L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s La sua unità di misura è il joule: 1 joule = 1N x 1m L’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma da una forma ad un’altra mantenendo costante la sua quantità complessiva.
Forme di energia Energia meccanica Energia muscolare Energia idrica Energia elettrica Energia solare Energia eolica Energia chimica Energia termica Energia nucleare
Energia meccanica L’energia meccanica permette ad un corpo di muoversi. Si presenta sotto due aspetti: - E. potenziale: è l’energia che un corpo possiede quando è in quiete e dipende dalla sua posizione; - E. cinetica: è l’energia che un corpo possiede quando è in movimento.
Energia muscolare L’energia muscolare permette ad un corpo di compiere un movimento.
Energia idrica L’energia idrica è dovuta al movimento dell’acqua.
Energia elettrica L’energia elettrica è dovuta al movimento di cariche elettriche.
Energia solare L’energia solare è l’energia termica e luminosa del sole. Energia luminosa del sole Energia termica del sole
Energia eolica L’energia eolica è dovuta al movimento del vento.
Energia chimica Si ricava dai combustibili
Energia termica È dovuta all’agitazione termica delle molecole.
Energia nucleare È l’energia posseduta dal nucleo dell’atomo.
Energia luminosa del sole Energia meccanica Energia chimica Energia muscolare
Energia luminosa del sole E. Meccanica E. Chimica (petrolio, carbone, metano) Centrali Termoelettriche E. Termica
Energia termica del sole energia elettrica energia eolica energia meccanica
Energia termica del sole Evaporazione (formazione nuvole) Energia potenziale (bacino idrico) Energia elettrica
Fonti energetiche Petrolio Carbone Metano Uranio Sole Vento Acqua Fonti non rinnovabili Fonti rinnovabili Petrolio Carbone Metano Uranio Sole Vento Acqua Magma (geotermica) Biomassa
Come si ottiene l' energia elettrica? In generale si ottiene sfruttando una fonte di energia per produrre energia termica o energia meccanica, che azionando le pale di una turbina collegata a un generatore di corrente elettrica, si trasforma in energia elettrica.
Le centrali fotovoltaiche La fonte principale di energia di un impianto fotovoltaico è il sole. La cella fotovoltaica è l’elemento base del processo di trasformazione della radiazione solare in energia elettrica. Essa è costituita da una sottile lamina di un materiale semiconduttore (es. silicio), che quando colpito dai fotoni della luce rilascia elettroni, che producono energia elettrica. Una centrale fotovoltaica è costituita da campi fotovoltaici, ciascuno dei quali è composto da pannelli disposti su stringhe e collegati in un circuito elettrico. L’unità di misura più usata è il Kilowattpicco (Kwp), cioè la potenza massima erogabile in presenza di insolazione ottimale.
Le centrali idroelettriche Per centrale idroelettrica si intende una serie di impianti per la produzione di energia elettrica ricavata da masse di acqua in movimento. L’acqua viene convogliata su una o più turbine che ruotano grazie alla sua spinta e collegate a un alternatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.
La trasformazione delle biomasse Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici e rappresenta una sofisticata forma di accumulo dell’energia solare. Con le biomasse o i loro derivati, biogas o bioetanolo, si possono ottenere calore e energia elettrica, utilizzando le biomasse come combustibile per le centrali termoelettriche. L'impianto nel quale la biomassa viene trasformata in energia elettrica si compone delle seguenti sezioni: essiccamento, combustione, generazione di vapore, espansione del vapore nella turbina, generatore elettrico.