Per studentesse e studenti da 14 a 18 anni For learners aged 14 to 18 Pour étudiants de 14 à 18 ans Für Schülerinnen und Schüler im Alter von 14 bis 18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Europea per il Testing e la Valutazione Linguistica
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
Istituto Superiore Statale “G
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
LA RETE DELLE SEDI LABORATORIO a.s
Report attività Bari, 9 maggio 2010 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO FORMAZIONE FORMATORI Prof.ssa Antonella Augenti.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Seminario nazionale BOLOGNA Novembre 2005 GRUPPO B.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Bari 6 maggio expo-lavoro Gruppo 1 Coord. Antonaci - Seravalli MODELLI DI ALTERNANZA E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA.
IL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE SEMINARIO DI FORMAZIONE IL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE SEMINARIO DI FORMAZIONE Virgilio Marrone PRESENTAZIONE DEL.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Seminario Provinciale
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COMPETENZA.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Il portafoglio Europass
Il Portfolio delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
INFANZIA CAPRARA.
Dott.ssa Paola Caporaletti Consiglio Direttivo SIMEU Puglia
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
1 C.T.I. 7 centro territoriale Intercultura referente ins Enrica Coccoli Le Scuole secondarie di II grado di Brescia a. s ’15.
Transcript della presentazione:

Per studentesse e studenti da 14 a 18 anni For learners aged 14 to 18 Pour étudiants de 14 à 18 ans Für Schülerinnen und Schüler im Alter von 14 bis 18 Jahren Para alumnas y alumnos de 14 a 18 años

L’introduzione del Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) intende incoraggiare e incentivare lo studio delle lingue moderne. Esso è stato progettato in maniera tale che il titolare e possessore di questo documento possa riflettere e migliorare il suo metodo di studio delle lingue, indipendente- mente dal fatto che frequenti un corso di lingue o che studi la/e lingua/e da solo/a. Il Portfolio attesta la conoscenza e le capacità d’uso delle lingue e delle culture straniere, sulla base dei livelli linguistici descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Il Portfolio accompagnerà l’apprendimento delle lingue fino al termine della scuola secondaria superiore. Esso consente di documentare l’apprendimento formale e/o individuale. Il PEL è composto da: a) il Passaporto delle Lingue b) la Biografia Linguistica c) il Dossier a) Il PASSAPORTO DELLE LINGUE Il Passaporto delle Lingue consente di dare un reso- conto aggiornato delle esperienze e competenze linguistiche e di indicare la documentazione delle quali- fiche formali, dei diplomi e delle autovalutazioni. b) La BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia Linguistica costituisce la documen- tazione storica dell’apprendimento delle lingue. Essa consente di valutare gli obiettivi e di riflettere sulle esperienze linguistiche e interculturali. c) Il DOSSIER Il Dossier costituisce la parte del Portfolio nella quale collezionare i lavori e i diplomi, al fine di documentare e illustrare le competenze, le esperienze e i risultati ottenuti nel campo linguistico.

Come i Portfolio degli artisti, il PEL mostra le capacità degli apprendenti, in relazione, ovviamente, alle lingue moderne. Il suo scopo non è di sostituire certificati e diplomi, ma di integrare gli uni e gli altri fornendo ulteriori informazioni circa le esperienze del possessore e una prova concreta delle sue acquisizioni linguistiche. Questa funzione coincide con l’interesse del Consiglio d’Europa di facilitare la mobilità individuale e di raccordare le qualificazioni regionali e nazionali a standard concordati a livello internazionale (il Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il PEL è uno strumento che rende il processo di apprendimento delle lingue più trasparente, in quanto aiuta a sviluppare le capacità di riflessione e autovalutazione, sì da mettere gli studenti in grado di assumere sempre più la responsabilità del loro apprendimento. In tal modo si favorisce lo sviluppo della loro autonomia e si promuove l’apprendimento per tutto l’arco della vita. Inoltre, il PEL accresce la motivazione degli apprendenti per migliorare la loro capacità di comunicare nelle diverse lingue, per apprenderne altre e per cercare di fare nuove esperienze interculturali. Esso aiuta gli studenti a riflettere sui loro obiettivi, sul loro modo di apprendere e di pianificare il proprio apprendimento. Gli aspetti e le caratteristiche di originalità del PEL progettato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – che verrà sperimentato in 45 scuole per poi essere sottoposto al Comitato Europeo di Validazione – sono rappresentati da: l’età dei destinatari per i quali il PEL è stato progettato, la fascia dai 14 ai 18 anni: è la prima volta che viene formulato un Portfolio destinato ad alunni della intera fascia di scolarità della secondaria superiore; l’essere redatto in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo; la formulazione di indicatori relativi ai linguaggi c.d. «settoriali». Nel PEL Puglia sono proposti indicatori riferiti ai linguaggi turistico- commerciale e letterario; la possibilità offerta al possessore di far certificare le proprie competenze da Enti certificatori riconosciuti. È in fase di progettazione un accordo di programma con tali Enti che potrà consentire agli studenti di richiedere la certificazione dei livelli dichiarati; la connessione che il PEL Puglia stabilisce fra scuola e università. Esso consente allo studente in ingresso all’università di dare prova delle conoscenze e delle competenze linguistico-comunicative acquisite e certificate; la connessione con il mondo del lavoro. L’allievo in uscita dalla scuola secondaria superiore potrà esibire un documento che fornirà al potenziale datore di lavoro informazioni dettagliate sulle sue competenze linguistiche.

