SOSTENIBILITA’ ORGANIZZATIVA AziendaImpresa Orientata al prodottoOrientata al cittadino Punto d’incontro (cantiere aperto) Miglioramento interno dei servizi offerti Misurazione del grado di soddisfazione del cittadino e valutazione sue esigenze espresse o attese ancora inespresse INNOVAZIONE/ INNOVATION Revisione dotazioni organiche e form. risorse umane Gestione dei processi RIORGANIZZAZIONE Interazione reciproca E.F.Q.M.
PEG CONTROLLO GESTIONE SISTEMA QUALITA’ INDICATORI E CARICHI LAVORO IntegrazioneFunzionale STRUMENTI ESSENZIALI PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE PERFORMANCE Cittadini Dir.Gen. Nu.V. Conf. Dir.Rip EFQM PROCESSI PIANTA ORG.CA ORGANIZZAZIONE
PEG RIFORMULATOOBIETTIVI Indicatori economici e di efficienza Indicatori di efficacia e qualità Certific. ISO e carta servizi (Scuole Materne) ultimata. Carta Servizi (Polizia Municipale) conclusa Miglioramento operativo gestionale CARICHI DI LAVOROANALISI PUNTI CRITICITA’ Definizione Pianta organica Sportello dei reclami PROGETTI DI MIGLIORAMENTO Analisi dei nuclei omogenei di processo e sovrapposizioni NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO Riorganizzazione con aggregazione per macroprocessi e per attività omogenee Da estendersi gradualmente negli anni a tutti i servizi (Servizio Biblioteche Serv. Anagrafe) CONTROLLO DI GESTIONE (abbinato al nuovo programma di contabilità economico - patrimoniale) Carta dei Servizi (Estate ragazzi) conclusa Sportello ICI on Line attivato Sportello Licenza (DIA) concluso Carta dei Servizi Uff. Tributi avviata Carta dei servizi Uff. Edilizia conclusa E.F.Q.M. Carta dei servizi Uff. Sport avviata