Tipi di problema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Advertisements

INCIPIT Dall’esperienza al problema:
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Avviamento ai giochi sportivi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Quadri di Riferimento per la Matematica
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Il Processo di ideazione
Viaggio attraverso il problem solving
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
La natura dei problemi – Complessità
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Logica.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
Dopo la Scuola Secondaria
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Jonassen: l’identificazione del problema
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Le teoriche del nursing
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Variabili temporali Analisi statistica
La matematica ha un senso
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Cos’è una soluzione?.
Ragionare per paradigmi
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Tipi di problema

Suggerimenti didattici (1) Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente l’uso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e l’ordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati.. (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza e dell’esperienza dei singoli nel gruppo Organizzate gli studenti in gruppi di 4/5 Chiedete ai participanti dei gruppi di: (a) Fare esempi di problemi che reputano essere di tipo diverso (quanti più possibile) (b) Fare una lista e identificare le caratteristiche principali per ogni categoria di problema. Chiedete loro di riflettere: perché credono che i problemi appartegano a categorie diverse? C’è una qualche relazione con i concetti di “Complessità” e “Struttura dei problemi”? Chiedete ai gruppi di riunirsi e di condividere i risultati presentando i loro elenchi di problemi unitamente alle caratteristiche salienti che giustifichino la classificazione. Gli elenchi e le caratteristiche principali identidicate dai singoli gruppi coincidono? Se no estendete le liste e discutete le differenze così da produrre un elenco condiviso. Chiedete ai gruppi di selezionare a caso 2 problemi dai giornali e di discutere se appartengano ad una singola categoria o se contengano diverse classi di problemi. Identificatele.

Suggerimenti didattici (2) (II) Usate il micro-modulo “Tipi di Problema” per rinsaldare e approfondire la comprensione del concetto di struttura dei “Tipi di Problema” Introducete il micro-modulo “Tipi di Problema” ai partecipanti spiegando il suo fine multimediale, multidimensionale, multi- ruolo e multi-didattico. Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare invidualmente il micro-modulo tramite la ricerca, focalizzandosi e riflettendo su quegli elementi che reputano più efficaci per approfondire e rinsaldare la loro comprensione del concetto di “Tipi di Problema”. I partecipanti riportano al loro gruppo la scelta dei primi tre “elementi più efficaci” spiegandone il motivo della scelta. I partecipanti riflettono in modo collettivo sulle scelte e sulle relative ragioni. Nel caso alcuni partecipanti non trovino elementi che considerino appropriati possono discuterne e, ancor meglio, cercare di trovarne di diversi e contribuire così allo sviluppo del micro-modulo. I gruppi si riuniscono e condividono i loro risultati, dapprima selezionando e presentando 3 scelte di “elementi più efficaci” per ogni gruppo, insieme alle loro conclusioni in merito al perché le persone possono avere preferenze diverse a proposito degli elementi e dei modi di apprendimento. I partecipanti compilano il breve questionario riguardante le loro preferenze degli elementi del micro-modulo

Tipi di problema Definizioni

Tipi di problema Ci sono molti tipi o categorie di problema. Le tipologie più frequenti sono mostrate qui sotto; sono il risultato del lavoro di David Jonassen. Esistono anche altre tipologie. Tipi di Problema Dilemmi Problemi logici Progetti Problemi algoritmici Case study Problemi basati su racconti Comportamenti strategici Problemi sull’uso di regole Decision-making Ricerca di diagnosi Riparazioni di malfunzionamenti Attenzione: è importante notare che le diverse categorie o classi di problemi non si escludono a vicenda né sono completamente separate. Tra esse ci sono sovrapposizioni e somiglianze.

Tipi di problema – Problemi logici I Problemi logici sono principalmente test di logica che mettono alla prova l’alunno. Essi implicano la manipolazione di elementi limitati o di variabili, tipici di quando si risolve un problema. L’alunno deve scoprire un metodo specifico di ragionamento che produca la soluzione migliore. (Jonassen, 2011a book, p.12)

Tipi di Problema – Algoritmi Algoritmo Gli algoritmi sono procedure o sequenze di passi (manipolazioni) per calcolare o produrre risposte corrette. Sono tipiche in matematica e scienze a scuola, per le quali si richiedono comprensione e produzione di numeri, e capacità di calcolo.

Problemi basati su racconti Tipi di problema –Problemi basati su racconti Problemi basati su racconti I Problemi basati su racconti racchiudono un problema algoritmico in una breve storia. Essi forniscono contenuti ad un algoritmo e gli alunni lo risolvono 1) identificando le parole chiave nella storia 2) selezionando l’algoritmo e la sequenza appropriati per sisolvere il problema e 3) applicando l’algoritmo per trovare il valore della variabile ignota. Questi problemi sono noti come problemi basati su racconti. Un vestito costa $150.E’ stato ribassato del 20% e ed è stato applicato una tassa del 10%. Quale è il prezzo finale del vestito? 18 femmine e 15 maschi hanno partecipato ad una gara. Altre 7 ragazze si sono aggiunte mentre 4 ragazzi hanno abbandonato. Quanti erano alla fine i partecipanti?