Le pagine qui riprodotte riflettono il progetto esecutivo del Portfolio che sarà sottoposto a validazione presso il Consiglio d’Europa dopo la sperimentazione in alcuni Istituti scolastici della Regione Puglia.

La presente versione del Portfolio Europeo delle Lingue è stata elaborata da: Virgilio MARRONE Teresa IORIO Grazia ZAGARIELLO Alessandro LEZZI Luisella ACELLA Claudio BARNABA Maria Rosaria MONTANARO Andrea TORRENTE Anna Rita GALEONE Diana SEBASTIANI Giovanna FUSO Anna ERARIO Santina LITURRI Coordinamento di Virgilio MARRONE e consulenza di Peter BROWN Nel corso dell’anno scolastico sarà sperimentata presso i seguenti Istituti della Regione Puglia: PROVINCIA DI BARI I.M. Liceo Linguistico Don Milani Acquaviva IPSC Luxemburg Acquaviva Liceo Classico Altamura ITC Romanazzi Bari TC Linguistico G. Cesare Bari Liceo Linguistico Prez.mo Sangue Bari PROVINCIA DI LECCE ITC Bachelet Copertino IPSSAR Columella Lecce ITAS Deledda Lecce IPSCT De Pace Lecce Liceo Linguistico Parit. Marcelline Lecce Liceo Classico Palmieri Lecce Liceo Classico Capece Maglie IPSSAR Nardò IPSSAR Otranto IPSSAR S. Cesarea Terme IISS (L. SC.) Squinzano PROVINCIA DI TARANTO IPSSAR Crispiano IPSSAR Leporano ITCG L. Da Vinci Martina Franca IPSS Motolese Martina Franca Liceo Classico T. Livio Martina Franca Liceo Scientifico De Ruggieri Massafra Liceo Linguistico Aristosseno Taranto ITAS Maria Pia Taranto Al termine del percorso sperimentale sarà attivata la procedura di validazione presso il Consiglio d’Europa. Per ulteriori informazioni e delucidazioni sul Portfolio Europeo delle Lingue si prega di consultare il sito del Consiglio d’Europa htpp://culture2.coe.int/portfolio IPSC Gorjux Bari IPSSAR Perotti Bari ITC Lenoci Bari Istituto Margherita Bari Liceo Scientifico Salvemini Bari Liceo Scientifico Da Vinci Bisceglie Liceo Classico Sylos Bitonto IPSSAR Castellana I.M. Liceo Linguistico S. Benedetto Conversano IPSSAR Molfetta ITC Monopoli Liceo Scientifico Da Vinci Noci ITC Moro Trani ITC Pertini Turi PROVINCIA DI BRINDISI IPSSAR Brindisi Liceo Linguistico Palumbo Brindisi Liceo Scientifico E. Fermi Brindisi IPSC De Marco Brindisi IPSSAR Salvemini Fasano ITC J. Monnet Ostuni PROVINCIA DI FOGGIA Liceo Linguistico Poerio Foggia Liceo Classico Lanza Foggia Liceo Scientifico Marconi Foggia ITC Rosati Foggia ITR Giannone Foggia IPSSAR Einaudi Foggia IPSSAR Moro Margherita di Savoia IPC Olivetti Orta Nova