi formativi. Ci sembra significativo cogliere la relazione fra l’epistemologia che presiede il modello PBL e la valutazione delle competenze in uscita attraverso prove come il compito in situazione. È possibile ipotizzare che fra i due riferimenti vi sia una reale convergenza? Compito in situazione

Progettare per unità d’apprendimento significa lavorare su obiettivi formativi. Ci sembra significativo cogliere la relazione fra l’epistemologia che presiede il modello PBL e la valutazione delle competenze in uscita attraverso prove come il compito in situazione. È possibile ipotizzare che fra i due riferimenti vi sia una reale convergenza? Nonostante una similitudine si tratta di due approcci differenziati. Nel compito in situazione si sperimentano e mettono alla prova delle competenze acquisite attraverso un percorso che presuppone l’acquisizione di determinati obiettivi didattici. Nel PBL questo è implicito. Gli studenti raggiungono degli obiettivi praticando una strategia attraverso la quale vengono costantemente valutati in situazione. Si ha quindi una differenza nel metodo usato per la valutazione che, nel PBL, è strettamente legata a come lo studente si relaziona con il processo di apprendimento che sta praticando. Valutazione e portfolio Compito in situazione

Valutazione e portfolio Un progetto PBL come si inserisce nel portfolio? PBL e portfolio

Un progetto PBL come si inserisce nel portfolio? Questo problema va affrontato in relazione all’evoluzione dell’uso del portfolio nella scuola italiana. Nel portfolio si evidenziano le competenze e le capacità acquisite nel percorso formativo dai ragazzi. Nel caso del PBL occorrerà allineare le competenze descritte nel portfolio con quelle delle Rubriche che servono a valutare i ragazzi nel processo di apprendimento basato sul PBL. Valutazione e portfolio PBL e portfolio