Dopo la Scuola Secondaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
PROGETTO interdisciplinare
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Strumenti diagnostici
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Statistica sociale Modulo A
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Incontro ravvicinato con la prima G
Come si mangiava… un tempo?
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
La Lavagna Interattiva Multimediale
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Differenziare in ambito matematico
Programma di Informatica Classi Prime
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
CLASSE TS01a : DOCENTI : ASTONE - CARCIONE. Cosa provate nel vedere questa foto? Molte aree, anche in Europa, a causa della riduzione dell’umidità del.
Cenabimus apud Romanos
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Come vincere alla roulette
Potenzialità didattiche dei software ForTic - Corso per tutor B MODULI CM55 DI RIFERIMENTO: Modulo 1.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Esperienze didattiche con la LIM
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Certificazione delle competenze disciplinari
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Dopo la Scuola Secondaria Materie coinvolte: Matematica – Sociologia Target: Triennio del Liceo socio – psico – pedagogico Rosa Cicero

Definizione del problema: Quale strada hanno intrapreso gli studenti che hanno concluso il loro corso di studi lo scorso anno scolastico (lavoro, studi universitari …)? Quali variabili possono aver influito sulla scelta?

Obiettivi: Apprendere i concetti di base della statistica descrittiva. Stilare un questionario appropriato in relazione agli obiettivi della ricerca. Saper aggregare e analizzare dati raccolti usando il foglio elettronico. Progettare e creare una presentazione multimediale che mostri i risultati della ricerca.

Prerequisiti Saper utilizzare software per la videoscrittura, per l’elaborazione statistica dei dati (foglio elettronico), per la creazione di presentazioni multimediali. Reperire eventuali informazioni tramite internet. Conoscere gli elementi di base della statistica.

Setting tecnologico Computer e stampante. Pacchetto Office.

Abilità introdotte o consolidate Utilizzo di Word, Excel, Powerpoint. Predisporre un questionario per una raccolta di dati di tipo “globale”. Analizzare e commentare dati e risultati di elaborazioni statistiche. Usare PowerPoint in modo efficace per presentare i risultati. Lavorare in un gruppo e interagire con altri gruppi.

TOTALE : 15h più il tempo per la raccolta dei dati Attività, fasi, tempi Esame generale del problema (1h). Individuazione dei dati da rilevare e predisposizione del questionario (2h). Somministrazione del questionario (??? h). Costruzione di tabelle statistiche contenenti i dati rilevati (3h). Analisi statistica dei dati e commento relativo (3h). Progettazione e creazione della presentazione multimediale (4h). Presentazione del lavoro (2h). TOTALE : 15h più il tempo per la raccolta dei dati

1. Esame generale del problema (1h) Presentazione e discussione dei seguenti punti: Obiettivi della ricerca. Tempi di svolgimento. Sequenza delle attività. Probabili difficoltà. Modalità operative. Suddivisione in gruppi.

2. Individuazione dei dati da rilevare e predisposizione del questionario (2h) Gli studenti discutono del questionario e delle informazioni da raccogliere. Eventuale guida degli insegnanti. Videoscrittura del questionario.

3. Somministrazione del questionario (??? h) Gli studenti contattano gli ex studenti della scuola (telefonicamente, direttamente, …) e compilano i questionari.

4. Costruzione di tabelle statistiche contenenti i dati rilevati (3h) Organizzazione dei dati in opportune tabelle tramite il foglio elettronico. Supporto degli insegnanti che forniranno indicazioni o materiali di riferimento.

5. Analisi statistica dei dati e commento relativo (3h) Supporto degli insegnanti circa la costruzione di grafici adeguati e il calcolo di indici statistici per l’analisi dei dati. Analisi dei dati raccolti e commento ai risultati.

6. Progettazione e creazione della presentazione multimediale (4h) Gli studenti decidono come presentare il lavoro effettuato e i risultati raggiunti. La presentazione multimediale viene realizzata con l’ausilio di Power Point.

7. Presentazione del lavoro Gli studenti presentano il loro lavoro ai soggetti interessati (Dirigente, docenti, studenti…)

Strutturazione del questionario Organizzazione della presentazione Valutazione Categorie 4 3 2 1 Strutturazione del questionario Questionario ben strutturato, con un numero adeguato di domande formulate in modo chiaro. Questionario strutturato abbastanza bene, il numero delle domande non è del tutto adeguato anche se la formulazione delle stesse è chiara. Questionario dalla struttura accettabile, ma il numero di domande non è adeguata e la loro formulazione è talvolta poco chiara. Il questionario non è stato strutturato bene, le domande sono insufficienti/eccessive e la loro formulazione è vaga. Tabelle I dati nelle Tabelle sono ben organizzati, accurati, e facili da leggere I dati nelle Tabelle sono organizzati, accurati, e facili da leggere I dati nelle Tabelle sono accurati, e facili da leggere I dati nelle Tabelle non sono accurati, e/o impossibili da leggere Grafici I Grafici si adattano ai dati molto bene e ne facilitano la comprensione I Grafici sono corretti e adeguati ai dati, ma l’interpretazione dei dati è piuttosto difficile I Grafici non sono ben adeguati ai dati e l’interpretazione dei dati a volte è piuttosto difficile I Grafici non sono affatto adeguati ai dati, rendendone l’interpretazione quasi impossibile Analisi L’analisi è stata effettuata calcolando accuratamente gli opportuni indici statistici e il commento ai risultati è appropriato. Sono stati calcolati quasi sempre bene gli indici statistici opportuni e il commento ai risultati è sufficientemente appropriato. Il calcolo degli indici statistici non è stato fatto in modo del tutto accurato e/o il commento ai risultati è poco esplicativo Gli indici statistici non sono stati calcolati correttamente e il commento relativo non è corretto. Carico di lavoro Il carico di lavoro è diviso e condiviso egualmente da tutti i membri del gruppo. Il carico di lavoro è diviso e condiviso egualmente da tutti i membri del gruppo, sebbene i carichi variano da persona a persona. Il carico di lavoro è stato diviso, ma una persona nel gruppo non ha fatto la sua parte. Il carico di lavoro non è stato diviso o più di una persona nel gruppo non ha fatto la sua parte. Organizzazione della presentazione Il contenuto è ben organizzato con l’uso dei titoli o degli elenchi puntati per raggruppare il materiale correlato. Uso dei titoli o degli elenchi puntati per organizzare, ma l’organizzazione generale degli argomenti appare difettosa. Il contenuto è organizzato logicamente per la maggior parte. Non c’è una struttura organizzativa logica e chiara, solamente tanti dati messi assieme. Presentazione orale Interessante e precisa, con discorso scorrevole che tiene alta l’attenzione dell’audience. Relativamente interessante e precisa, narrato con discorso abbastanza scorrevole che di solito tiene alta l’attenzione dell’audience. Discorso non scorrevole, ma con delle imprecisioni, capace di mantenere l’interesse dell’audience per la maggior parte del tempo. Discorso non scorrevole e con molte imprecisioni, senza l’attenzione dell’audience