La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo primo La fondazione della città di Catanzaro risale all’ 855. Il nome della città deriva da un misto di greco e arabo. Catanzaro è divisa in tre.
Advertisements

I PIACERI DEL CIOCCOLATO
gli oggetti di scambio, le lingue e le religioni
La crisi del 4.secolo d.C..
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Conversione? chiamata ! san Paolo
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
TESSUTO IN SETA 29/03/ CAMPIONE LA STORIA DELLA FIBRA
Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico Anno scolastico
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Il laghetto artificiale del Parco degli Aironi è dovuto al riemergere della falda acquifera sottostante, dopo le escavazioni della cava che esisteva in.
Occidente e Oriente: due storie diverse
PRODUZIONE DELLA FIBRA
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Strumenti di lavoro 3ªInfo1 a.s Slides Umanesimo – Rinascimento Schemi grafici.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Il ‘600, età d’oro della seta in Piemonte
Potature a “teste di salice
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
L'antica Grecia.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
1. La ripresa dei commerci
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Percorso Naturalistico
OCCIDENTE E ORIENTE.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
L’espansione dell’Europa e le crociate
Taoismo.
L'IMPERO CINESE                                                                                                               
La storia dei trasporti
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Confucianesimo.
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
La scoperta dell'America.
L' antica Grecia.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L'antica Grecia.
Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b
Il ‘600 (XVII secolo).
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Le fibre naturali vegetali
storia La crisi & e la decadenza imperiale
La cina A cura di vanessa.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
Dalle città stato all’impero
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
LA GRECIA ANTICA.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
Diocleziano 1. Le origini
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Transcript della presentazione:

La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente Secondo il grande filosofo e riformatore cinese Confucio, che risale al periodo tra il VI ed il V secolo a.C., i primi tentativi di coordinare in modo sistematico la coltivazione dei gelsi e l’allevamento dei bruchi che si cibano della loro foglia furono promossi dal fondatore dell'impero cinese Fu-Hi, 2850 anni prima della venuta di Cristo. Nei secoli successivi, la bachicoltura e la produzione serica (cioè della seta) in Cina ebbero grandissimo sviluppo. Del baco da seta scrisse il filosofo greco Aristotele, nel quinto libro della sua “Storia degli animali”, risalente al IV secolo a.C., dove descriveva un grosso verme con le corna, che si distingueva da altri perché dal suo bozzolo si poteva estrarre un filo lunghissimo, tessuto per la prima volta nell'Isola di Coo ( Egeo). Non è certo che si trattasse del vero baco da seta, ma il documento testimonia l’inizio del tentativo di estrarre fibra naturale dalla secrezione di una larva, forse sulla base di notizie che giungevano dalla Cina stessa. Dallo Scian-Tung, la provincia cinese in cui Confucio nacque e che ha dato il nome alla celebre seta, essa giunse poi a Costantinopoli, la porta turca dell’Europa, con un viaggio di oltre 7500 chilometri e dopo più di 30 secoli.

Fu l’imperatore Giustiniano, promotore di iniziative economiche trasformatrici, ad incentivare l’introduzione del baco da seta in Europa. Era l'anno 551. Giustiniano conosceva i manufatti in seta, che dalla Cina giungevano sui mercati dopo aver percorso una via lunghissima, così decise di inviare in Cina stessa dei monaci affinché si impadronissero dei segreti di quell’arte. Essi tornarono a Costantinopoli dopo mesi, portando con sé delle uova di baco che erano riusciti a proprio rischio ad esportare, nonostante i rigorosi controlli ai confini cinesi. Si trattava di semi di Bombix Mori, o Bruco del gelso, quello che fra i suoi simili produce il più lungo e bel filo di seta che si possa ricavare da una larva. Da quel momento iniziò un’intensa attività volta a realizzare e perfezionare sia l’allevamento che la lavorazione della fibra derivata. Molte informazioni preziose sulla tecnica dell’allevamento e della lavorazione dl filo giunsero in Occidente grazie ai numerosi viaggi di missionari, che percorrevano strade sempre più lunghe verso l’Oriente per convertire le genti, e dei mercanti. Percorsa la lunga “Via della Seta”, l’antica pista imperiale cinese che si stendeva per circa 6000 miglia attraverso l’Asia centrale, dalla Cina fino a Tiro, sul Mediterraneo, la bachicoltura si espanse ovunque nell’Europa meridionale, superando i Balcani.

LA VIA DELLA SETA