L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Advertisements

ENERGIA.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Energie Alternative FINE.
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia e risorse.
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Cinetica Termica Elettrica chimica
Fonti rinnovabili.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
L’ENERGIA.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
Approvvigionamento energetico
CENTRALE IDROELETTRICA
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L’Energia - cenni.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
L'energia.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Energia Idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le molte forme dell’energia
Concetto generale di energia
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s La sua unità di misura è il joule: 1 joule = 1N x 1m L’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma da una forma ad un’altra mantenendo costante la sua quantità complessiva.

Forme di energia Energia meccanica Energia muscolare Energia idrica Energia elettrica Energia solare Energia eolica Energia chimica Energia termica Energia nucleare

Energia meccanica L’energia meccanica permette ad un corpo di muoversi. Si presenta sotto due aspetti: - E. potenziale: è l’energia che un corpo possiede quando è in quiete e dipende dalla sua posizione; - E. cinetica: è l’energia che un corpo possiede quando è in movimento.

Energia muscolare L’energia muscolare permette ad un corpo di compiere un movimento.

Energia idrica L’energia idrica è dovuta al movimento dell’acqua.

Energia elettrica L’energia elettrica è dovuta al movimento di cariche elettriche.

Energia solare L’energia solare è l’energia termica e luminosa del sole. Energia luminosa del sole Energia termica del sole

Energia eolica L’energia eolica è dovuta al movimento del vento.

Energia chimica Si ricava dai combustibili

Energia termica È dovuta all’agitazione termica delle molecole.

Energia nucleare È l’energia posseduta dal nucleo dell’atomo.

Energia luminosa del sole Energia meccanica Energia chimica Energia muscolare

Energia luminosa del sole E. Meccanica E. Chimica (petrolio, carbone, metano) Centrali Termoelettriche E. Termica

Energia termica del sole energia elettrica energia eolica energia meccanica

Energia termica del sole Evaporazione (formazione nuvole) Energia potenziale (bacino idrico) Energia elettrica

Fonti energetiche Petrolio Carbone Metano Uranio Sole Vento Acqua Fonti non rinnovabili Fonti rinnovabili Petrolio Carbone Metano Uranio Sole Vento Acqua Magma (geotermica) Biomassa

Come si ottiene l' energia elettrica? In generale si ottiene sfruttando una fonte di energia per produrre energia termica o energia meccanica, che azionando le pale di una turbina collegata a un generatore di corrente elettrica, si trasforma in energia elettrica.

Le centrali fotovoltaiche La fonte principale di energia di un impianto fotovoltaico è il sole. La cella fotovoltaica è l’elemento base del processo di trasformazione della radiazione solare in energia elettrica. Essa è costituita da una sottile lamina di un materiale semiconduttore (es. silicio), che quando colpito dai fotoni della luce rilascia elettroni, che producono energia elettrica. Una centrale fotovoltaica è costituita da campi fotovoltaici, ciascuno dei quali è composto da pannelli disposti su stringhe e collegati in un circuito elettrico. L’unità di misura più usata è il Kilowattpicco (Kwp), cioè la potenza massima erogabile in presenza di insolazione ottimale.

Le centrali idroelettriche Per centrale idroelettrica si intende una serie di impianti per la produzione di energia elettrica ricavata da masse di acqua in movimento. L’acqua viene convogliata su una o più turbine che ruotano grazie alla sua spinta e collegate a un alternatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.

La trasformazione delle biomasse Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici e rappresenta una sofisticata forma di accumulo dell’energia solare. Con le biomasse o i loro derivati, biogas o bioetanolo, si possono ottenere calore e energia elettrica, utilizzando le biomasse come combustibile per le centrali termoelettriche. L'impianto nel quale la biomassa viene trasformata in energia elettrica si compone delle seguenti sezioni: essiccamento, combustione, generazione di vapore, espansione del vapore nella turbina, generatore elettrico.