ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Il cielo visto dalla Terra
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista alla maestra
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Sfasamento segni costellazioni
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Il Pianeta Terra.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Il libro... una finestra sul mondo
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
La pagina del Vangelo di oggi
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Piccole strategie di apprendimento
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
DAL MICRO AL MACROCOSMO
Il Cerca – costellazioni
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Corso per piccoli astronomi
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
La 1°A della scuola media Colorni presenta: SEI UNO DEI TANTI BAMBINI A CUI NON PIACE ANDARE A SCUOLA? ABBIAMO NOI LA GIUSTA SOLUZIONE !! …DAI RETTA.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
ai confini della fantasia
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Sono gruppi di centinaia di migliaia di stelle strettamente vincolate tra loro dalla forza di gravità in un volume di spazio sferico. La concentrazione.
sull’uscita didattica
LE STELLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Tu sei impagabile.
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Didattica astronomica a Firenze
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Le immagini (e non solo) sono state da:
La gioia di amare.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
IN MEZZO ALLA FIABA Un’analisi dei mezzi e dei metodi didattici Martina Beneduce.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003 noi della classe terza C accompagnati dalle professoresse Vanzetti e Pautasso, ci siamo recati alla mostra annuale di EXPERIMENTA presso il Parco Colonnetti, a Torino. Il tema presentato,della XVII edizione,é “A TE GLI OCCHI”. Il progetto è stato creato per evidenziare il confine tra magia e scienza, proponendo un percorso espositivo che ci ha permesso di avvicinarci a due mondi affascinanti e misteriosi. Si tratta di una mostra che non dà risposte assolute, ma fa riflettere su quel mondo complesso e sulle infinite realtà che lo compongono. FOTO DI GRUPPO FOTO DI GRUPPO

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza

SCIENZA DEI TRUCCHI: SCIENZA DEI TRUCCHI: In questo padiglione abbiamo toccato con mano come alcuni “prodigi” considerati tali nella nostra cultura, siano in realtà misteri facilmente spiegabili in modo razionale.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza L’AURA L’AURA In questa prima stanza abbiamo scoperto la nostra “aura”: alcuni ritengono che circondi ogni essere vivente. Appoggiando le mani su un sensore abbiamo visto, proiettata su uno schermo con un effetto simile a quello prodotto dalla Kirlian camera, la nostra immagine circondata da un alone luminoso. Appoggiando le mani su un sensore abbiamo visto, proiettata su uno schermo con un effetto simile a quello prodotto dalla Kirlian camera, la nostra immagine circondata da un alone luminoso.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza CARBONI ARDENTI Abbiamo camminato su quello che sembra un sentiero di braci ardenti.Volendo, però, chiunque,potrebbe realizzare davvero queste esperienze che non hanno nulla di prodigioso, perché in realtà si mantiene il contatto con le braci per pochissimi secondi. STANZA DEL FACHIRO In questa installazione abbiamo avuto la possibilità di stenderci su un vero letto di chiodi e, cosa incredibile, l’abbiamo fatto senza sentire dolore. La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza CARBONI ARDENTI Abbiamo camminato su quello che sembra un sentiero di braci ardenti.Volendo, però, chiunque,potrebbe realizzare davvero queste esperienze che non hanno nulla di prodigioso, perché in realtà si mantiene il contatto con le braci per pochissimi secondi. STANZA DEL FACHIRO In questa installazione abbiamo avuto la possibilità di stenderci su un vero letto di chiodi e, cosa incredibile, l’abbiamo fatto senza sentire dolore.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza STANZA DEL VAMPIRO STANZA DEL VAMPIRO In questa installazione abbiamo provato un’esperienza che la leggenda vuole riservata niente meno che ai vampiri: la possibilità di staccarsi dalle proprie ombre. STANZA DI HOUDINI STANZA DI HOUDINI L’ultima sala del padiglione è dedicata al grande illusionista Houdini: è un omaggio a chi, senza vantare facoltà paranormali, regala al pubblico l’arte dei propri trucchi, dichiarati apertamente come tali anche se mai svelati.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza L’esperienza del rotor Si tratta di una centrifuga di 5 metri di diametro che, ruotando, crea una forza paragonabile ad una gravità artificiale diretta orizzontalmente. Raggiunta una velocità sufficiente, abbiamo staccato i pedi dal pavimento e siamo rimasti incollati alle pareti del rotor. La maggior parte di noi ha gradito questa cosa: staccare i piedi da terra e volare è stata un’esperienza indimenticabile.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza Il planetario Il planetario Il planetario è uno strumento che permette di riprodurre il cielo notturno visibile da qualsiasi località e in qualsiasi anno, giorno e ora. Sulla cupola che simula la volta celeste vengono proiettati i pianeti, il Sole, la Luna e le stelle. Grazie al planetario abbiamo potuto capire come le costellazioni dello Zodiaco non corrispondano a quelle a cui si riferiscono gli astrologi. Ciò è vero per vari motivi: 1)tutti i segni sono girati di 30 gradi a causa dell’oscillazione dell’asse terrestre; 2)i segni zodiacali non sono 12, ma 13; 3)la permanenza del Sole nei vari segni non è fissa, ma varia da segno a segno. 3)la permanenza del Sole nei vari segni non è fissa, ma varia da segno a segno. Questo basta a smentire la credibilità degli oroscopi.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza Cinema dinamico 3D In una vera e propria sala cinematografica, ci siamo seduti su poltrone dinamiche ed abbiamo indossato occhiali che ci hanno permesso di effettuare un viaggio nel “tridimensionale”.

La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza Giudizio conclusivo Giudizio conclusivo La parte più interessante di questa visita didattica è risultata quella relativa al planetario, perché si collegava con gli argomenti affrontati in scienze e geografia. Invece la parte più curiosa è stata quella riguardate la magia, grazie alla quale siamo riusciti a distinguere la differenza tra scienza e magia. Sicuramente la parte più divertente è stato il rotor.