Organizzazione del lavoro Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Gruppi di lavoro
Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Per costruire i gruppi esistono vari modelli a cui fare riferimento. Le ricerche in merito hanno dimostrato che, ai fini della collaborazione attiva in vista di un problema e della produzione di elaborati, sono funzionali i gruppi eterogenei. Nei gruppi omogenei o casuali rischia infatti di venir meno l’interdipendenza fra i componenti. Organizzazione del lavoro Gruppi di lavoro Se, nonostante un’attenta costruzione del gruppo, esistono problemi nelle dinamiche di collaborazione e comunicazione, l’insegnante dovrà intervenire in maniera mirata, caso per caso. Ad esempio, laddove la comunicazione è disturbata da personalità forti, potrà assegnare compiti specifici a ciascun componente oppure laddove non si riesca a organizzarsi ai fini della soluzione del problema, darà suggerimenti organizzativi o rivedrà obiettivi e aspettative associati a quel gruppo.
Organizzazione del lavoro Il PBL, figlio del costruttivismo, sottolinea l’importanza di non considerare l’apprendimento come un’operazione basata su un modello di istruzione troppo preordinato o sequenziale. Nell’allestimento di un’attività da fare con gli allievi ciò in cosa si traduce e fino a che punto è auspicabile fornire materiali già strutturati? Materiali strutturati
Il PBL, figlio del costruttivismo, sottolinea l’importanza di non considerare l’apprendimento come un’operazione basata su un modello di istruzione troppo preordinato o sequenziale. Nell’allestimento di un’attività da fare con gli allievi ciò in cosa si traduce e fino a che punto è auspicabile fornire materiali già strutturati? Non c’è una particolare contraddizione fra l’approccio costruttivista e l’uso di materiali strutturati. L’approccio costruttivista sottolinea l’importanza dell’ambiente di apprendimento in cui si apprende in una logica di interazione e autonomia assai diversa da quella sequenziale curricolare classica. Ma, proprio perché lo studente si muove in un ambiente più libero, deve avere a disposizione dei materiali iniziali su cui collocare il proprio percorso orientato alla costruzione di nuove conoscenze in vista della soluzione del problema. Organizzazione del lavoro Materiali strutturati