Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione
Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basta sul PBL? Il sistema di valutazione più idoneo è quello basato sulla cosiddetta Rubrica ossia una tabella di riferimento dei livelli di competenza necessari per affrontare e risolvere un determinato tipo di problema. Si possono immaginare quindi dei livelli di competenza che si avvicinano o si allontanano rispetto alla competenza necessaria a un esperto per risolvere un compito in una strategia orientata alla soluzione di un problema. Valutazione e portfolio Sistemi di valutazione
Valutazione e portfolio Come possono gli studenti essere valutati su qualcosa che non hanno ancora studiato? Competenze acquisite
Come possono gli studenti essere valutati su qualcosa che non hanno ancora studiato? La valutazione in un PBL è orientata alle competenze e si compie alla fine del percorso quando gli studenti hanno comunque acquisito delle conoscenze e studiato dei materiali. Durante lo svolgimento del progetto ciò che viene valutato è il modo in cui gli studenti si relazionano con il processo e dunque le loro abilità e i modi di collaborare e comunicare. Al termine dell’attività, quando gli studenti hanno predisposto il progetto e sono pronti a presentarlo al resto della classe, si potrà mettere in gioco una valutazione più classica che verifica che cosa hanno realmente studiato e acquisito per arrivare alla soluzione proposta. Valutazione e portfolio Competenze acquisite
Valutazione e portfolio Come si può dare un voto a un singolo studente che ha lavorato insieme ad altri studenti in modo così complesso e articolato? Valutazione individuale
Come si può dare un voto a un singolo studente che ha lavorato insieme ad altri studenti in modo così complesso e articolato? La valutazione basata sulla Rubrica è tipicamente individuale. Si tratta di individuare l’apporto del singolo individuo al gruppo e valutarlo sulla base delle competenze che spende ai fini della soluzione del problema e delle conoscenze che acquisisce per sviluppare dette competenze. La valutazione fatta attraverso la Rubrica potrà quindi essere trasformata anche in un voto numerico. Inoltre si potrà ricorrere, al di fuori della realizzazione del progetto, anche a verifiche sommative sugli argomenti affrontati, in un’ottica di valutazione tradizionale. Valutazione e portfolio Valutazione individuale
Valutazione e portfolio Progettare per unità d’apprendimento significa lavorare su obiettivi formativi. Ci sembra significativo cogliere la relazione fra l’epistemologia che presiede il modello PBL e la valutazione delle competenze in uscita attraverso prove come il compito in situazione. È possibile ipotizzare che fra i due riferimenti vi sia una reale convergenza? Compito in situazione
Progettare per unità d’apprendimento significa lavorare su obiettivi formativi. Ci sembra significativo cogliere la relazione fra l’epistemologia che presiede il modello PBL e la valutazione delle competenze in uscita attraverso prove come il compito in situazione. È possibile ipotizzare che fra i due riferimenti vi sia una reale convergenza? Nonostante una similitudine si tratta di due approcci differenziati. Nel compito in situazione si sperimentano e mettono alla prova delle competenze acquisite attraverso un percorso che presuppone l’acquisizione di determinati obiettivi didattici. Nel PBL questo è implicito. Gli studenti raggiungono degli obiettivi praticando una strategia attraverso la quale vengono costantemente valutati in situazione. Si ha quindi una differenza nel metodo usato per la valutazione che, nel PBL, è strettamente legata a come lo studente si relaziona con il processo di apprendimento che sta praticando. Valutazione e portfolio Compito in situazione
Valutazione e portfolio Un progetto PBL come si inserisce nel portfolio? PBL e portfolio
Un progetto PBL come si inserisce nel portfolio? Questo problema va affrontato in relazione all’evoluzione dell’uso del portfolio nella scuola italiana. Nel portfolio si evidenziano le competenze e le capacità acquisite nel percorso formativo dai ragazzi. Nel caso del PBL occorrerà allineare le competenze descritte nel portfolio con quelle delle Rubriche che servono a valutare i ragazzi nel processo di apprendimento basato sul PBL. Valutazione e portfolio PBL e portfolio