Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
La ricerca guidata in Internet
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Balanced scorecard.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
Data Coop cooperativa sociale
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Cos’è un problema?.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Perché usare le tecnologie nella didattica
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Ruolo dell’insegnante
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Apprendimento multimediale
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
lo stile di insegnamento
Tecnologie didattiche, scuola e società
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Cos’è una soluzione?.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Conoscenze, abilità, competenze
Il cooperative learning
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Per una Didattica inclusiva
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Transcript della presentazione:

Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo.

Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo (5Ms – “Fivems”) Le 5M sono insiemi didattici di oggetti di conoscenza che mirano a facilitare l’apprendimento – o meglio imparare ad imparare - di concetti specifici ben definiti, di metodi e attività. Le 5M sono innovative in senso pedagogico, cognitivo e tecnologico e cercano di fornire conoscenze di valori pratici all’interno del processo di educazione per la vita. Le 5M sono pedagogicamente “provocatorie” nel senso che devono stimolare e rendere lo studente capace di acquisire abilità e sviluppare i suoi propri modi di apprendimento. Le 5M sono multimediali, multi-dimensionali, multi-ruolo e multi- didattiche. Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo (5Ms – “Fivems”) Le 5M sono insiemi didattici di oggetti di conoscenza che mirano a facilitare l’apprendimento – o meglio imparare ad imparare - di concetti specifici ben definiti, di metodi e attività. Le 5M sono innovative in senso pedagogico, cognitivo e tecnologico e cercano di fornire conoscenze di valori pratici all’interno del processo di educazione per la vita. Le 5M sono pedagogicamente “provocatorie” nel senso che devono stimolare e rendere lo studente capace di acquisire abilità e sviluppare i suoi propri modi di apprendimento. Le 5M sono multimediali, multi-dimensionali, multi-ruolo e multi- didattiche.

L’approccio delle 5M Multimediale, Multi-ruolo, Multi-dimensionale, Multi-didattico, Micro-modulari Multi- dimensionale Multimediale Multi-didattico Multi-ruolo Le 5M

Le 5M - Multimediali Le 5M sono multimediali poiché mischiano gli oggetti della conoscenza usando video, audio, testi, strumenti, giochi, esercizi, schemi etc Multimedia Le 5M

Le 5M - Multi-dimensionali Le 5M sono multi-dimensionali perché si rivolgono alla ricchezza cognitiva umana mescolando molteplici forme di conoscenza, arti, divertimento e qualsiasi altra forma possibile. Multi- dimensionali 5Ms

Le 5M - Multi-ruolo (“Molti cappelli”) Le 5M sono multi-ruolo poiché permettono agli studenti di impersonare diversi ruoli desiderati all’interno di gruppi di apprendimento, per esempio il creativo, lo sviluppatore, l’esploratore, il localizzatore di guasti, il reporter, il poeta, il comico etc. Multi-ruolo Le 5M

Le 5M - Multi-didattiche Le 5M sono multi-didattiche poiché facilitano la selezione e la applicazione di percorsi didattici multipli che stimolano le forme più efficaci di apprendimento, in accordo con le caratteristiche dell’apprendimento individuale o di gruppo, inclusi insegnanti, studenti e autodidatti. Multi-didattiche Le 5M

Grazie!