Pinze ottiche (optical tweezers)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
Interferenza nei film sottili
Antonio Ballarin Denti
Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011
Lezioni di ottica R. Rolandi
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
ANEMOMETRIA LASER DOPPLER
Fisica 2 Corrente continua
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
Rifrazione lente convergente divergente
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
LEZIONI DI OTTICA.
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
Luce ed onde elettromagnetiche
Le Fibre ottiche.
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
Dinamica dei sistemi di punti
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Strumentazione usata:
APPLICAZIONI.
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
Riflessione e Rifrazione
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
Campi elettromagnetici
Università degli studi di Pavia
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Onde Sismiche.
Scattering in Meccanica Classica
LA NATURA DELLA LUCE Di Claudia Monte.
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (II).
Il teorema del momento angolare
Citometria a flusso La citometria a flusso è una metodica per l’analisi e caratterizzazione di particelle microniche, soprattutto di origine biologica.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
Ottica fisica.
Energia La lampadina ha mutato le consuetudini

I Padri della Teoria Cinetica
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
LA LUCE.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
II Prova di recupero del corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Ottica geometrica Ottica.
LASER ERIK LA COGNATA.
LEZIONI DI OTTICA.
Dispositivi optoelettronici (1)
E n e r g i a.
TEST MEDICINA 2014.
Esperimento di diffusione dei raggi x
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
LE ONDE.
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

Pinze ottiche (optical tweezers) Principi di funzionamento Descrizione dell’esperimento proposto

Cosa sono le pinze ottiche? Le pinze ottiche sfruttano la forza di una radiazione laser per intrappolare piccole particelle (nm - µm) Le forze generate sono dell’ordine di 1-100pN Servono per: Manipolare/muover piccole particelle Misurare piccole forze (pN)

Come funzionano? La luce (fotoni) porta con sè una quantità di moto: Se un oggetto cambia la direzione della luce passando attraverso l’oggetto stesso (rifrazione) cambia la direzione della quantità di moto. Ciò è equivalente ad una forza esercitata dall’oggetto sulla luce. La luce deve quindi esercitare una forza sull’oggetto uguale e contraria.

Forza di rifrazione Consideriamo il caso di 2 raggi (ottica geometrica. La sfera èspinta verso il fuoco del raggio laser La forza dipende dall’angolo di incidenza

Forza di rifrazione

Forza di riflessione Ci sarà sempre anche una forza dovuta alla riflessione Questa spingerà la sfera lontano dal fuoco La forza di rifrazione deve superare la forza di riflessione per intrappolare la sfera

Trappola a doppio fascio Si possono usare 2 laser per intrappolare una sfera Le forze di riflessione si cancellano

L’esperimento Principi di funzionamento della trappola ottica Descrizione del set-up (laser, beam expander, obbiettivi del microscopio…) Intrappolamento di una sferetta (video scaricabile sul sito physcom) di latex (diametro 2-3 µm)

L’esperimento Misura della costante elastica della trappola (teorema di equipartizione dell’energia) pattern matching

L’esperimento Misura della costante elastica della trappola per diversi valori della potenza del laser 2 Spring constant (N/m) 10-7 1 50 100 150 Laser power (mW)

L’esperimento Verifica della legge di Stokes Misura dello spostamento della sfera per diversi valori di flusso (diversi valori di velocità) Vengono misurate le forze (spostamenti) per diversi valori di velocità del flusso

L’esperimento Velocità limite Assenza di flusso

L’esperimento Le pinze ottiche nella ricerca scientifica