Problemi sull’uso di regole Tipi di problema – Problemi sull’uso di regole Problemi sull’uso di regole I problemi sull’uso di regole hanno il chiaro scopo di trovare le informazioni più rilevanti nel più breve temnpo possibile. Sono vincolati, ma non limitati ad una specifica procedura o metodo come nel caso di utilizzo di un sistema di ricerca online o di un catalogo bibliotecario per reperire informazioni scientifiche.

Problemi decision-making Tipi di problema – Decision-making Problemi decision-making I problemi decision-making prevedono la selezione di una soluzione da un gruppo di soluzioni alternative. Si usano uno o più criteri per identificare la soluzione migliore. E’ colui che prende la decisione a dover identificare questi criteri; in altri casi invece essi gli vengono forniti.

La riparazione di malfunzionamenti Tipi di problema – Riparazione di malfunzionamenti La riparazione di malfunzionamenti I problemi di riparazione di malfunzionamenti implicano la diagnosi, la manutenzione e la capacità di riparazione di sistemi o processi, inclusi casi medici e psicologici. La riparazione di malfunzionamenti richiede modelli concettuali dei sistemi, delle loro componenti ed interazioni, oltre ad una conoscenza delle caratteristiche difettose, dei sintomi, delle informazioni di contesto e delle probabilità di occorrenza. Comunemente viene insegnata come procedura.

Tipi di problema – Ricerca di diagnosi I problemi che implicano una ricerca di diagnosi e la soluzione sono inizialmente molto simili a quelli di riparazione di malfunzionamenti poiché entrambi richiedono di identificare una condizione difettosa. La differenza sta nelle strategie di soluzione: nella riparazione di malfunzionamenti le strategie sono limitate (il fine è riparare e riportare il sistema all’efficienza in breve tempo) mentre nei problemi di ricerca di diagnosi e soluzione (per esempio una persona malata) esistono strategie di soluzione multiple che spesso dipendono da fattori contestuali e dalla storia del paziente (per esempio la terapia o strategia di soluzione dipenderà dal paziente, dalla istituzione medica, dalla compagnia assicurativa e da altri fattori).

Comportamenti strategici Tipi di problema – Comportamenti strategici Comportamenti strategici I problemi legati a comportamenti strategici implicano un’attività complessa in real-time da parte di coloro che risolvono il problema. Essi applicano una serie di attività tattiche per raggiungere gli obiettivi strategici, e di solito sotto una considerevole pressione temporale. Un esecutore esperto sa, nella difficoltà, improvvisare e costruire nuove tattiche per attualizzare la strategia.

Tipi di problema – Case study   Studi di caso I problemi legati allo studio del caso riguardano la soluzione di problemi sociali e spesso coinvolgono elementi complessi e sfaccettati per i quali esistono prospettive e posizioni diverse. I problemi politico-sociali non sono sempre chiari e i diversi stakeholder possono anche avere diverse opinioni al proposito. Il contesto è essenziale nei problemi politico-sociali (situati contestualmente) e la loro soluzione richiede un’analisi approfondita dei fattori contestuali. Le soluzioni richiedono anche che si articolino diverse prospettive al fine, prima, di definire i problemi effettivi e poi di suggerire le soluzioni appropriate.. 

Tipi di problema – Progetti I problemi legati alla progettazione comprendono la creazione di nuovi prodotti, processi e servizi, quali automobili, edifici e processi industriali. I problemi legati alla progettazione cercano di trovare una soluzione ottimale all’interno di determinati vincoli. Hanno comunque solitamente un ambito molto specifico e traguardi definiti vagamente o addirittura poco chiari, nonché percorsi multipli per la soluzione e vincoli non dichiarati. Essi hanno anche criteri multipli di valutazione delle soluzioni e questi criteri sono altamente soggettivi e spesso restano non conosciuti fino alla fine del processo.

Tipi di problema– Dilemmi I dilemmi sono problemi che richiedono una scelta tra opzioni che si escludono mutualmente ed egualemente indesiderate. I dilemmi non hanno soluzioni accettabili per tutte le persone implicate nel problema. Esisterà sempre una parte significativa di persone che sarà scontenta della soluzione. Tali problemi sono complessi e non prevedibili.

Tipi di problema Spettro della Complessità e della Struttura

Tipi di problema – Complessità & Struttura Jonassen sostiene che in generale muovendosi da sinistra a destra i problemi cambiano da ben strutturati e statici a mal strutturati e dinamici Tipi di Problema Dilemmi Problemi logici Progetti Problemi algoritmici Case study Problemi basati su racconti Comportamenti strategici Problemi sull’uso di regole Decision-making Ricerca di diagnosi Riparazioni di malfunzionamenti Mal strutturati Dinamici e complessi Ben strutturati, statici e più semplici

Tipi di problema Combinazioni e Aggregati

Combinazioni o aggregati di problemi Nella vita reale spesso le persone hanno a che fare con situazioni problematiche che contengono combinazioni o aggregati di problemi ben strutturati e mal strutturati. E’ nelle scuole e in altre istituzioni educative che di solito si affrontano singoli problemi separati e distinti. Problemi sull’uso di regole Decision-making Ricerca di diagnosi Comportamenti strategici Case study Probelmi di progettazione Dilemmi Possibili problemi della vita reale

Breve questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Lavori vari di David Jonassen Citazioni varie da siti web Vari siti web di poesia Vari siti web con immagini connessi al concetto di problema