Organizzazione del lavoro Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Gruppi di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ Istruzione – Educazione - Formazione - il curricolo - Istruzione – Educazione - Formazione - il.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Piattaforma integrata
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
COMUNITA DI APPRENDIMENTO LEARNING CIRCLES COMUNITA DI APPRENDIMENTO LEARNING CIRCLES.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Apprendimento e Tic.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il Tirocinio nella SSIS campana
a cura di Rosalba Ganassali
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
ambienti di apprendimento
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
indicazioni per il curricolo
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Modalità di apprendimento
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
A cura di Giorgio Sordelli
Perché usare le tecnologie nella didattica
Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Ruolo dell’insegnante
La teoria del coinvolgimento - 1
CORSO ISTRUTTORI S.N.S. – ORVIETO 3-4 MARZO 2007 L’ANATOMIA DI UNA LEZIONE TEORICA 1.IDENTIFICA le più importanti aree degli argomenti 2.IDENTIFICA il.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Handicap e tecnologie: quale connubio?
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Fine ’50 inizio ’60: Nonostante l’approccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
a cura di Riccarda Viglino
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia,
BROKEN CIRCLE “I PUZZLE”
Le strategie d’interazione e cooperazione online La didattica della riscrittura su supporto digitale UD.0-Fase d’avvio Sottogruppo 1:Rita Ferri-Antonella.
Didattica per problemi
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
Il progetto di vita: la funzione del docente
Come impostare il curricolo
Costruire un curricolo
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Associazioni e servizi nella disabilità. L’universo di associazioni, organizzazioni, movimenti che si occupano a vario titolo di disabilità è molto eterogeneo.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Transcript della presentazione:

Organizzazione del lavoro Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Gruppi di lavoro

Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Per costruire i gruppi esistono vari modelli a cui fare riferimento. Le ricerche in merito hanno dimostrato che, ai fini della collaborazione attiva in vista di un problema e della produzione di elaborati, sono funzionali i gruppi eterogenei. Nei gruppi omogenei o casuali rischia infatti di venir meno l’interdipendenza fra i componenti. Organizzazione del lavoro Gruppi di lavoro Se, nonostante un’attenta costruzione del gruppo, esistono problemi nelle dinamiche di collaborazione e comunicazione, l’insegnante dovrà intervenire in maniera mirata, caso per caso. Ad esempio, laddove la comunicazione è disturbata da personalità forti, potrà assegnare compiti specifici a ciascun componente oppure laddove non si riesca a organizzarsi ai fini della soluzione del problema, darà suggerimenti organizzativi o rivedrà obiettivi e aspettative associati a quel gruppo.

Organizzazione del lavoro Il PBL, figlio del costruttivismo, sottolinea l’importanza di non considerare l’apprendimento come un’operazione basata su un modello di istruzione troppo preordinato o sequenziale. Nell’allestimento di un’attività da fare con gli allievi ciò in cosa si traduce e fino a che punto è auspicabile fornire materiali già strutturati? Materiali strutturati

Il PBL, figlio del costruttivismo, sottolinea l’importanza di non considerare l’apprendimento come un’operazione basata su un modello di istruzione troppo preordinato o sequenziale. Nell’allestimento di un’attività da fare con gli allievi ciò in cosa si traduce e fino a che punto è auspicabile fornire materiali già strutturati? Non c’è una particolare contraddizione fra l’approccio costruttivista e l’uso di materiali strutturati. L’approccio costruttivista sottolinea l’importanza dell’ambiente di apprendimento in cui si apprende in una logica di interazione e autonomia assai diversa da quella sequenziale curricolare classica. Ma, proprio perché lo studente si muove in un ambiente più libero, deve avere a disposizione dei materiali iniziali su cui collocare il proprio percorso orientato alla costruzione di nuove conoscenze in vista della soluzione del problema. Organizzazione del lavoro Materiali strutturati