Maggio 2010 ICT4LAW Business process management systems: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini – SSB Progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Gestione integrata di workflow e document
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
WebProfessional Web Content Management System
I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni
Economia delle aziende pubbliche
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
L’uso dei database in azienda
Towards Evolving Knowledge based iNternet-worked Enterprise TEKNE.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Area: la gestione dei progetti complessi
SAS per il Customer Value
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Progettazione di una base di dati
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
La progettazione di un sistema informatico
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Cliccare col mouse per avanzare
Presentazione Aziendale. La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle.
L’ingegneria del software
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Corso di Comunicazione d’impresa
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Sviluppa il tuo Repository di Enterprise Architecture Implementa la tua reportistica, Prepara il tuo Cruscotto di Governance. Modellare, analizzare e condividere!
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
I DATABASE.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
La Piattaforma del Credito Approfondimenti - integrazione Bergamo, 16 marzo 2010.
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Sezione F Pianificazione di progetto
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CMS per la scuola con JOOMLA
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PRESENTAZIONE ECUBE CMS ECUBE ROAD SHOW CORATO 13 DICEMBRE 2006.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Portale dipendenti banca fideuram Organigrammi interattivi
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Maggio 2010 ICT4LAW Business process management systems: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini – SSB Progetti

Maggio 2010 ICT4LAW Business Process Un processo è un insieme di attività correlate che hanno complessivamente un obiettivo comune come, ad esempio, la produzione di un bene o di un servizio o in generale, la creazione di valore per il cliente

Maggio 2010 ICT4LAW Regole Eccezioni Persone Sistemi Documenti Le componenti da integrare sono molteplici Business Process

Maggio 2010 ICT4LAW Modelli Process Knowledge Metriche Esperienza e Asset Politiche Business Logic Metodologia Integration Modeling Monitoring Software Forms Rules Engine Workflow Il Business Process Management è la disciplina a supporto del business che combina capacità software e conoscenza del business per accelerare l’evoluzione dei processi e facilitare l’innovazione … BPM include I Processi non sono documentati I colli di bottiglia frenano la flessibilità Limitata visibilità sulle performance Complessità legata dell’integrazione tra più processi Cambiare il processo ha un impatto veramente pesante KPI non definiti BPM

Maggio 2010 ICT4LAW Modellare e Simulare i processi Monitorare, Predire e Agire Implementare e Modificare rapidamente Ottimizzazione Continua SalesFinanceOperationsPartners BPM – cosa fa

Maggio 2010 ICT4LAW BPM - benefici Il Business Process Management è un approccio strutturato basato su metodi, policy, metriche, practice di management per gestire ed ottimizzare continuamente le attività ed I processi di un’organizzazione. Orchestrare Business Rules Persone Dati Applicazioni/servizi Automazione e Dinamicità per ottimizzare i costi Automatizzare significa eliminare le ridondanze e le inefficienze, garantire la conformità a normative e politiche aziendali

Maggio 2010 ICT4LAW Suite di componenti per rendere agile il business e ridurre l’effort di sviluppo Monitorare (BAM, BI) Orchestrare Decidere/regolare (Business Rules) Evaluations Correlations Sorgente eventi BEP Runtime Rilevare (Business Events) Punti di Flessibilità BPMS - componenti

Maggio 2010 ICT4LAW Il Business Process Management System (BPMS) è la suite che include i moduli funzionali, tecnologici e le infrastrutture a supporto, integrati in uno specifico ambiente, fornendo tutte le funzionalità della tecnologia BPM. BPMS - componenti

Maggio 2010 ICT4LAW BPMS – deployment view

Maggio 2010 ICT4LAW Tecnologie

Maggio 2010 ICT4LAW Linguaggi

Maggio 2010 ICT4LAW XPDL

Maggio 2010 ICT4LAW XPDL - esempio

Maggio 2010 ICT4LAW Modellazione dei casi studio  Tasse automobilistiche  Vendita prodotti finanziari (Offerta fuori sede)

Maggio 2010 ICT4LAW Bollo Auto: Riscossione Tassa

Maggio 2010 ICT4LAW Bollo Auto: Riscossione Tassa

Maggio 2010 ICT4LAW Bollo Auto: Riscossione Tassa

Maggio 2010 ICT4LAW Controllo e Amministrazione Nuovo Processo terminato Processo attivo Processi disponibili Tutti i processi creati da me (1 nuovo) Tutti i processi del sistema (1 nuovo)

Maggio 2010 ICT4LAW Controllo e Amministrazione Controllo dei processi terminati

Maggio 2010 ICT4LAW Reportistica Processi in esecuzione Numero di processi finiti Tipi (casi) di processi attivi

Maggio 2010 ICT4LAW Maggior controllo per l’utente di business Partnerhip e collaborazione con l’IT Automatizzare le decisioni di Business Rilasciare rapidamente le modifiche Regole per : Definire il prezzo Definire una tassa Identificare una frode Implementare prescrizioni della normativa … Dinamicità : permettere al business di variare politiche e regole di business di un processo automatizzato BRMS

Maggio 2010 ICT4LAW Spesso le decisioni sono annegate nel codice applicativo 22 Tempi lunghi per le modifiche Fuori dalla visibilità del Business Spesso nascoste e duplicate Codice Applicativo Business IT BRMS

Maggio 2010 ICT4LAW Le decisioni diventano Business Rules : punto di collegamento tra Business ed IT 23 Uno statement di logica di business che: Può essere definito da un utente di business E’ eseguibile Quasi-natural language Decision Tables Decision Trees Business Rule BRMS

Maggio 2010 ICT4LAW Application code Organizzazione e memorizzazione regole Rule Repository Le regole sono rilasciate come servizi decisionali Execution components Sviluppo, Simulazione,Gestione regole Tool Utente Il cliente è elegibile per un mutuo ? No, per la seguente ragione : Troppo alto il rapporto Debito /Patrimonio No, per la seguente ragione : Troppo alto il rapporto Debito /Patrimonio BRMS - componenti Tools che permettono sia agli sviluppatori che agli esperti di business di definire e gestire la “decision logic” … Repository che permette di separare la “decision logic” dal codice della core application … Un runtime environment che permette alle applicazioni di invocare la “decision logic” gestita con il BRMS ed eseguirla usando un motore di business rules …

Maggio 2010 ICT4LAW BRMS - benefici  Riduce la dipendenza dal settore IT rispetto ai cambiamenti del business  Maggiore controllo sulla logica decisionale implementata: verifica conformità ai requisiti e una migliore gestione del business  Consente di esprimere con precisione la logica decisionale, usando una sintassi di business e rappresentazioni grafiche delle regole (decision tables, trees, scorecards and flows)  Miglioramento della efficienza dei processi attraverso un sistema di decisioni automatizzate

Maggio 2010 ICT4LAW  Il problema sfugge alle classiche logiche di programmazione  La conoscenza è chiara ma la procedura per implementarla sarebbe troppo complessa con tanti rami decisionali  La logica cambia (ad esempio dipende dalla normativa) BRMS – quando usarlo

Maggio 2010 ICT4LAW È un progetto Open Source di JBoss che implementa un Rule Engine, un motore di regole. Il funzionamento: Vengono dati un insieme di regole e un insieme di fatti e il motore inferisce nuovi fatti attivando le varie regole. Il motore si basa principalmente su due concetti:  Regole, la vera è propria logica  Asserzioni, i fatti a cui accedono le regole

Maggio 2010 ICT4LAW BRMS : sintassi regole Regola : Bollo Auto Una regola è scritta con la seguente sintassi: rule Nome attributi opzionali e valori when modalità di attivazione then azioni end Del tutto simile alla notazione procedurale if … then

Maggio 2010 ICT4LAW Regole “Offerta Fuori Sede”

Maggio 2010 ICT4LAW In base all' Art 108 Reg Consob: Per informare il cliente registra i dati del promotore nel contratto Regole “Offerta Fuori Sede”

Maggio 2010 ICT4LAW Validazione delle regole Dati in input al sistema di regole Cosa mi aspetto che il sistema risponda Regola: Quando ho un cliente professionale, consegna documentazione per clienti professionali Esito positivo

Maggio 2010 ICT4LAW Validazione delle regole Esito negativo Risultato della regola Cosa mi aspettavo nel caso di test Risultato della regola